Se vuoi avere effetti piu' corposi allora il vinavil potrebbe andare salvo effetto lucido. Io a uso un legante acrilico ( binder) preso in negozio di belle arti ( 5 euro un barattolone) venduto sia nella versione flat che lucida.
Per un uso meno intensivo dei pigmenti invece mi comporto così: prima passo una base di polvere meno marcata e sfumata sul pezzo. Mano di opaco che inevitabilmente attenua i contrasti e poi rinforzo tramite l'uso del fixer, inumidendo leggermente e poi molto delicatamente posizionando piccole quantità di pigmento. In questo modo si riesce anche ad avere un minimo di texture.
E' naturale pero' che se si sfrega o si tocca troppo la parte anche il fixer non regge vista la minima quantità di polvere usata.
pigment fixer
Moderatore: FreestyleAurelio
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: pigment fixer
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: pigment fixer
..... io infatti cercavo di trovare una soluzione più duratura e resistente.nannolo ha scritto:........
E' naturale pero' che se si sfrega o si tocca troppo la parte anche il fixer non regge vista la minima quantità di polvere usata.
Intanto su alcuni punti del mio dioramino ho provato un micro impasto di pigmenti per simulare una ruggine pesante ....
Aspettiamo l'asciugatura e vediamo