Lifecolor
Moderatore: FreestyleAurelio
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Re: Lifecolor
Ciao,
vorrei aggiungere una cosa, se non mi ricordo male andavano meglio ad alta pressione. Il fatto negativo è che impiegano molto ad asciugare e dando delle mani leggere mi ci voleva molto tempo.
Se puoi ti consiglio di usare acrilici da diluire con alcool e tenere i lifecolor per piccoli dettagli.
vorrei aggiungere una cosa, se non mi ricordo male andavano meglio ad alta pressione. Il fatto negativo è che impiegano molto ad asciugare e dando delle mani leggere mi ci voleva molto tempo.
Se puoi ti consiglio di usare acrilici da diluire con alcool e tenere i lifecolor per piccoli dettagli.
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Re: Lifecolor
Ciao a Tutti,
ho testato moltissimo i Lifecolor in quanto li trovo insuperabili per resa e finitura.
Va detto che ho penato tantissimo con l'areografo in quanto i primi tempi non potevo con quest'ultimo,infatti mi ero rassegnato ad usarli a pennello.
Come gia detto anche in questo forum per l'uso ad areografo il colore va diluito con il VETRIL (non imitazioni ma quello originale), va diluito al 50% con acqua per la colorazione a pennello e puro per la pulizia dell'areografo.
Il colore va pretrattato nella boccetta e mi spiego,anche se nuovo ,la boccetta va riempita fino al collo(dove inizia la parte filettata) di una miscela di acqua e vetril(vetril puro se non si prevede di usarlo a pennello),la miscela della boccetta poi va diluita al 50% cpn acqua (o acqua e vetril) per essere usata con l'areografo.
La prima mano di solito risulta alquanto acquosa ma non preocupatevi,date una leggera velatura e lasciate asciugare(un phon accellera il procedimento),una volta seccato il colore,date la seconda mano e di solito magicamente avrete una copertura totale del modello.
Uso i Life con e senza primer indifferentemente ottenendo sepre delle coperture molto uniformi e con un agrappaggio forte(ovvio che se andate con un 'unghia a grattare la vernice anche lo smalto rischia di staccarsi).
Il vetril è la base del ediluente commercializzato da Lifecolor essendo a base amoniacale riescia a sciogliere i pigmenti e li mantiene in sospensione ,l'areografo va usato come al solito(l'ago non ha bisogno di essere scostato dal finecorsa nella duse) e altra cosa importante il Vetril contiene anche tensioattivi e sapone che ritardano l'asciugatura in punta.
La pressione che di solito uso è di 1/1,5 bar(ma questo è soggettivo,dipende dalla densità e dal tipo di areografo,io uso una duse da 0,15 o 0,18).
Per adesso credo di aver detto tutto,se avete qualche dubbio chiedete pure e se posso vi aiuterò
Un saluto
Marco
ho testato moltissimo i Lifecolor in quanto li trovo insuperabili per resa e finitura.
Va detto che ho penato tantissimo con l'areografo in quanto i primi tempi non potevo con quest'ultimo,infatti mi ero rassegnato ad usarli a pennello.
Come gia detto anche in questo forum per l'uso ad areografo il colore va diluito con il VETRIL (non imitazioni ma quello originale), va diluito al 50% con acqua per la colorazione a pennello e puro per la pulizia dell'areografo.
Il colore va pretrattato nella boccetta e mi spiego,anche se nuovo ,la boccetta va riempita fino al collo(dove inizia la parte filettata) di una miscela di acqua e vetril(vetril puro se non si prevede di usarlo a pennello),la miscela della boccetta poi va diluita al 50% cpn acqua (o acqua e vetril) per essere usata con l'areografo.
La prima mano di solito risulta alquanto acquosa ma non preocupatevi,date una leggera velatura e lasciate asciugare(un phon accellera il procedimento),una volta seccato il colore,date la seconda mano e di solito magicamente avrete una copertura totale del modello.
