Un consiglio per ottenere questo effetto "metal"

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Un consiglio per ottenere questo effetto "metal"

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.
Ho acquistato un file STL di spiderman e l'ho fatto stampare in 3D, (la base no) ed ora mi piacerebbe colorarlo in modo simile all'immagine che allego

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte malix3Design.com

Come potete vedere ha un effetto "metallizato" in particolare (o forse meglio dire "solo") nelle parti in blu.
Come colorereste la statua per ottenere questo effetto?
Avrei già a disposizione queste vernici:
una vernice metal blu della tamiya,
ed anche la "clear" Blu, che se non ricordo male è un trasparente da dare su un fondo metallizzato
e infine ho la lacca Mr.Color 76, sempre metal blu.
Ed ho sopratutto...molta indecisione!! :-D

Consigli?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Un consiglio per ottenere questo effetto "metal"

Messaggio da Starfighter84 »

Questo effetto lo ottieni utilizzando i Clear su base White Alu Alclad o, anche, Chrome.
Calcola, però, che i clear rimangono lucidi.. e la tonalità di blu potrebbe non essere quella che vuoi ottenere.
Alla fine dovresti comunque utilizzare un satinato per arrivare alla finitura della foto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
Nome: Mauro
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

Grazie per il suggerimento
penso che farò prove su campioncini di plastica con quello che ho a disposizione, così da potermi fare un idea
eventualmente posto qualche foto
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Nome: Federico

Messaggio da Federciccio »

Starfighter84 ha scritto: 18 febbraio 2021, 15:13 Questo effetto lo ottieni utilizzando i Clear su base White Alu Alclad o, anche, Chrome.
Calcola, però, che i clear rimangono lucidi.. e la tonalità di blu potrebbe non essere quella che vuoi ottenere.
Alla fine dovresti comunque utilizzare un satinato per arrivare alla finitura della foto.
credo esistano degli alclad in tonalità blu/azzurra/viola vengono usati spesso per riprodurre le varie tonalità degli scarichi auto/moto in titanio
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sono sempre dei Clear da dare su fondo metallizzato...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”