Questa è una bella novità - Waterfiller Putty (stucco all'acqua)
Moderatore: FreestyleAurelio
- NIMBVS
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: In fase di sperimentazioni anche selvagge!
- Aerografo: si
- colori preferiti: rosso
- scratch builder: si
- Nome: Simone
Re: Questa è una bella novità
Molto molto interessante, sia lo stucco, di cui ho appena letto il tutorial sul sito www.true-earth.com , sia i vari filtri, che mi risolverebbero un mucchio di problemi che hanno i filtri normali, o fatti in casa. Decisamente vale la pena provarli. Grazie per la segnalazione!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Luca,Luca1987 ha scritto:Ho letto le stesse cose oggi pomeriggio -
Al club di Modena dove sono iscritto facciamo un ordine e dire che, in linea di massima ,
La prossima settimana lo testo - poi recensisco![]()
Uno dei ragazzi qui lo ha già provato e' le sue parole sono state :
ALLELUIA!!
attendiamo con impazienza le prove.

microciccio
-
- Extreme User
- colori preferiti: Mr.Hobby
- scratch builder: no
- Nome: Luca
Caro Paolo, questo week end posto un nuovo WIP e col fantastico programma del PC ( evito di mettere nomi ) ti / vi mostrerò quanto sia assolutamente bello avere quel tipo di stucco -
Ovvio , ce ne sono in commercio , difatti, sempre nello stesso WIP userò anche il Green putti e farò dei confronti , in modo tale da allargare questo argomento dannatamente importante per noi modellisti -
Scrivo dannatamente perché , chi più , chi meno , ha avuto problemi almeno una volta con questi materiali.
arriveremo a dare voti secondo me , anche se ovviamente la scelta e' molto personale
Ovvio , ce ne sono in commercio , difatti, sempre nello stesso WIP userò anche il Green putti e farò dei confronti , in modo tale da allargare questo argomento dannatamente importante per noi modellisti -
Scrivo dannatamente perché , chi più , chi meno , ha avuto problemi almeno una volta con questi materiali.
arriveremo a dare voti secondo me , anche se ovviamente la scelta e' molto personale

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Off Topic
Luca1987 ha scritto:Caro Paolo, questo week end posto un nuovo WIP e col fantastico programma del PC ( evito di mettere nomi ) ti / vi mostrerò quanto sia assolutamente bello avere quel tipo di stucco -

- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Interessante, in effetti potrebbe essere una specie di Green stuff liquido, tipo quello Citadel...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- NIMBVS
- Extreme User
Incuriosito ho ordinato il prodotto, insieme anche a filtri e altro. Sono due sere che faccio esperimenti. Qui le mie prime (incompletissime..) personali impressioni:
- si tratta di uno stucco estremamente liquido, consistenza latte, forse un pelo più pastoso. Ergo, si lavora al meglio in piano.
- essendo a base acquosa, cala moltissimo. Per riempire una fessura di meno di 1 mm sono state necessarie 7 "mani". Vero è che ho passato l'alcool quasi dopo ogni mano. Forse evitando questo bastano meno passaggi. Devo ancora sperimentare.
- per livellare, ho provato con un cotton-fioc imbevuto di alcool. Funzionare funziona, ma restano i peli di cotone attaccati ai residui, e soprattutto la fessura NON si livella perfettamente, perché con il cotton-fioc si toglie troppo stucco. Insomma, la fessura resta. Per intenderci, è lo stesso problema che ha il Milliput quando è "rasato" con il fioc ad acqua.
- devo dire che però l'indicazione del produttore è di fare quel passaggio con un pennello. Cosa che sto sperimentando adesso. Ma è consigliata un ora tra la stesura e il livellamento ad alcool.
- in ogni caso, sono evidenti i vantaggi in termini di salvaguardia del dettaglio superficiale. Perfino pannellature o rivetti a rilievo non subiscono alcun danno. Penso che una volta capito come eseguire al meglio l'operazione di livellamento (quella che con i normali stucchi si fa con la carta abrasiva), questo prodotto sarà fondamentale per i miei montaggi.
Ma intanto continuo gli esperimenti e poi vi faccio sapere...
- si tratta di uno stucco estremamente liquido, consistenza latte, forse un pelo più pastoso. Ergo, si lavora al meglio in piano.
- essendo a base acquosa, cala moltissimo. Per riempire una fessura di meno di 1 mm sono state necessarie 7 "mani". Vero è che ho passato l'alcool quasi dopo ogni mano. Forse evitando questo bastano meno passaggi. Devo ancora sperimentare.
- per livellare, ho provato con un cotton-fioc imbevuto di alcool. Funzionare funziona, ma restano i peli di cotone attaccati ai residui, e soprattutto la fessura NON si livella perfettamente, perché con il cotton-fioc si toglie troppo stucco. Insomma, la fessura resta. Per intenderci, è lo stesso problema che ha il Milliput quando è "rasato" con il fioc ad acqua.
- devo dire che però l'indicazione del produttore è di fare quel passaggio con un pennello. Cosa che sto sperimentando adesso. Ma è consigliata un ora tra la stesura e il livellamento ad alcool.
- in ogni caso, sono evidenti i vantaggi in termini di salvaguardia del dettaglio superficiale. Perfino pannellature o rivetti a rilievo non subiscono alcun danno. Penso che una volta capito come eseguire al meglio l'operazione di livellamento (quella che con i normali stucchi si fa con la carta abrasiva), questo prodotto sarà fondamentale per i miei montaggi.
Ma intanto continuo gli esperimenti e poi vi faccio sapere...
- microciccio
- L'eletto
Ciao Simone,NIMBVS ha scritto:...Ma intanto continuo gli esperimenti e poi vi faccio sapere...
grazie per le prime impressioni.

microciccio
- NIMBVS
- Extreme User
Anche con il pennello piatto umido di alcool, non è semplice fermarsi in tempo. Si rischia facilmente di portare via troppo stucco, e dover ricominciare da capo. Oltretutto, per funzionare al meglio le parti da stuccare devono obbligatoriamente essere perfettamente in piano una con l'altra. Altrimenti quella che sporge, dato che non si asporta mai materiale sulla plastica, continuerà a sporgere.
Devo sperimentare ancora. Il vantaggio di non rovinare il dettaglio è troppo interessante.
Devo sperimentare ancora. Il vantaggio di non rovinare il dettaglio è troppo interessante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Rimango molto scettico su questi prodotti della true earth. Sullo stucco a questo punto credo che questo prodotto sia equivalente al milliput ma, purtroppo, di gran lunga inferiore come ergonomia.
Grazie Simone per aver condiviso le tue prove.
Grazie Simone per aver condiviso le tue prove.