MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Rosario ha scritto:Il ritrdante per acrilici che vendono nei negozi di belle arti si puo' usare??
Ciao Rosario, quello lo puoi usare ma solo con gli acrilici vinilici tipo lifecolor, Italeri, vallejo model color, ModelMaster e similari.
Per i Tamiya/Gunze credo non vada bene
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Rosario »

Grazie Aurelio!! Per quelli ero sicuro!! domani faccio un piccola prova ver vedere la reazione e vi dico!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabiolous
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 28 giugno 2011, 17:28
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Taranto

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Fabiolous »

FreestyleAurelio ha scritto:Aggiungo agli ottimi suggerimenti di Valerio che il retarder non và mescolato con l'alcool, :-NOOO
Quindi se aggiungete questo prodotto nella boccettina di colore, ricordatevi che quella tinta andrà diluita solo con il thinner tamiya X-20A e non con alcool ;)
Viceversa, se avete aggiunto alcool nella boccettina di colore, purtroppo non potete usare più il retarder Tamiya :-NOOO
Grazie dell'informazione!
Ne ho prese 2 boccette da eBay, come mi hai consigliato sul post degli anelli di fumo del Macchi MC202. Meno di 10 euro con la spedizione gratuita.
Solo che ho il dubbio che con 2 boccette "ritardo" tutti i colori che avete in questo forum :mrgreen:
Ma del resto a quel prezzo non mi è venuto in mente di prenderne solo una :P
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto:Aggiungo agli ottimi suggerimenti di Valerio che il retarder non và mescolato con l'alcool, :-NOOO
Quindi se aggiungete questo prodotto nella boccettina di colore, ricordatevi che quella tinta andrà diluita solo con il thinner tamiya X-20A e non con alcool ;)
Viceversa, se avete aggiunto alcool nella boccettina di colore, purtroppo non potete usare più il retarder Tamiya :-NOOO
Ciao Aurelio,

che tipo di problemi crea il Paint Retarder (con questo nome credo ci riferiamo al Tamiya per acrilici) se diluisco la vernice con alcool isopropilico (che poi è in pratica X-20 se il naso non m'inganna)?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Paolo,
io l'isopropilico puro non sono riuscito a trovarlo dalle mie zone e mi riferivo, nei post precedenti, all'alcool etilico che è più facile da reperire ed usare come diluente "alternativo" al costoso X-20A.
Se in un colore Tamiya/Gunze diluito con l'alcool etilico si aggiunge il Paint Retarder Tamiya, questo si raggruma intasando l'aeropenna.
Cosa che giustamente non avviene con l'X-20A.
Con l'alccol isopropilico non sò dire che reazione possa dare. ;)
Fabiolous ha scritto:Ma del resto a quel prezzo non mi è venuto in mente di prenderne solo una :P
Hai fatto bene Fabio, una volta provato non lo molli più ;)
Rosario ha scritto:... domani faccio un piccola prova ver vedere la reazione e vi dico!!
Rosario appena fatto posta i risultati ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto:... mi riferivo, nei post precedenti, all'alcool etilico ...
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

Con l'isopropilico non c'è nessuna reazione.... normalmente diluisco le vernici proprio con questo tipo di alcool e aggiungo il retarder senza problemi. ;)
Con l'Alcool crosa ci potrebbero essere delle controindicazioni perchè, purtroppo, il prodotto non è puro e al suo interno vengono aggiunti dei coloranti. Non ho mai fatto una prova con l'alcool per dolci... ma credo che possa andar bene!
Devo fare qualche esperimento.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Valerio con l'alcool rosa o quello sbiancato si raggruma tutto se metti il retarder.
Con quello per dolci non ho mai provato.
Mi hai incuriosito però. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto:Valerio con l'alcool rosa o quello sbiancato si raggruma tutto se metti il retarder.
Con quello per dolci non ho mai provato.
Mi hai incuriosito però. ;)
Infatti Aurè... meglio evitare con l'alcool rosa. Dobbiamo testarlo con quello per dolci adesso! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da verbal_abuse »

l'utilizzo di questo retarder ovviamente comporta l'aumento d'asciugatura del colore.


io sto per verniciare questo kit e syto incontrando problemi sulla stesura del colore.

pressione aria a 0.8 bar

diluizione 3 parti colore e 7 di diulente.

ergo faccio una sessione di aerografo con 18 gocce di colore è 42 di diluente e 3 di retarder.

ieri applicai nastro tamiya per stesura del nero, dopo aver fatto il tutto, notai che lo scoth ha lasciato "impronte" senza portarsi via il colore.

devo aspettare ancora di piu' prima di incartare o deve andare meno di retarder?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”