Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto:ma alla fine quanta vernice spruzzo durante l'anno???? 3/4 modelli l'anno diluiti nell'arco di 3/4 mesi ed alla fine la verniciatura prenderà si e no un 3/4 orette totali per modello di cui, spruzzati, realmente 7/10 minuti a sessione ed il resto passati a smontare e ripulire tutto.
Come fai? Organizzi il montaggio di tutti i modelli nello stesso periodo dell'anno in modo che arrivi alla colorazione nello stesso periodo o accumuli quelli da colorare fino all'estate?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Problema che sto risolvendo anc'io visto che ho in casa gente che mi brontola. La soluzione che ho elaborato (ed in elaborazione) prevede:
- Cabina di verniciatura etubo che scarica all'esterno, completo di filtro;
- Pulitore di aerografo Revell (un contenitore che raccoglie lo spruzzo del diluente dell'aerografo);
- Uso (dove possibile) di colori ad aerografo della Vallejo Model Air;
- Uso dei colori a pennello della Italeri (vinilici);
- Uso di colori poliuretanici (Dr Toffano) a pennello, quando serve.
mark

Messaggio da mark »

Anche io ho dovuto ridurre al minimo gli odori sgradevoli e la presenza di "nubi tossiche", dato che vernicio in casa, tra l'altro.
Ho dapprima eliminato gli smalti...al loro posto adesso utilizzo gli acrilici Italeri, che a pennello sono ottimi, ad aerografo buoni (bisogna fare un pò di pratica a gestirli).
Mi sono costruito una cabina aspirante, che non sarà il massimo, ma il suo dovere in buona parte lo fa. Per il resto utilizzo i tamiya e i gunze, la puzza di alcool dopo poco se ne và tranquillamente :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto:Come fai? Organizzi il montaggio di tutti i modelli nello stesso periodo dell'anno in modo che arrivi alla colorazione nello stesso periodo o accumuli quelli da colorare fino all'estate?
...no.... se le mie piastrelle della cucina potessero parlare :-D
Scherzi a parte verniciavo il pomeriggio dei fine settimana così potevo tenere le finestre aperte anche d'inverno.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie ragazzi.
Questo week end ho usato come "raccoglitore" degli scarichi dell'aerografo un bicchiere delle bibite con relativo tappo e cannuccia, recuperato al cinema. Ha fatto il suo dovere, nel senso che mi ha aiutato molto mangiandosi tutti i "fumi", solo che dopo il secondo giorno, si è inzuppato e si é smollato sul fondo.
Quindi stasera rovistando nello scatolone delle cose inutili (ma che possonon sempre tornare utili) ho recuperato un barattolo di plastica gli ho modificato il tappo per il mio uso.

Ecco, seguendo i vostri consigli cosa ho fatto.
Ho praticato due fori nel tappo e infilato un filtrino del rubinetto riempito con due strati di cotone ritagliato da un dischetto che usano le donne per struccarsi. Nell'altro foro ci ho infilato un dosatore per le bottiglie di olio e aceto.
È un po' troppo inpiedi la cannuccia ma sistemerò anche quella. Il vantaggio è che ha il tappo.
Eccolo. (Solo il coperchio)
image.jpg
Approfittando del week end lungo, sto fine settimana mi dedicherò anche alla realizzazione di una cabina.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Marco, ti consiglio questo: http://www.revell.de/index.php?id=210&K ... 39190&sp=1

Costa 25 euro circa e lo puoi trovare anche sotto altre marche (più o meno allo stesso prezzo). La molto bene, lo sto usando in modo intensivo da un paio d'anni. Plastica resistente anche ai diluenti e bicchiere in vetro. L'uscita dell'aria ha un filtro. Per non sentire odore c'è una scatola rotonda in plastica dopo poterlo riporre e sigillarlo. Consigliato!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”