Help su metallizzati

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Fabio73 »

FreestyleAurelio ha scritto: 19 gennaio 2022, 22:43
Ovviamente sui lavaggi ti suggerisco un grigio medio scuro ma assolutamente no il nero o qualunque altro tono molto scuro.
Scusami Aurelio, quando parliamo di lavaggi (con olio grigio medio, come suggerivi) , in questo caso, mi consiglieresti di coprire tutto il modello e poi passare il panno per pulire l'eccesso (mi aspetto un notevole effetto filtro in questo modo) o un lavaggio solo lungo le pannellature in modo da preservare il colore originale? Magari dipende dal risultato che si vuole ottenere, io purtroppo, essendo al mio primo con finitura metallica (e comunque al quarto in assoluto), non saprei come indirizzarmi.

Grazie come sempre

Fabio
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non serve stendere il lavaggio su tutto il modello. Anzi, te lo sconsiglio proprio.
Lucida per bene il modello e applica il lavaggio per capillarità solo lungo le pannellature:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... +technique
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Buonasera, spero di non essere fuori tema ma quello che sto per chiedere è di fatto il seguito di questo post. In qualche modo, sono riuscito a completare la pannellatura. Non sono completamente soddisfatto, ma mi sono reso conto che una finitura NM (si abbrevia cosi Natural Metal giusto?) non è proprio una cosa da inesperti alle prime armi. Per ora mi accontento e passo alle fasi successive nei prossimi giorni.

Ora la domanda riguarda gli scarichi. Ho questa foto di riferimento (fonte https://www.globalsecurity.org/military ... 1-pics.htm) ma non sono convinto del mio risultato (o, meglio, tentativo di riprodurlo)

Questo è il mio, senza lavaggi:

Mi sembrano colori troppi chiari e vividi (in effetti sopra c'è del lucido, ma anche prima avevano questo effetto).
Cosa potrei fare per avvicinarmi un pò alla foto?
Come sempre, grazie a tutti.
F.
Fabio 73
Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dai un velatura di Aluminium Alclad diluendo del 20% con lacquer thinner tamiya.

Occhio che l'esemplare della foto non credo sia operativo.
Comunque con l'opaco/satinato potrai gestire la finitura
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio73 ha scritto: 3 febbraio 2022, 14:23
Scusami Aurelio, quando parliamo di lavaggi (con olio grigio medio, come suggerivi) , in questo caso, mi consiglieresti di coprire tutto il modello e poi passare il panno per pulire l'eccesso (mi aspetto un notevole effetto filtro in questo modo) o un lavaggio solo lungo le pannellature in modo da preservare il colore originale? Magari dipende dal risultato che si vuole ottenere, io purtroppo, essendo al mio primo con finitura metallica (e comunque al quarto in assoluto), non saprei come indirizzarmi.
Hai steso il lucido sopra al modello prima dei lavaggi? e comunque, anche senza trasparente, il filtro sui metallizzati è ridotto al minimo perchè la superficie è più liscia rispetto alle vernici normali (a meno che, appunto, non ci siano impurità importanti).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Non serve lucidissimo in realtà...
Ma perchè hai ripassato il nero idi fondo? basta una velata di Alclad sopra per coprire i segni delle impurità...
Se non riesci ad essere leggero con la carta, puoi usare anche la pasta abrasiva che è più gestibile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Avevo provato a passare un altro velo, ma non so cosa sia stato, forse residui di colla, avevo delle impurità molto evidenti. Avevo portato a nuovo un pannello per lo stesso problema e ha funzionato. Domani liscio il surfacer e ricomincio. Te l’ho detto, mi sto impiccando…:-)
La pasta abrasiva non l’ho mai usata, quale mi consigli?
Grazie
Fabio 73
Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Personalmente consiglio i Compound Tamiya nelle tre gradazioni... cerca nella sezione tecnica modellistica, ci sono delle discussioni dedicate.

Immagine Immagine

Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Ah, ok, quelli che si usano per i trasparenti. Si, non avevo realizzato si potessero usare anche come pasta abrasiva in generale. Fesso io.
Grazie, come sempre, appreciated.
Mi studio le discussioni specifiche,

Buona serata

F.
Fabio 73
Immagine

Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”