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Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Moderatore: FreestyleAurelio
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Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Ciao a tutti,
Ho letto diversi post sul problema dell'incollaggio dei pezzi già verniciati, ma ancora sull'incollaggio dei carrelli, dei portelli dei vani carrelli, e dei particolari (seggiolini, pannello strumenti frontale, ecc.) all'interno del cockpit.
Infatti in questi casi, dovendo incollare superfici già verniciate, dovrei rinunciare a usare la classica colla Tamiya per plastica (quella con il tappo verde), che altrimenti mi rovinerebbe la vernice. Una volta (quando verniciavo a pennello tutte queste zone) usavo lo stesso questa colla, e poi magari ritoccavo con il pennello, oppure (come nel caso del cockpit) lasciavo stare se la vernice rovinata non era visibile (come ad esempio sotto il seggiolino eiettabile): ora però, usando molto più l'aerografo sono un po' spaesato.
Ho pensato all'Attack, ma incollando sopra la vernice temo che l'incollaggio non sarebbe sufficientemente robusto per i carrelli che devono sopportare il peso del modello e qualche movimento involontario, con il rischio di staccare la vernicie sottostante.
Ho letto anche che alcuni di voi rimuovono la vernice nella sede di incollaggio, ma non saprei come fare per zone molto piccole.
Insomma, sono un po' in tilt, per cui avreste qualche suggerimento su come affrontate questa cosa?
Ciao,
Andrea
Ho letto diversi post sul problema dell'incollaggio dei pezzi già verniciati, ma ancora sull'incollaggio dei carrelli, dei portelli dei vani carrelli, e dei particolari (seggiolini, pannello strumenti frontale, ecc.) all'interno del cockpit.
Infatti in questi casi, dovendo incollare superfici già verniciate, dovrei rinunciare a usare la classica colla Tamiya per plastica (quella con il tappo verde), che altrimenti mi rovinerebbe la vernice. Una volta (quando verniciavo a pennello tutte queste zone) usavo lo stesso questa colla, e poi magari ritoccavo con il pennello, oppure (come nel caso del cockpit) lasciavo stare se la vernice rovinata non era visibile (come ad esempio sotto il seggiolino eiettabile): ora però, usando molto più l'aerografo sono un po' spaesato.
Ho pensato all'Attack, ma incollando sopra la vernice temo che l'incollaggio non sarebbe sufficientemente robusto per i carrelli che devono sopportare il peso del modello e qualche movimento involontario, con il rischio di staccare la vernicie sottostante.
Ho letto anche che alcuni di voi rimuovono la vernice nella sede di incollaggio, ma non saprei come fare per zone molto piccole.
Insomma, sono un po' in tilt, per cui avreste qualche suggerimento su come affrontate questa cosa?
Ciao,
Andrea
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Personalmente tutti i pezzi che hai elencato li incollo con la ciano acrilica... l'incollaggio è ben saldo anche sulle zone verniciate.
L'unico inconveniente di questo genere di collante è che resiste meno alle sollecitazioni rispetto alle viniliche o alle colle che fondono i materiali perchè cristallizza.
Per nascondere i residui di colla solitamente passo una mano veloce e mirate di trasparente opaco sulle zone interessate dall'incollaggio.
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Grazie Valerio
Quindi, se ho capito bene, la ciano acrilica (tipo Super Attack giusto?) la stendi direttamente sopra la vernice, con lo svantaggio che forse è più fragile cristallizzando?
Sai se sugli acrilici (sto usando, da poco, Gunze e Tamiya) l'incollaggio tiene bene come sugli smalti?
Quindi, se ho capito bene, la ciano acrilica (tipo Super Attack giusto?) la stendi direttamente sopra la vernice, con lo svantaggio che forse è più fragile cristallizzando?
Sai se sugli acrilici (sto usando, da poco, Gunze e Tamiya) l'incollaggio tiene bene come sugli smalti?
- washaki
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
So che mi sto inserendo dopo un commento del nostro "guru" Valerio, ma passavo di qui per caso.
Io faccio così. Ditemi se sbaglio.
In fase di montaggio individuo preventivamente le zone che saranno interessate in futuro da incollaggio post-verniciatura.