Uso i Life con e senza primer indifferentemente ottenendo sepre delle coperture molto uniformi e con un agrappaggio forte(ovvio che se andate con un 'unghia a grattare la vernice anche lo smalto rischia di staccarsi).
Il vetril è la base del ediluente commercializzato da Lifecolor essendo a base amoniacale riescia a sciogliere i pigmenti e li mantiene in sospensione ,l'areografo va usato come al solito(l'ago non ha bisogno di essere scostato dal finecorsa nella duse) e altra cosa importante il Vetril contiene anche tensioattivi e sapone che ritardano l'asciugatura in punta.
La pressione che di solito uso è di 1/1,5 bar(ma questo è soggettivo,dipende dalla densità e dal tipo di areografo,io uso una duse da 0,15 o 0,18).
Per adesso credo di aver detto tutto,se avete qualche dubbio chiedete pure e se posso vi aiuterò
Un saluto
Marco
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Re: Lifecolor
ciao marcospartacus2000 ha scritto:Ciao a Tutti,
ho testato moltissimo i Lifecolor in quanto li trovo insuperabili per resa e finitura.....................Marco
ho usato molte volte i lifecolor ma mai con il vetril!!
Proverò...
Anch'io li trovo insuperabili per resa e finitura, anche solo con acqua distilata
ma ultimamente di difficile reperibilità (almeno x me!!)
ciao
maurizio
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Re: Lifecolor
Eh purtroppo non mi piacciono...e mi sono buttato su un ottimo smato Model Master per colorare il mio corsair! Anche se tossici abbestia li reputo fra i migliori smalti i model master
- spitfire
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Re: Lifecolor
ciao,
il problema con i m.master,e' che per ottenere un colore corretto,te lo devi autocostruire!,ho provato quello che indicano come 15042,lasciamo perdere!,io i life li uso da anni,con 3 diversi aerografi,diluiti sempre con acqua distillata,provati con il vetril,senza notare particolari differenze,per vedere che colore e' da nuovo,guarda una gazzella dei carabinieri!,e' lo stesso,identico.
Pressione:1,8/2 atmosfere,ah occhio a non usare duse troppo fini.
Mani/aggrappanti/primer:a parte che una mano di primer,e' secondo me l'unico sistema per evidenziare eventuali problemi,poi "passate",io ne passo quasi sempre una,leggera,e salvo colori "balordi",bianco e simili,basta e avanza,
Tempi d'asciugatura:a me dopo 1h sono secchi!,non vedo poi ragione di avere fretta!!,secondo me qualche amico ha troppa "fretta"di finire i modelli,meglio perdere 24h,ed avere un buon risultato,che fare "a 300km/H!"le cose,poi saper usare bene gli acrilici,non e' una cosa che riesce al 1°botto.
Colori ad alcool,allora,tamiya,dal punto di vista aeronautico,salvo 4/5 colori,per le mimetiche sono inutilizzabili,salvo fare "alchimie"allucinanti,roba da piccolo chimico,i gunze,personalmente non li uso,e non sono l'unico,a parte la loro "irreperibilita'",dovrei fare 100km per prenderli,non mi hanno mai esageratamente convinto,oltre al fatto che ieri riordinando i colori,ho trovato 3 barattoli mai aperti,secchi!,ho dei tamiya vecchi di decenni,ancora utilizzabili.
Io l'avro' scritto 100 volte!,ma si vede che mi chiamo "cassandro",per evitare intasamenti,c'e' un trucco,prendete uno stuzzicadenti lungo,e provate a girare la vernice,a un certo punto sulla punta,troverete una cosa "gommosa",toglietela,e' quello che intasa,poi io ributto sempre nel barattolo la vernice avanzata gia' diluita.
