Primo modello_Colla e stucco

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Actarus
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico-Prefererenza per i caccia moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivan

Primo modello_Colla e stucco

Messaggio da Actarus »

Ciao a tutti,
sto per iniziare il montaggio del mio primo modello ed ho bisogno dei vostri consigli.
Ho letto nel forum argometi sulle colle e gli stucchi, ma ho dei dubbi.
Sto facendo delle prove con dei pezzi avanzati da un vecchio F4 (sono gli armamenti) e quando unisco le due parte un pò di colla fuoriesce.
Come ci si comporta ? Inoltre si deve stuccare il segno della mezzaria o con la colorazione può sparire?
Grazie :-help
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: Primo modello_Colla e stucco

Messaggio da Madd 22 »

https://www.modelingtime.com/forum/viewforum.php?f=153

hai dato un occhiata qui già?

a si...lo hai fatto mi sa...non avevo letto bene!

per lo stucco sono gusti credo...ma per la colla io credo che la migliore sia sempre e cmq la tappo verde che fonde la plastica in un certo senso.
Le line di giunzione alle volte non devono vedersi perchè i pezzi sono fatti in modo che l'unione combaci con le linee di pannello...altre volte invece devono sparire e,solitamente se saldi le due parti bene tra loro basta solo qualche goccia di cianoacrilato, oppure si usa lo stucco vero e proprio.

Ciao
Ultima modifica di Madd 22 il 31 ottobre 2011, 0:38, modificato 3 volte in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Actarus ha scritto:Ciao a tutti,
sto per iniziare il montaggio del mio primo modello ed ho bisogno dei vostri consigli.
Ho letto nel forum argometi sulle colle e gli stucchi, ma ho dei dubbi.
Sto facendo delle prove con dei pezzi avanzati da un vecchio F4 (sono gli armamenti) e quando unisco le due parte un pò di colla fuoriesce.
Come ci si comporta ? Inoltre si deve stuccare il segno della mezzaria o con la colorazione può sparire?
Grazie :-help
dipende....che colla stai usando?
se usi una colla per plastica come la Tamiya tappo verde se ne fuoriesce un pò non è un problema,squagliando la plastica otterrai una saldatura tra le due parti,facilmente eliminabile con una carteggiata,se usi la cianoacrilica(Attak) funzionerà da stucco,anche in questo caso basterà carteggiare.
La stuccatura serve per riempire piccoli buchi o fessure nel caso di due pezzi che combaciando lasciano un gradino dovrai prima portarli a livello e stuccarli nel caso presentassero solchi.
spero di essere stato utile.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Ivan,
potresti trovare qualcosa di interessante
qui: http://www.youtube.com/watch?v=Q7Xk2DVW2hI

http://www.youtube.com/watch?v=oXTK9KdRQN4
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La linea di mezzeria va sempre stuccata... personalmente, per sicurezza, la stucco anche quando in realtà sembrerebbe che non ce ne sia bisogno.

Per quanto riguarda gli eccessi di colla, con cosa la passi sul modello? se usi la Tappo Verde c'è il pennellino già fornito.. se usi collanti in stick o bottiglia (senza pennellino), versane un pò su una superficie (ad esempio il tappo di una vecchia confezione di schiuma da barba), poi con uno stuzzicadente ne prelevi una piccola porzione da stendere sul pezzo da incollare. Così facendo eviti sprechi e quantità di collante troppo grandi. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Actarus
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico-Prefererenza per i caccia moderni

Messaggio da Actarus »

Ciao a tutti, grazie per i consigli.
Sto incollando tutti gli armamenti e mi stanno venendo benino. ( ma quanti sono...).
:P
Actarus
Appena iscritto!

Messaggio da Actarus »

Ciao a tutti,
il mio lavoro prosegue, lentamente ma prosegue.
Dopo gli armamenti sto assemblando le ali alla fusoliera e per posizionare in modo più preciso possibile si sono create delle fessure che ho dovuto stuccare.
Devo ammettere che, come qualcuno mi aveva avvertito, forse sono partito troppo in alto.
Comunque vado avanti con i vostri consigli. :-oook

Grazie
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ivan

ti auguro buon lavoro e ti suggerisco di postare qualche foto cosicché, se ne avessi bisogno, potremmo supportarti meglio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”