Ritaglio delle piccole porzioni di nastro (ora ho il Tamiya e va ancora meglio) e copro le zone che saranno interessate dall'incollaggio. Non importa la precisione perché quasi sempre si tratta di zone che saranno nascoste.
Dopo la verniciatura ad aerografo, prima di incollare, tolgo tutto liberando la plastica nuda e, con delle piccolissime quantità di tappo verde, procedo alla "fusione" dei due pezzi.
Fino ad ora questo metodo mi è andato bene.
Faccio così anche quando l'incollaggio riguarda un perno che deve entrare in un buco, per esempio.
Il perno lo copro con la mascheratura liquida tipo MASKOL (io ho quello dal dr. Toffano) e il buco con la punta di un stuzzicadenti. Dopo la verniciatura rimuovo tutto e ... tappo verde.
Solo una volta il pezzo si è staccato per troppa sollecitazione e ho corretto con la cianoacrilica, facendo però un pasticcio.
Questa è la mia esperienza e spero possa essere utile. Ma ho fatto solo 3 modelli nella mia vita. Nulla rispetto a voi. Quindi, massima umiltà.
ciao
Io faccio così. Ditemi se sbaglio.
In fase di montaggio individuo preventivamente le zone che saranno interessate in futuro da incollaggio post-verniciatura.
Ritaglio delle piccole porzioni di nastro (ora ho il Tamiya e va ancora meglio) e copro le zone che saranno interessate dall'incollaggio. Non importa la precisione perché quasi sempre si tratta di zone che saranno nascoste.
Dopo la verniciatura ad aerografo, prima di incollare, tolgo tutto liberando la plastica nuda e, con delle piccolissime quantità di tappo verde, procedo alla "fusione" dei due pezzi.
Fino ad ora questo metodo mi è andato bene.
Faccio così anche quando l'incollaggio riguarda un perno che deve entrare in un buco, per esempio.
Il perno lo copro con la mascheratura liquida tipo MASKOL (io ho quello dal dr. Toffano) e il buco con la punta di un stuzzicadenti. Dopo la verniciatura rimuovo tutto e ... tappo verde.
Solo una volta il pezzo si è staccato per troppa sollecitazione e ho corretto con la cianoacrilica, facendo però un pasticcio.
Questa è la mia esperienza e spero possa essere utile. Ma ho fatto solo 3 modelli nella mia vita. Nulla rispetto a voi. Quindi, massima umiltà.
ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Sì ma cristallizza a prescindere dalla vernice più o meno presente... è propria una caratteristica della ciano che spesso sfruttiamo nel modellismo, ma che a volte è uno svantaggio.
E' indifferente, la cianoacrilica aggrappa su tutto (o quasi).
Nessun "guru" Marco, tutti possono offrire spunti e consigli utili... anche io imparo tanto da tutti voi... quindi ben venga.
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Grazie Valerio, mi hai aiuto a dissipare un po' di dubbi; fino ad oggi ero praticamente rimasto fermo alla classica colla per plastica (prima Humbrol e poi Tamiya), e tutte queste possibilità sono un po' destabilizzanti all'inizio.Starfighter84 ha scritto: ↑20 giugno 2018, 17:25 Sì ma cristallizza a prescindere dalla vernice più o meno presente... è propria una caratteristica della ciano che spesso sfruttiamo nel modellismo, ma che a volte è uno svantaggio.
E' indifferente, la cianoacrilica aggrappa su tutto (o quasi).
Grazie Marco. Interessante anche questa soluzione, mi sa che tornerà utile: la provo prima su un vecchio Phantom rotto che uso da cavia, così ci prendo mano prima i fare pasticci sul modello buono.washaki ha scritto: ↑20 giugno 2018, 16:44 In fase di montaggio individuo preventivamente le zone che saranno interessate in futuro da incollaggio post-verniciatura.
Ritaglio delle piccole porzioni di nastro (ora ho il Tamiya e va ancora meglio) e copro le zone che saranno interessate dall'incollaggio.
