Unione semi-fusoliere

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Unione semi-fusoliere

Messaggio da mark »

Salve, vorrei sapere, per le unione delle semi-fusoliere, io ho sempre proceduto spalmando la colla lungo i bordi e poi unendo a mano...in 48 però questa operazione risulta più difficile per la grandezza del modello, in quanto la colla inizia ad asciugare prima di poter tenere ben salda tutta la fusoliera. Voi come procedete? Ho visto che qualcuno unisce col nastro e poi incolla...come?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Unione semi-fusoliere

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco,
io procedo così:

1) prova a secco di unione delle due valve (cockpit compreso) per non aver sorprese al momento di usare la colla;
2) incollo esclusivamente la parte caudale controllando i riscontri delle due semifusoliere nella loro intera lunghezza;
3) asciugata la colla nella coda, avvicino le semifusoliere e le tengo ben unite con dei morsetti;
4) solo a questo punto stendo la colla liquida per polistirene che per capillarità andrà a "saldare" le semifusoliere bloccate dai morsetti.

Non utilizzo quasi mai il nastro, per queste operazioni, poichè la colla liquida potrebbe infilarsi sotto di esso con conseguenze che ti lascio immaginare.
Naturalmente questo non è l'unico metodo. C'è chi preferisce ricorrere alla colla cianoacrilica per effettuare gli incollaggi in oggetto ma questo richiede un pò di pratica in più rispetto alla classica colla liquida.

Alcuni modellisti fanno uso della colla per polistirene in tubetto (c.d. cement) preparando gli incollaggi in questo modo:
1) avvicinano le semifuseliere e stendono del nastro mascherante lungo tutta la linea di giunzione;
2) con l'ausilio di un Xacto tagliano il nastro laddove esiste (ancora) separazione tra le due valve;
3) stendono il cement su una delle valve;
4) uniscono le due valve con morsetti.

Il nastro, in questo caso, dovrebbe servire a scongiurare il pericolo che la colla, debordando dalla linea di joint, vada a rovinare zone prossime alla linea di incollaggio.

Sicuramente anche qui la fantasia e l'esperienza aiutano a trovare soluzioni ulteriori.
Ciao, Sergio
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Unione semi-fusoliere

Messaggio da Starfighter84 »

Come collante, tanti usano la Tamiya Tappo Verde (tecnicamente Extra Thin Cement). In pratica non è una colla... ma un mix di Trielina ed altre sostanza, credo. Non funge da collante in senso stretto, bensì scioglie la plastica saldandola letteralmente.
Quindi, si posa un pò di colla "normale" in piccole quantità ed in vari punti della fusoliera solo per tenerla unita. Fatto questo, si spennella la Tappo Verde direttamente sulle giunzioni. Essendo motlo liquida, asciuga rapidamente ed entra nelle fessure per capillarità. Attenzione però a non esagerare con le quantità... altrimenti la colla "mangia" la plastica anche dove non dovrebbe! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”