Appena sto' meglio,o qualche amico passa da casa,ti mostro le foto dell'F4U1D,e della frittella volante,quest'ultima non mi ha soddisfatto la resa del trasparente lucido m.master,ma comunque devo dargli la mano definitiva.
marco
il problema con i m.master,e' che per ottenere un colore corretto,te lo devi autocostruire!,ho provato quello che indicano come 15042,lasciamo perdere!,io i life li uso da anni,con 3 diversi aerografi,diluiti sempre con acqua distillata,provati con il vetril,senza notare particolari differenze,per vedere che colore e' da nuovo,guarda una gazzella dei carabinieri!,e' lo stesso,identico.
Pressione:1,8/2 atmosfere,ah occhio a non usare duse troppo fini.
Mani/aggrappanti/primer:a parte che una mano di primer,e' secondo me l'unico sistema per evidenziare eventuali problemi,poi "passate",io ne passo quasi sempre una,leggera,e salvo colori "balordi",bianco e simili,basta e avanza,
Tempi d'asciugatura:a me dopo 1h sono secchi!,non vedo poi ragione di avere fretta!!,secondo me qualche amico ha troppa "fretta"di finire i modelli,meglio perdere 24h,ed avere un buon risultato,che fare "a 300km/H!"le cose,poi saper usare bene gli acrilici,non e' una cosa che riesce al 1°botto.
Colori ad alcool,allora,tamiya,dal punto di vista aeronautico,salvo 4/5 colori,per le mimetiche sono inutilizzabili,salvo fare "alchimie"allucinanti,roba da piccolo chimico,i gunze,personalmente non li uso,e non sono l'unico,a parte la loro "irreperibilita'",dovrei fare 100km per prenderli,non mi hanno mai esageratamente convinto,oltre al fatto che ieri riordinando i colori,ho trovato 3 barattoli mai aperti,secchi!,ho dei tamiya vecchi di decenni,ancora utilizzabili.
Io l'avro' scritto 100 volte!,ma si vede che mi chiamo "cassandro",per evitare intasamenti,c'e' un trucco,prendete uno stuzzicadenti lungo,e provate a girare la vernice,a un certo punto sulla punta,troverete una cosa "gommosa",toglietela,e' quello che intasa,poi io ributto sempre nel barattolo la vernice avanzata gia' diluita.
Appena sto' meglio,o qualche amico passa da casa,ti mostro le foto dell'F4U1D,e della frittella volante,quest'ultima non mi ha soddisfatto la resa del trasparente lucido m.master,ma comunque devo dargli la mano definitiva.
marco
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Re: Lifecolor
Mi infilo nel discorso....!
secondo me pressioni di utilizzo di 1 - 1,5 Bar sono molto alte. Spruzzare con così tanta pressione può andare bene per i fondi o per grandi superfici... quando si devono ottenere delle sfumature precise o eseguire delle verniciatura in aeree circoscritte non va granchè bene. Abbassando la pressione però, i Lifecolor inevitabilmente intasano la duse... quindi ecco che si ripresenta il problema.
Il fatto è che i Lifecolor sono a base vinilica... non potranno mai essere dei pigmenti sottili e volatili come i Gunze o i Tamiya purtroppo. Vero che hanno una vasta gamma di FS (ottimi sopratutto per i nostri Regia Aeronautica/ RSI), ma secondo me non sono colori che possano competere con i Gunze. Personalmente mi ci sono trovato sempre molto male... non riesco ad usarli e li trovo molto "grossolani"....![Smile :)](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
secondo me pressioni di utilizzo di 1 - 1,5 Bar sono molto alte. Spruzzare con così tanta pressione può andare bene per i fondi o per grandi superfici... quando si devono ottenere delle sfumature precise o eseguire delle verniciatura in aeree circoscritte non va granchè bene. Abbassando la pressione però, i Lifecolor inevitabilmente intasano la duse... quindi ecco che si ripresenta il problema.
