Incidere lo stucco

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Incidere lo stucco

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

sicuramente la soluzione che ti hanno indicato gli amici del forum è quella migliore quando lo stucco è già steso sulle superfici.

Come alternativa sedcondo me puoi provare l'epossidico bicomponente (es.: Milliput Silver Grey) che solitamente si lascia lavorare meglio dello stucco tradizionale e consente incisioni migliori. Da buon figurinista ritengo tu lo usi già e ne conosca le caratteristiche anche meglio di noi aeroplanari. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rhino

Messaggio da rhino »

Personalmente stucco con bicomponente MagicSculpt simile al Milliput ma di migliore qualità, i figurinisti sanno di cosa parlo. Dopodiché a completa essiccazione, come suggerito dalla maggior parte dei forumisti vado col cianoacrilico.
Buon lavoro
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto

Messaggio da Rigel »

Ok......grazie per i consigli!!!!!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
gmarcat
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
colori preferiti: gunze
Contatta:

Messaggio da gmarcat »

Sullo stucco puro si può incidere con molta attenzione, basta usare mano leggera

Da quel che ho visto io lo stucco teme le punte, bisogna aggredirlo con la lama a seghetto che porta via pochissimo materiale alla volta.

per incidere lo stucco io uso questi:

Immagine

sono tutti seghetti a taglio sottile tondeggiante, alcuni hanno il taglio proprio inesistente.

bisogna ripassare diverse volte leggermente la riga da incidere e anche avere sempre un pò di fortuna.

Invece di prendere tutti i set che ho preso io si può usare anche il solo seghetto "TIGER" che bene o male molti hanno già in casa. Già il Tiger lato fine è perfetto per fare l'incisione.

State anche attenti ad usare il nastro DYMO per tracciare la linea, potrebbe staccarsi lo stucco.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Mazzao che arsenale di seghetti!! :-000 Ce l'hai l porto d' armi?? :-prrrr :-sbraco . Scherzi a parte, grazie per l' utilissima segnalazione!! ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Io dopo le incisioni ripasso tutto con panno e acetone per unghie ..... il blando effetto solvente mi regolarizza il tutto, dopo aver ricarteggiato finemente.
Con la tappo verde non ho esperienza ... uso prevalentemente la tappo arancione e la Revell contacta.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”