Info : rlm 76 TAMIYA

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46084
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: info rlm 76

Messaggio da Starfighter84 »

Le tabelle di riferimento non sono sempre corrette... spesso infatti danno come colori precisi anche quelli più approssimati. Anche io ti consiglio di andare con il Gunze, quello è di sicuro il pigmento più fedele!
:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
claudio
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 23 marzo 2009, 17:26
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no
Località: Chiusi (SI)

Re: info rlm 76

Messaggio da claudio »

Non vorrei crearti confusione però ti posso dire che la gunz sangyo a il HELLGRAU RLM 76 H417 che è un blu chiaro corrispenza FS 35622.

Nella scheda di comparazione in mio possesso ti posso dire che RLM 76 viene identificato oltre al FS 35622 SOPRA citato, anche con il cod. 36473 che però è un grigio chiaro. Personalmente ti dico di prendere per buono il consiglio degli altri. Io uso il Lifecolor UA141 che corrisponde al FS 36473 o gunz H 306 ,secondo me sono i più fedeli ...Spero di averti aiutato.....

Ciao....... CLAUDIO
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: info rlm 76

Messaggio da ircedofe »

mi sembra di aver capito che alla fine non esiste un colore super-ufficiale.
faccio una prova con tutti e due e vedo quello che mi soddisfa di più.
per rispondere a bonovox, essendo il mio primo modello in assoluto con aerografo e stucchi vari (praticamente un lavoro di fino) non penso di avere il coraggio di postarlo perchè i vostri lavori sono troppo superiori e il mio sarà troppo dilettantistico...Comunque se per sbaglio dovesse venire un lavoro accettabile magari gli faccio una foto da lontano e sfocata e poi la pubblico :-Figo...
cmq sicuramente una volta steso il colore schiarirò i pannalli, o meglio ci proverò
Immagine
Avatar utente
claudio
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 23 marzo 2009, 17:26
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no
Località: Chiusi (SI)

Re: info rlm 76

Messaggio da claudio »

No,non devi preoccuparti ,fai le foto e postale così se ci sono delle imperfezioni ti potremmo dare consigli per migliorarti..

Per me il forum serve soprattutto per migliorarci e non per fare delle competizioni fra modellisti........

L'IMPORTANTE è DIVERTIRSI .....
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: info rlm 76

Messaggio da ircedofe »

sono daccordo con te claudio, è solo sudditanza psicologica...nn so se mi spiego. cmq appena riesco vi mostro il cockpit il carrello dove ho usato il dry e il lavaggio così mi date un parere.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46084
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: info rlm 76

Messaggio da Starfighter84 »

Federico, posta tutto quello che vuoi in assoluta tranquillità! siamo tutti qui per imparare... come hai potuto notare, il clima di MT.com è di assoluta amicizia! facci vedere qualche step dai! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: info rlm 76

Messaggio da Bonovox »

Già..! Irce nessuna sudditanza psicologica, qua siamo tutti ad imparare; Anzi guai a non chiedere!
se ti posso consigliare, prima di iniziare un modello cerca sempre di documentarti al massimo perchè a volte il foglio istruzioni non è fedele! se qualcosa non va o non ne sei convinto, postalo che riceverai consigli e dritte utili allo svolgimento dei tuoi lavori!
Buon lavoro

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: info rlm 76

Messaggio da ircedofe »

ho aperto un topic dedicato su under construction dove ci sono le foto.
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”