Aclad II
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
Re: Aclad II
era come quasi che il colore si seccasse all'istante...
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- scratch builder: si
- Nome: errico
Mi spiace Ceil per quello che leggo, purtroppo non so cosa risponderti. L'unica cosa che mi viene in mente, stando a quanto dici, è che il diluente che hai usato (la raggia è molto più aggressive del diluente humbrol) ha reagito con gli alclad. Hai atteso 36-48 ore tra primer ed alclad?. Fai delle prove su dello sprue, usando primer e diluenti diversi combinati fra loro (Humbrol-raggia e humbrol-diluente specifico) aspetta 48 ore e poi spruzza gli alclad. Facci sapere gli sviluppi, queste prove-esperimenti sono di pubblica utilità.
P.S. Gli alclad danno l'impressione di seccare all'istante, tanto che dopo soli 15-20 minuti sono già manipolabili (con un pò di attenzione).
P.S. Gli alclad danno l'impressione di seccare all'istante, tanto che dopo soli 15-20 minuti sono già manipolabili (con un pò di attenzione).
-
- Modeling Time User
mi è venuta in mente una cosa: forse potrebbe essere che ho dipinto sotto una lampada che scaldava abbastanza...magari ha contribuito a seccare e a crepare il colore.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
No Ceil, non è per il calore della lampada. Ha ragione errico quando ti dice che la ragia minerale non va molto d'accordo con gli ALCLAD! successe anche a me tempo fa...ceil85 ha scritto:mi è venuta in mente una cosa: forse potrebbe essere che ho dipinto sotto una lampada che scaldava abbastanza...magari ha contribuito a seccare e a crepare il colore.
Quando diluisci gli smalti (sia per usarli come primer sotto agli ALCLAD, sia per le mimetiche comuni) utilizza sempre il thinner specifico che è meglio. La ragia la puoi utilizzare per pulire aerografo e strumenti così risparmi qualche soldo.

Gli ALCLAD , in effetti, si seccano quasi istantaneamente! è normale! quello che non è normale è che si crepino....ceil85 ha scritto:era come quasi che il colore si seccasse all'istante...

-
- Modeling Time User
ora ho tolto tutto con l'acetone e ho riprimerizzato usando il diluente giusto humbrol...staremo a vedere.
ps: se passo, una volta asciutto, la carta vetrata sullo smalto (1200) per correggere le imperfezioni rimaste, si noterà poi dando l'Alclad? sarebbe meglio ripassare un'altra mano di smalto dopo le correzioni con la carta vetro?
ps: se passo, una volta asciutto, la carta vetrata sullo smalto (1200) per correggere le imperfezioni rimaste, si noterà poi dando l'Alclad? sarebbe meglio ripassare un'altra mano di smalto dopo le correzioni con la carta vetro?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Carteggia con una 1200 e rifinisci con una 2000. Se usi questo procedimento non dovresti avere problemi ed eviteresti anche di ripassare un'altra mano di primer. 

-
- Modeling Time User
ti ringrazio molto valerio; i tuoi consigli son sempre chiari e utili!!
spero di finire presto, così vi farò vedere la mia prima creazione.
ps: ho trovato i figurini in 1/144!
spero di finire presto, così vi farò vedere la mia prima creazione.
ps: ho trovato i figurini in 1/144!
-
- Modeling Time User
non so dove sbaglio, però anche oggi stesso problema!!
ho usato smalto humbrol, grigio (40) con diluente enamel thinner humbrol (28ml); ho lasciato asciugare 2 giorni lo smalto (era asciutto comunque già prima, ma per precauzione ho asettato).
stasera provo a stendere l'Alclad (dark alluminium)...ancora quelle maledette crepe non appena il colore si asciuga.
non so che fare!
ho usato smalto humbrol, grigio (40) con diluente enamel thinner humbrol (28ml); ho lasciato asciugare 2 giorni lo smalto (era asciutto comunque già prima, ma per precauzione ho asettato).
stasera provo a stendere l'Alclad (dark alluminium)...ancora quelle maledette crepe non appena il colore si asciuga.
non so che fare!
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Allora è un problema di quantità di colore che fai depositare sulla superficie: a quale pressione spruzzi? quanto colore stendi sulla superficie? anche se permani troppo sullo stesso punto gli ALCLAD danno gli stessi problemi che stai riscontrando te...
-
- Modeling Time User
lavoro a 1 bar, regolando l'ago in modo da far uscire poco colore.
potrebbe essere invece che lo smalto usato, che mi hanno venduto, sia magari vecchio? usando quello nero, per un'altra parte, non ho avuto questo problema.
pensavo comunque di provare ad usare come primer un Tamyia lucido. potrebbe andar bene?
potrebbe essere invece che lo smalto usato, che mi hanno venduto, sia magari vecchio? usando quello nero, per un'altra parte, non ho avuto questo problema.
pensavo comunque di provare ad usare come primer un Tamyia lucido. potrebbe andar bene?