Ciao Wild!
dalla mia ultima (e direi anche la prima!) esperienza con gli ALCLAD, posso dirti che sono dei colori bellissimi! sostanzialmente facili da usare, perdonano anche qualche errorino (certo, non deve essere enorme), ed hanno una finitura spettacolare. Con i lavaggi però... non vanno molto d'accordo! anche io, infatti, sono stato molto indeciso fino all'arrivo della fatidica fase del washing... fino a quel punto ero fermamente intenzionato a non usare alcun trasparente per non rovinare o "appiattire" il NM effect.
Prima di lavorare sul modello, ho fatto delle prove su una "cavia" che mi ero preparato: bè, gli ALCLAD con i solventi sintetici (acquaragia, olietto diluente, diluente per colori ad olio, diluente Humbrol... ecc. ecc.) non vanno proprio d'accordo! bastava una leggere passata del colore ad olio per portar via la porzione di ALCLAD interessata.
Quindi, non volendo rovinare tutto il modello, sono stato costretto ad utilizzare un trasparente che siggillasse la finitura metallica. Allo scopo ho usato la Future perchè era un "rimedio" consigliato anche da qualche altro modellista scovato girovagando sul web in cerca di informazioni. Il risultato è ottimo, oltre le aspettative! gli ALCLAD non vengono intaccati e, in un certo senso, vengono addirittura risaltati dalla cera che gli dona dei riflessi ancora più accentuati! inoltre, grazie alle proprietà anti-statiche della Future, i lavaggi risultano più precisi e le pannellature più definite.
Sul mio '104 ho mantenuto una finitura lucida... ma anche passando un trasparenter opaco o satinato, gli ALCLAD mantengono bene la vocazione NM.