tamiya as 5

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

tamiya as 5

Messaggio da groover81 »

Ragazzi sto costruendo un 109 in scala 1/72.....ho bisogno del colore tamiya AS5: ma esiste davvero????io non riesco a trovarlo!!
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: tamiya as 5

Messaggio da pensionato »

Perché è uno spray, e non tutti ce l'hanno. (sei sicuro di voler usare uno spray? :-000 )
Ti ho mandato l'url con messaggio privato; qui vedo che (giustamente) l'indirizzo viene censurato.
ma credo che i negozi on-line ce l'abbiano quasi tutti.
Ultima modifica di pensionato il 26 settembre 2014, 14:56, modificato 2 volte in totale.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Certo che esiste, here it is!
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte modelcars.com - Tutti i diritti del legittimo proprietario

Se non lo trovi puoi tranquillamente usarne uno equivalente, ma in boccettina, che corrisponda all'RLM 65 Light Blue ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Messaggio da groover81 »

per ricrearlo ho trovato questa proporzione. XF23:1 = XF2:1

e' corretta secondo voi?

Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao...mi risulta di piu' questa:RLM 65 -- XF23:4+ XF2:1,tu la tua dove l'hai presa?? ;)
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Non sono esperto come altri, ma avendo un po' di tempo ho fatto delle ricerche, e c'è la solita confusione.
Secondo "The ultimate Paint conversion chart" il vero RLM dovrebbe essere (RGB) 183, 203, 190; i colori che suggerisci (comunque più scuri) contengono entrambi molto meno rosso, e un po' meno verde e blu (come dire più freddi e un po' più verdi).
In compenso una delle mie fonti associa all'RLM 65 il Gunze 67, che viene anche dato come equivalente dell'XF-23. Sicuramente molto schiarito. Quindi potresti provare schiarendo l'XF-23.

Dai colori rappresentati, poi, devo dire che secondo me in realtà il colore vero era ancora più chiaro (sono ricordi di più di 35 anni fa, quando costruivo modellini della II G.M.).

In conclusione, come dicono qui, fai del tuo meglio e cerca un colore che soddisfi TE! ...però prima fai qualche prova!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”