Il fatto è che i Lifecolor sono a base vinilica... non potranno mai essere dei pigmenti sottili e volatili come i Gunze o i Tamiya purtroppo. Vero che hanno una vasta gamma di FS (ottimi sopratutto per i nostri Regia Aeronautica/ RSI), ma secondo me non sono colori che possano competere con i Gunze. Personalmente mi ci sono trovato sempre molto male... non riesco ad usarli e li trovo molto "grossolani"....
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Re: Lifecolor
Ciao,
marco non ti avevo mai sentito dire il trucco dello stuzzicadente. Comunque la pressione 1,8/2 è alta, ma comunque adeguata per quei colori. Certo che però sfumare a 2 bar...
marco non ti avevo mai sentito dire il trucco dello stuzzicadente. Comunque la pressione 1,8/2 è alta, ma comunque adeguata per quei colori. Certo che però sfumare a 2 bar...
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Re: Lifecolor
purtroppo i colori a base vinilica se non li spari a a pressioni di 1,8 /2 bar manco escono dall'aerografo dato che non sono diluibili come i gunze ad esempio i lifecolor puoi diluirli come il famoso esempio della consistenza del latte, i gunze puoi sfiorare la consistenza dell'acqua e lavorare così a pressioni molto al di sotto del bar, grazie al livello di diluizione che riesco ad ottenere io uso anche 0,5 bar tranquillamente ed ho un aerografo che non è assolutamente un granchè...però ad esempio la mano di vernice di fondo la diluisco meno così faccio prima e do una sola passata e via...
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Re: Lifecolor
ciao,
ieri nella fretta,ho scriitto un inesattezza,sorry!,se devo verniciare un aereo intero,faccio un esempio,trasparente lucido,vado a 1.5,il mio compressore non mantiene costante la pressione,per le sfumature,e' ovvio che abbasso leggermente.
Tieni conto poi che le sfumature,le uso per fare macchie tedesche per esempio,per le mimetiche che faccio,i colori sono abbastanza netti come contorni,a volte vedo colori sfumati,che trovo "fuori luogo",in quanto non coerenti con l'aereo reale.
Stuzzicadenti?,altro "trucchetto",scoperto con la pratica.
marco
ieri nella fretta,ho scriitto un inesattezza,sorry!,se devo verniciare un aereo intero,faccio un esempio,trasparente lucido,vado a 1.5,il mio compressore non mantiene costante la pressione,per le sfumature,e' ovvio che abbasso leggermente.
Tieni conto poi che le sfumature,le uso per fare macchie tedesche per esempio,per le mimetiche che faccio,i colori sono abbastanza netti come contorni,a volte vedo colori sfumati,che trovo "fuori luogo",in quanto non coerenti con l'aereo reale.
Stuzzicadenti?,altro "trucchetto",scoperto con la pratica.
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Re: Lifecolor
Ciao,
onestamente mi sembrava un pò eccessiva la pressione, soprattutto per lavori tipo le macchiette. Per grandi superfici comunque, nonostante le difficoltà iniziali di interpretazione li ho trovati molto buoni. Ti rinnovo i complimenti su come riesci a farli rendere. Ho sempre il mio aotake che aspetta solo di essere utilizzato sul gekko...
Annoto e sottolineo il trucco dello stuzzicadente perchè l'unica vera scocciatura di quei colori è l'intasamento della duse.
onestamente mi sembrava un pò eccessiva la pressione, soprattutto per lavori tipo le macchiette. Per grandi superfici comunque, nonostante le difficoltà iniziali di interpretazione li ho trovati molto buoni. Ti rinnovo i complimenti su come riesci a farli rendere. Ho sempre il mio aotake che aspetta solo di essere utilizzato sul gekko...
![sono proprio figo :-Figo](./images/smilies/13.gif)
Annoto e sottolineo il trucco dello stuzzicadente perchè l'unica vera scocciatura di quei colori è l'intasamento della duse.