Pigmenti e lavaggi - Quali comperare ?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Pigmenti e lavaggi - Quali comperare ?
Sono in procinto di acquistare dei Pigmenti e dei lavaggi principalmente per invecchiare una serie di mezzi aeroportuali.
Il sito della Humbrol ha molti filmati molto ben realizzati che mostrano l'utilizzo dei loro prodotti. Purtroppo non c'è modo di ordinarli perchè non vengono spediti in Italia.
A questo punto vorrei chiedervi su quali prodotti orientarvi (Vallejo, MIG, AK Interactive) ?
Il sito della Humbrol ha molti filmati molto ben realizzati che mostrano l'utilizzo dei loro prodotti. Purtroppo non c'è modo di ordinarli perchè non vengono spediti in Italia.
A questo punto vorrei chiedervi su quali prodotti orientarvi (Vallejo, MIG, AK Interactive) ?
Re: Pigmenti e lavaggi - Quali comperare ?
Da quello che so i prodotti della MIG sono buoni...
ma è meglio aspettare i più esperti...
... A limite però per i lavaggi puoi usare i colori ad olio...
ma è meglio aspettare i più esperti...
... A limite però per i lavaggi puoi usare i colori ad olio...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente prediligo i colori ad olio... facilmente gestibili e modulabili. Sento parlare bene dei MIG però.
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Ciao, per me esistono solo i lavaggi MIG, nel senso che non ho trovato altro di migliore. Sono perfetti perché non li devi diluire, puzzano poco e si trovano facilmente in giro. Unico difetto: nascono per fare contenti i carrarmatari, nel senso che ci sono poche tinte adatte agli aerei. Manca una tinta grigia per fare i lavaggi sul bianco dei vani e dei carrelli. Di recente però la Tamiya ha introdotto dei lavaggi, panel accent line dovrebber chiamarsi, che hanno tinte interessanti anche se molto poche. Pero' non li ho mai usati...
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Massimuccio,PanteraNera ha scritto:... panel accent line ...
basta leggere con attenzione MT.
microciccio
-
- Brave User
Grazie per le risposte.
Intendevo mezzi aeroportuali (Clark truck, e mezzi ausiliari) che muovendosi sul terreno si sporcano di più e hanno tracce di sporco, polvere, ruggine, ecc.
Per quanto riguarda i lavaggi, anch'io utilizzo gli oli e ho provato il pannel line accent della Tamiya che va bene. Intendevo però prendere qualche tinta diversa. I nuovi pigmenti e lavaggi della Humbrol sono (a vedere i filmati) molto interessanti perchè poche tinte e quelle che servono. Purtroppo non li spediscono in italia (neanche Hannants) per problemi con le spedizioni aeree.
Avete da segnalare qualche negozio on-line non inglese da segnalare che verifico se posso bypassare l'acquisto di questi humbrol ?
Intendevo mezzi aeroportuali (Clark truck, e mezzi ausiliari) che muovendosi sul terreno si sporcano di più e hanno tracce di sporco, polvere, ruggine, ecc.
Per quanto riguarda i lavaggi, anch'io utilizzo gli oli e ho provato il pannel line accent della Tamiya che va bene. Intendevo però prendere qualche tinta diversa. I nuovi pigmenti e lavaggi della Humbrol sono (a vedere i filmati) molto interessanti perchè poche tinte e quelle che servono. Purtroppo non li spediscono in italia (neanche Hannants) per problemi con le spedizioni aeree.
Avete da segnalare qualche negozio on-line non inglese da segnalare che verifico se posso bypassare l'acquisto di questi humbrol ?
- edo1961
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
- Nome: Edo
Ciao Michele.
Provato i pigmenti in polvere che si trovano presso i negozi di Belle Arti ?
Sono disponibili, in genere, in una gamma sterminata di tinte, dal nome, ovviamente, classico (ad esempio Bruno di Marte, Terra di Pozzuoli, Giallo di Napoli etc. etc. ...), e costano molto di meno dei pigmenti che hai citato.
Sono disponibili, in genere, in una gamma sterminata di tinte, dal nome, ovviamente, classico (ad esempio Bruno di Marte, Terra di Pozzuoli, Giallo di Napoli etc. etc. ...), e costano molto di meno dei pigmenti che hai citato.
Ciao
Edo
Edo
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
A parte i lavaggi mig con cui evidenzio le pannellature ( scuro o grigio a seconda dei colori) e con i quali mi sono trovato sempre bene, ti volevo segnalare anche i pigmenti sempre della mig. Personalmente trovo utili il rocket exaust per strisce di fumo o bruciature e il graveyard dirt per sporcature di terra o simili.Cmq ce ne sono una infinità e , a parte i metallici, si applicano e aderiscono ( fin troppo) bene su superfici opache, mentre per quelle piu' lucide puo' essere utile il fissatore ( che una volta ho passato pure ad aerografo.)
Altri prodotti ( penso dello stesso produttore anche perche' mig jimenez si e' messo a sponsorizzarli ) sono quelli AK Interactive che sembrerebbero promettere soluzioni facili e di effetto, però non li ho mai usati a parte quello per le scrostature che non mi ha esaltato un granche' ( preferisco il vecchio maskol o il sale). Però leggendo gli esempi l'ultimo libro della serie Faq potrebbero essere validi ( anche se molti sono effetti piu' utili per i carri).
Altri prodotti ( penso dello stesso produttore anche perche' mig jimenez si e' messo a sponsorizzarli ) sono quelli AK Interactive che sembrerebbero promettere soluzioni facili e di effetto, però non li ho mai usati a parte quello per le scrostature che non mi ha esaltato un granche' ( preferisco il vecchio maskol o il sale). Però leggendo gli esempi l'ultimo libro della serie Faq potrebbero essere validi ( anche se molti sono effetti piu' utili per i carri).
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- diego.nello
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
- Club/Associazione: IPMS Italy
- Nome: Diego
edo1961 ha scritto:Ciao Michele.

-
- Brave User
Ho comperato i pigmenti AK Interactive direttamente nel loro sito, assieme a dei lavaggi e colori Gunze. A livello di prezzo sono un 30% in meno rispetto a famosi mail order.
I prodotti sono buoni.
I prodotti sono buoni.