MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Colla e stucco, quali comprare?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da blubasso »

Ciao,
sono passati molti anni dall'ultima volta che ho finito un modellino e sono sicuro che da allora, molte cose sono cambiate.
Avevo bisogno di qualche consiglio: ho sempre incollato a liquido perché col tubetto è troppo facile sbagliare pressione delle dita e mettere troppa colla. Che colla liquida mi cosigliate, da sendere col pennellino?

Seconda cosa: quale stucco è il migliore per riempire crepe e/o buchi, oppure come fate voi a correggerli?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46054
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da Starfighter84 »

Stucco: Tamiya (basic o fine, vedi te!).
Colla: uso prevalentemente Attack, ma non la consiglio a chi deve riprendere la mano (almeno non subito). Meglio la Tamiya Liquid Cement, volgarmente detta "Tappo Verde". :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9622
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da Cox-One »

Io uso colla humbroll, ma di recente mi trovo bene con la tamiya tappo arancione. lo stucco tamiya lo consiglio propio per la buona malleabiità e la capacità di presa sulla plastica.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da seastorm »

Ciao Stefano, io uso la Tamiya "tappo verde" che è liquida:

basta avvicinare i pezzi (in polistirene) e, nella zona di congiunzione, appoggiare il pennellino (in dotazione) intinto nella colla per far sì che questa, per capillarità, "corra" nella zona di contatto per provocarne l'incollaggio.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

per cominciare anch'io mi sento di indirizzarti verso la Tamiya tappo verde e lo stucco basic type, quello grigio per intenderci, della stessa marca. Personalmente li trovo entrambi molto validi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da blubasso »

E che Tamiya sia, se me la consigliate tutti un motivo ci sarà... Grazie, immagino sia facilissimo reperirli, se sono lo Standard Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34077
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io personalmente una volta conosciuta la "tappo verde" Tamiya non l'ho più lasciata!!!
Per lo stucco mi trovo bene con quello Tamiya.
Ps: non lavoro per la Tamiya :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da davmarx »

Concordo con i ragazzi che mi hanno preceduto, colla Tamiya tappo verde ed in più uso l'Attak easy brush (quella col pennellino che si trova nei super), per lo stucco sicuramente Tamiya (grigio e bianco) e Milliput bicomponente per i lavori tipo interni delle prese d'aria e similari. :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da blubasso »

Allora:
oggi sono stato in un paio di negozi specializzati in modellismo. Uno era molto grande ed era di carattere generale (modelli statici e radiocomandati, modellismo navale ecc) mentre l'altro era relativamente piccolo.
In quello grande ho preso un cutter anche se in casa ne ho un altro paio ma questo lo utilizzero' solo per il modellismo quindi volevo un attrezzo dedicato da riporre in una scatola e usare solo quello. Non ho trovato nulla come prodotti Tamiya (leggasi colle, stucchi & affini). Solo Revell.

Nell'altro era decisamente meglio: era un negozio per "duri & puri": Revell, Tamiya e Airfix quasi insesistenti ma un milione di scatole di marche a me sconosciute, ma che partvano dai 25 euro (per la scala 1/72), la scala 1/48 stava sui 40/60 euro. Marche cecoslovacche e russe e anche Italeri. Molta Italeri. Anche parecchie edizioni limitate. Mi sa che quando saro' piu' esperto diventera' il mio negozio di riferimento, anche se sta ad un'ora di strada, sempre in citta'.

Nemmeno qui ho trovato alcunche' della Tamiya: ho risolto prendendo un flaconcino di colla liquida e un tubetto di stucco Revell. Altro non si trova...

Sono poi passato in un negozio di bellezza per signore e ho preso due paia di pinzette "da ciglia": una con la chiusura dritta e una con la chusura angolata, infine ho preso una limetta lucidaunghie in cartone (ben 0.99 cent!) con tre livelli di grandezze. Se lucida le unghie dovrebbe lucidare anche la plastica, no? Inoltre dovrebbe sgrossare senza graffiare troppo, immagino.

Colla e stucco Revell possono andare bene? O sarebbe meglio fare un giro su Amazon?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46054
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colla e stucco, quali comprare?

Messaggio da Starfighter84 »

Lo stucco Revell è molto "gommoso"... si stende difficilmente e si leviga con ancor piu' difficoltà.
La colla Contacta non è male... sopratutto se hai preso quella con il beccuccio di precisione. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”