Questa è una bella novità - Waterfiller Putty (stucco all'acqua)

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

NIMBVS
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: In fase di sperimentazioni anche selvagge!
Aerografo: si
colori preferiti: rosso
scratch builder: si
Nome: Simone

Re: Questa è una bella novità

Messaggio da NIMBVS »

Molto molto interessante, sia lo stucco, di cui ho appena letto il tutorial sul sito www.true-earth.com , sia i vari filtri, che mi risolverebbero un mucchio di problemi che hanno i filtri normali, o fatti in casa. Decisamente vale la pena provarli. Grazie per la segnalazione!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Luca1987 ha scritto:Ho letto le stesse cose oggi pomeriggio -
Al club di Modena dove sono iscritto facciamo un ordine e dire che, in linea di massima ,
La prossima settimana lo testo - poi recensisco :-D
Uno dei ragazzi qui lo ha già provato e' le sue parole sono state :
ALLELUIA!!
Ciao Luca,

attendiamo con impazienza le prove. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Luke1987
Extreme User
Extreme User
colori preferiti: Mr.Hobby
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da Luke1987 »

Caro Paolo, questo week end posto un nuovo WIP e col fantastico programma del PC ( evito di mettere nomi ) ti / vi mostrerò quanto sia assolutamente bello avere quel tipo di stucco -
Ovvio , ce ne sono in commercio , difatti, sempre nello stesso WIP userò anche il Green putti e farò dei confronti , in modo tale da allargare questo argomento dannatamente importante per noi modellisti -
Scrivo dannatamente perché , chi più , chi meno , ha avuto problemi almeno una volta con questi materiali.
arriveremo a dare voti secondo me , anche se ovviamente la scelta e' molto personale :-D
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
Luca1987 ha scritto:Caro Paolo, questo week end posto un nuovo WIP e col fantastico programma del PC ( evito di mettere nomi ) ti / vi mostrerò quanto sia assolutamente bello avere quel tipo di stucco -
Ovvio , ce ne sono in commercio , difatti, sempre nello stesso WIP userò anche il Green putti e farò dei confronti , in modo tale da allargare questo argomento dannatamente importante per noi modellisti -
Scrivo dannatamente perché , chi più , chi meno , ha avuto problemi almeno una volta con questi materiali.
arriveremo a dare voti secondo me , anche se ovviamente la scelta e' molto personale :-D
:-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Ottimo Luca! :-oook
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Interessante, in effetti potrebbe essere una specie di Green stuff liquido, tipo quello Citadel...
NIMBVS
Extreme User
Extreme User

Messaggio da NIMBVS »

Incuriosito ho ordinato il prodotto, insieme anche a filtri e altro. Sono due sere che faccio esperimenti. Qui le mie prime (incompletissime..) personali impressioni:

- si tratta di uno stucco estremamente liquido, consistenza latte, forse un pelo più pastoso. Ergo, si lavora al meglio in piano.
- essendo a base acquosa, cala moltissimo. Per riempire una fessura di meno di 1 mm sono state necessarie 7 "mani". Vero è che ho passato l'alcool quasi dopo ogni mano. Forse evitando questo bastano meno passaggi. Devo ancora sperimentare.
- per livellare, ho provato con un cotton-fioc imbevuto di alcool. Funzionare funziona, ma restano i peli di cotone attaccati ai residui, e soprattutto la fessura NON si livella perfettamente, perché con il cotton-fioc si toglie troppo stucco. Insomma, la fessura resta. Per intenderci, è lo stesso problema che ha il Milliput quando è "rasato" con il fioc ad acqua.
- devo dire che però l'indicazione del produttore è di fare quel passaggio con un pennello. Cosa che sto sperimentando adesso. Ma è consigliata un ora tra la stesura e il livellamento ad alcool.
- in ogni caso, sono evidenti i vantaggi in termini di salvaguardia del dettaglio superficiale. Perfino pannellature o rivetti a rilievo non subiscono alcun danno. Penso che una volta capito come eseguire al meglio l'operazione di livellamento (quella che con i normali stucchi si fa con la carta abrasiva), questo prodotto sarà fondamentale per i miei montaggi.

Ma intanto continuo gli esperimenti e poi vi faccio sapere...
microciccio
L'eletto
L'eletto

NIMBVS ha scritto:...Ma intanto continuo gli esperimenti e poi vi faccio sapere...
Ciao Simone,

grazie per le prime impressioni. :-oook

microciccio

Immagine

NIMBVS
Extreme User
Extreme User

Messaggio da NIMBVS »

Anche con il pennello piatto umido di alcool, non è semplice fermarsi in tempo. Si rischia facilmente di portare via troppo stucco, e dover ricominciare da capo. Oltretutto, per funzionare al meglio le parti da stuccare devono obbligatoriamente essere perfettamente in piano una con l'altra. Altrimenti quella che sporge, dato che non si asporta mai materiale sulla plastica, continuerà a sporgere.

Devo sperimentare ancora. Il vantaggio di non rovinare il dettaglio è troppo interessante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Rimango molto scettico su questi prodotti della true earth. Sullo stucco a questo punto credo che questo prodotto sia equivalente al milliput ma, purtroppo, di gran lunga inferiore come ergonomia.
Grazie Simone per aver condiviso le tue prove. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”