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Ciao Andrea
Io personalmente mi affido all'attack in tutti i casi in cui devo avere la certezza che i pezzi siano ben saldi anche in relazione alla piccola superficie di incollaggio (esempi: carrelli, trasparenti, antennine varie ecc), oppure quando questi una volta incollati non possono più essere raggiunti in caso di distacco (esempio pozzetti dei carrelli incollati dall'interno), oppure quando gli stessi pezzi dovranno essere sottoposti a violente carteggiature (fusoliere, radome ecc).
In ogni caso l'Attack (scrivo "attack" per capirci ma poi uso anche tubetti di "supercolla" che trovi nei vari Brico, Leroy ecc a volte pure in offerta o comunque più economici) è davvero utile per avere una buona saldatura (ma poca superficie di incollaggio) per mantenere per esempio i tettucci aperti. Con la normale colla diventa più complicato è rischi di sporcare il pezzo. Circa la verniciatura dei pezzi non c'è problema con al supercolla.
In ogni caso per la maggior parte dei casi nell'utilizzo dell'attack io non avvicino il beccuccio al modello ma mi affido ad uno stecchino: ne verso un po' su una superficie liscia e prelevo le quantità che mi serve, con lo stecchino appunto, depositandola sui punti di incollaggio.
Per tutto il resto la colla liquida va benissimo. Per me la Tappo verde Tamiya è insostituibile!!!
Posso poi consigliarti anche la colla Contacta Revell: la comodità di questa è dovuta al lungo ago che permette di raggiungere con precisione i punti di incollaggio (oltre che al suo potere adesivo ovviamente) .
saluti
Io personalmente mi affido all'attack in tutti i casi in cui devo avere la certezza che i pezzi siano ben saldi anche in relazione alla piccola superficie di incollaggio (esempi: carrelli, trasparenti, antennine varie ecc), oppure quando questi una volta incollati non possono più essere raggiunti in caso di distacco (esempio pozzetti dei carrelli incollati dall'interno), oppure quando gli stessi pezzi dovranno essere sottoposti a violente carteggiature (fusoliere, radome ecc).
In ogni caso l'Attack (scrivo "attack" per capirci ma poi uso anche tubetti di "supercolla" che trovi nei vari Brico, Leroy ecc a volte pure in offerta o comunque più economici) è davvero utile per avere una buona saldatura (ma poca superficie di incollaggio) per mantenere per esempio i tettucci aperti. Con la normale colla diventa più complicato è rischi di sporcare il pezzo. Circa la verniciatura dei pezzi non c'è problema con al supercolla.
In ogni caso per la maggior parte dei casi nell'utilizzo dell'attack io non avvicino il beccuccio al modello ma mi affido ad uno stecchino: ne verso un po' su una superficie liscia e prelevo le quantità che mi serve, con lo stecchino appunto, depositandola sui punti di incollaggio.
Per tutto il resto la colla liquida va benissimo. Per me la Tappo verde Tamiya è insostituibile!!!
Posso poi consigliarti anche la colla Contacta Revell: la comodità di questa è dovuta al lungo ago che permette di raggiungere con precisione i punti di incollaggio (oltre che al suo potere adesivo ovviamente) .
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Grazie Max,
è molto interessante la tua esperienza. Quindi usi l'Attack sui trasparenti del cockpit? Sono indeciso se continuare a usare la Vinavil, così mi evito ogni rischio di opacizzare il tettuccio.
è molto interessante la tua esperienza. Quindi usi l'Attack sui trasparenti del cockpit? Sono indeciso se continuare a usare la Vinavil, così mi evito ogni rischio di opacizzare il tettuccio.
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Ciao Andrea
Uso l'attack quando devo incollare la parte mobile del tettuccio perché un minimo di supercollante basta ad assicurare una tenuta ottima in relazione alla minima sezione di incollaggio.
Per incollare un parabrezza uso pure io come te il Vinavil anche perchè funziona come riempitivo.
saluti
Uso l'attack quando devo incollare la parte mobile del tettuccio perché un minimo di supercollante basta ad assicurare una tenuta ottima in relazione alla minima sezione di incollaggio.
Per incollare un parabrezza uso pure io come te il Vinavil anche perchè funziona come riempitivo.
saluti
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Re: Colle e vernice, come comportarsi nei vari casi?
Se bagni i trasparenti con la Future questo problema lo bypassi.