Ciao a tutti.
Sto montando un UH-1 e siccome ci sono tante parti trasparenti mi servirebbe una colla che non rilasciasse i tipici vapori biancastri.
Il mio negozio di fiducia non ha il ClearFix Humbrol ma solo il Kristal Klear della Microscale. Ma non mi fido di quest'ultimo prodotto o meglio, mi sentirei più sicuro usando il prodotto Humbrol. Su Ebay ho cercato qualche offerta ma con le spese di sped. non ne vale la pena.
Avete altri metodi da consigliarmi per evitare i vapori nell'incollaggio di vetrini? Ho sentito che trattando le parti trasparenti con la Future il problema non si presenta, è vero?
Grazie a tutti in anticipo
Colla per trasparenti
Moderatore: FreestyleAurelio
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Colla per trasparenti
Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
- Ranzas
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
- scratch builder: si
- Nome: Dario
Re: Colla per trasparenti
Ciao Alessandro!
La Revell ha in catalogo la colla per trasparenti "Contacta Clear".
Siccome nei miei primi modelli ho avuto anch'io il problema dell'opacizzazione dei trasparenti (anche usando la Future), ho provato a comprarla.
In effetti il canopy non si è "annebbiato", però per consistenza ed odore mi sembra tanto una normalissima colla vinilica (come il Vinavil) diluita in acqua...
Quindi secondo me puoi risolvere tranquillamente con quelli senza spendere soldi per niente (a meno che non ti serva anche il pennellino che è effettivamente comodo).
Ciao!
Edit: Se ne era parlato anche qui
La Revell ha in catalogo la colla per trasparenti "Contacta Clear".
Siccome nei miei primi modelli ho avuto anch'io il problema dell'opacizzazione dei trasparenti (anche usando la Future), ho provato a comprarla.
In effetti il canopy non si è "annebbiato", però per consistenza ed odore mi sembra tanto una normalissima colla vinilica (come il Vinavil) diluita in acqua...
Quindi secondo me puoi risolvere tranquillamente con quelli senza spendere soldi per niente (a meno che non ti serva anche il pennellino che è effettivamente comodo).
Ciao!
Edit: Se ne era parlato anche qui
Ultima modifica di Ranzas il 4 gennaio 2014, 20:54, modificato 1 volta in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Confermo che la Future "immunizza" (ammazza che termine
) i vetrini dai vapori dell'Attack. E' sempre meglio, in ogni caso, far decantare la colla qualche secondo prima di applicarla. 

Della serie decanta che ti passaStarfighter84 ha scritto:Confermo che la Future "immunizza" (ammazza che termine) i vetrini dai vapori dell'Attack. E' sempre meglio, in ogni caso, far decantare la colla qualche secondo prima di applicarla.

- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Grazie ragazzi, per ora proverò l'accoppiata Future+Attack provandolo prima su un vetrino cavia, almeno finchè non mi riesco a procurare la Clearfix.
Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:

WORKS IN PROGRESS:
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
forse sarò di vecchio stampo, ma della buona colla vinilica non ha mai fatto danni e non tradisce mai
ciao

ciao