Quante volte vi si sono attaccate le dita in maniera istantanea appena una goccia di ciano è caduta e avete dovuto aspettare una vita per attaccare quel fetente micro pezzo di fotoincisione bestemmiando come Belzebù perchè appena pensavate che la colla avesse fatto effetto,questo bellamente rimane in posizione qualche secondo e poi ....paff caduto!!!!

STORIA
La ciano veniva usata in Vietnam per suturare tagli senza l'uso dell'ago e filo per evitare infezioni in quei luoghi poco salubri
CHIMICA
Dopo questa digressione storica torniamo alla nostra cara colla,come dicevo la catalisi della colla avviene in ambiente umido,per questo di solito in estate reagisce più velocemente che in inverno con il riscaldamento acceso ,perchè in estate c'è afa ovvero caldo ma umido,in inverno i termosifoni seccano l'aria della stanza e la colla ha poca umidità per cui ci mette di più a catalizzare.
Ma l'umidità non è la sola componente che influisce sui tempi ,anche l'acidità ha il potere di rallentare la catalisi,ho fatto alcuni esperimenti per testare questo fatto.
Premetto che mi ero informato su come aggirare il ritardo di incollaggio e sia in rete che su youtube e ho trovato delle spiegazioni soddisfacenti,ma tignoso come sono ho voluto toccare con mano.
OCCORRENTE
acqua distillata
succo di limone
bicarbonato
spruzzino nebulizzatore ( io ne ho trovati a pacchi di 5 per 2€ dai cinesi,di quelli piccoli per viaggi in aereo)
costo totale 4,5€ per una fornitura di accelerante che dura per 10000 modelli.
in una boccetta ho mischiato in dosi aleatorie il succo di limone con l'acqua(quella distillata la uso per non avere calcare che inibisce l'acidità del succo),nell'altro spruzzino ho aggiunto all'acqua il bicarbonato saturando la soluzione ovvero metterne tanto in maniera che a riposo ci sia del sedimento sul fondo,per essere sicuro che la soluzione sia sicuramente basica.
ho preso 4 bulloni ,li ho incollati con una goccia di ciano 2a2 e su una coppia ho spruzzato il composto acido e sull'altro quello basico.
RISULTATO
I 2 bulloni con il composto acido non si sono incollati, i 2 spruzzati di acqua e bicarbonato si sono incollati istantaneamente in maniera fortissima ,ho dovuto separarli a martellate.
CONCLUSIONE
con pochi centesimi ho risolto un problema che mi poteva costare diversi euro con l'acquisto di un acceleratore in bomboletta ma oltre al costo,purtroppo l'ugello della bomboletta ha una rosa molto ampia e se per caso i particolari da incollare sono vicini,la colla appena tocca la superficie del modello solidifica all'istante,con lo spruzzatore invece avete un'area decisamente ristretta e poi basta un panno umido per togliere l'eccesso di acqua dalla zona da trattare.
INCONVENIENTI
l'unico inconveniente è che l'acceleratore rende la colla bianco opaco per cui va utilizzato solo su pezzi che poi verranno verniciati,non consigliato sui trasparenti dove la colla bianca tipo Cristal Clear o simili è insostituibile.
da non sottovalutare anche la soluzione acide che vi permette di avere più tempo per il posizionamento di un determinato pezzo che una volta a posto può essere trattato con la soluzione basica per ristabilire e velocizzare l'asciugatura.
DOMANDONA FINALE
"Scusa Spartacus, ma perchè ci tritato i gabbasisi con tutta questa manfrina?Non bastava dire :"ragazzi mescolate acqua e bicarbonato e la colla agisce subito"?
RISPOSTONA FINALE
"Si potevo farlo,ma vi voglio bene e voglio che capiate invece che copiate"
Buonanotte spero di esservi stato utile.