ritardante per lui ,stimolante per noi

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: ritardante per lui ,stimolante per noi

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao Fabrizio.
Per quanto rigurda la proporzione io ho fatto la prova con il 30/40% di ritardante ed usando il colore nuovo e non diluito ma tieni conto che è voluto per testare il prodotto in condizioni estreme.Devo dire che il colore si è diluito e ho passato una volta in più per ottenere una copertura totale ,il temppo di asciugatura si è allungato parecchio(quasi il doppio) ma la finitura è perfettamente liscia.
devo dire che ho fatto una sola sessione di pittura per cui abbastanza spesse infatti le lineee dei pannelli e i rivetti si sino parecchio riempiti.
Per finire direi che una diluizione del colore sia necesaria in maniera di non coprire i dettagli con i 2/3 passaggi che di solito si danno.
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Grazie Marco delle info, allora se ho capito bene questo ritardante può anche assere usato come un diluente ed in altri casi và aggiunto al colore già diluito. Se lo trovo lo voglio provare. Ciao.
Fabrizio.
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

sidewinder89 ha scritto:Ieri sono passato dal mio negoziante di fiducia a prendere un po' di colori della Tamiya e lui mi ha mostrato questo prodotto dicendomi che gli era arrivato e chiedendomi di provarlo per poi dirgli come va...alla fine mi è toccato comprarlo :-prrrr :-D
ciao, dov'è che vai tu? ti chiedo visto che dovremmo essere più o meno in zona... se è un negozio che non conosco esploro volentieri :-oook

@Spartacus: grazie x la info ed aver condiviso le prove :-V

Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

ciao, dov'è che vai tu? ti chiedo visto che dovremmo essere più o meno in zona... se è un negozio che non conosco esploro volentieri
Io abito in centro, per cui mi trovo bene da Model Verona (tra Castelvecchio e Porta Palio, la via si chiama Via Carmelitani Scalzi, passato Castelvecchio vai avanti fino a dove c'è Blockbuster e giri a sinistra)

Però è ben fornito anche il negozio che c'è a Bussolengo (Hobby Point)

Eto capìo? :-D
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

sidewinder89 ha scritto:... Eto capìo? :-D
...bene bene, sono i negozi in cui vado anch'io (o meglio, in cui ho riconmiciato ad andare) qundi magari ci siamo anche incrociati! Non ho ancora iniziato ad usare gli acrilici ma ho visto he Hobby point tiene anche i Gunze mentre in centro solo Tamiya...

te saludo ;) e saluto anche tutti gli altri ovviamente!

thanks
Ricky

sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

ho visto che Hobby point tiene anche i Gunze
Sono un paio d'anni che non ci vado, ma da quanto ricordo è il più fornito di kit Tamiya e Hase, e si mi dici che ha anche i Gunze devo fare un giretto...ho deciso, sabato vado da mio fratello che abita da quelle parti :-Figo
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

sidewinder89 ha scritto:
ho visto che Hobby point tiene anche i Gunze
Sono un paio d'anni che non ci vado, ma da quanto ricordo è il più fornito di kit Tamiya e Hase, e si mi dici che ha anche i Gunze devo fare un giretto...ho deciso, sabato vado da mio fratello che abita da quelle parti :-Figo
si, se ti interessano i Gunze vai che ha lo scaffale dedicato al completo!!! è vero che ha un sacco di kit jappo xrò ha parecchi Italeri e qualche Revell. ho visto che hanno parecchi italeri e revell anche da "i giochi dei grandi" in centro-centro (fino a poco fa anche academy: ottima scelta e buon prezzo, da un paio di mesi più niente, pecà!)

mi sa che siamo andati troppo off topic, chiedo scusa e chiudo prima di venire fustigato!!!
ciao
Ricky

Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Personalmente non mi piace attendere che asciughi il colore! altrimenti avrei continuato a usare gli humbrol. ma per alcune cose sicuramente sarebbe una mano santa tipo per il bianco e per il rosso.
proveremo...
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Rilancio questo argomento per avere dei chiarimenti:
ho sbirciato nella sezione "Tecnica" del forum di M.T. leggendo quanto scritto in tema di ritardante per acrilici.

Vorrei chiedere:

1) quale percentuale di ritardante usare normalmente visto che nel post di cui sopra si parlava di prove "estreme" con utilizzo di tale prodotto nella percentuale del 30-40% riferita al colore da diluire (cioè ancora puro);

2) visto che il ritardante riduce l'effetto così detto "gessoso" degli opachi acrilici, ne consigliereste l'utilizzo anche per questi ultimi?

Grazie in anticipo, Sergio
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

seastorm ha scritto: 1) quale percentuale di ritardante usare normalmente visto che nel post di cui sopra si parlava di prove "estreme" con utilizzo di tale prodotto nella percentuale del 30-40% riferita al colore da diluire (cioè ancora puro);
Io vado molto ad occhio Sergio... comunque, normalmente, cmetto 5/6 gocce di retarder in un vecchio contenitore per rullini pieno di vernice fino a metà circa. Mò vai a capiì quant'è realmente la percentuale! :-prrrr :-sbraco
2) visto che il ritardante riduce l'effetto così detto "gessoso" degli opachi acrilici, ne consigliereste l'utilizzo anche per questi ultimi?
Sopratutto per gli opachi acrilici! i vantaggi sono multipli:

- Superficie più liscia, quindi utilizzo minore di trasparente lucido per uniformare il fondo.

- Pannellature meglio definite perchè più "pulite".

- Sfumature più dolci perchè la vernice "scivola" più facilmente all'interno dell'aerografo.

Provalo che non te ne penti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”