[ Mr. Surfacer ] -- cos'è e come si utilizza
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
[ Mr. Surfacer ] -- cos'è e come si utilizza
Ciao, a volte sul forum viene citato questo prodotto, che se non sbaglio è utilizzato per stuccare. Vorrei avere maggiori info su questo prodotto: Come e quando si usa? E vero che può essere utilizzato per stuccare anche il canopy?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Mr Surfacer - Cos'è e come si utilizza
Il Mr Surfacer è uno stucco liquido. Esiste in diverse gradazioni (500/100/1200) e a seconda del risultato che vuoi ottenere, la densità cambia. Si può anche spruzzare ad aerografo diluendolo con la nitro... ma, sinceramente, non l'ho mai usato a tale scopo perchè trovo il procedimento un pò "rischioso" (se hai la mano pesante come la mia rischi di ritrovarti il modello coperto da 1 cm di stucco!).
Personalmente lo uso per stuccare piccole fessure senza ricorrere alla carteggiatura (un pò come il Milliput ma il Surfacer non è in grado di riempire giunzioni troppo larghe...). Lo posi sopra alla fessura con uno stuzzicadente... una volta asciuto (bastano pochi minuti - ritira molto quindi potrebbe essere necessaria un'altra passata), porti via l'eccesso con un cotton fioc imbevuto di acetone.
Personalmente lo uso per stuccare piccole fessure senza ricorrere alla carteggiatura (un pò come il Milliput ma il Surfacer non è in grado di riempire giunzioni troppo larghe...). Lo posi sopra alla fessura con uno stuzzicadente... una volta asciuto (bastano pochi minuti - ritira molto quindi potrebbe essere necessaria un'altra passata), porti via l'eccesso con un cotton fioc imbevuto di acetone.

- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- scratch builder: si
- Club/Associazione: libero pensatore
ciao,
l'unico prodotto Gunze che uso,lo passo solo nelle 2 versioni,che trovo,per piccoli fori,lo passo liquido,con un vecchio pennello,ad aerografo non l'ho mai testato,ma un amico ci rimise un aerografo!,intasato peggio di un wc dopo una purga di un branco di elefanti!,asciuga subito,è vero,se non ne hai messo troppo,basta anche una passata di carta abrasiva rovinata,per le altre operazioni,continuo a preferire il vecchio Tamiya,con qualche accortezza,tipo scotch per delimitare l'area di lavoro,è impagabile.
marco
l'unico prodotto Gunze che uso,lo passo solo nelle 2 versioni,che trovo,per piccoli fori,lo passo liquido,con un vecchio pennello,ad aerografo non l'ho mai testato,ma un amico ci rimise un aerografo!,intasato peggio di un wc dopo una purga di un branco di elefanti!,asciuga subito,è vero,se non ne hai messo troppo,basta anche una passata di carta abrasiva rovinata,per le altre operazioni,continuo a preferire il vecchio Tamiya,con qualche accortezza,tipo scotch per delimitare l'area di lavoro,è impagabile.
marco
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Anche io utilizzo il Mr. Surfacer...Secondo me è un toccasana per le piccole fessurine; lo stendo con un vecchio pennello in passate leggere che ripeto fino ad ottenere il risultato. Secondo me è un prodotto fantastico, peccato che puzza da morire e mi stordisce
!.

- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
io l'ho usato per i serbatoi dell'A7 e devo dire che ha un utilizzo un po complicato.
ho provato ad usarlo per chiudere i forellini delle bollicine, ma non si riesce ad aerografo, quindi hi usato il pennellino, ma non si stende facilmente e si carteggia con difficoltà, nel senso che impasta la carta
comunque il 1000 come primer non è per nulla malvagio.
ho provato ad usarlo per chiudere i forellini delle bollicine, ma non si riesce ad aerografo, quindi hi usato il pennellino, ma non si stende facilmente e si carteggia con difficoltà, nel senso che impasta la carta
comunque il 1000 come primer non è per nulla malvagio.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
io non l'ho mai usato soprattutto perchè temo l'effetto branco di elefanti che diceva il nostro marcospitfire ha scritto:ciao,
marco

- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- Club/Associazione: libero pensatore
Cob il mio amico usò una espressione più colorita,come primer ricordo un test di un amico,e non ci convinse per nulla,io ho il 500 e il 1000,e li uso per buchini,e cose similari,per lavori più"impegnativi"tamiya nelle sue varie forme.
marco
marco
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Che differenza c'è tra il Mr surfacer dalla gunze ed il Surface Primer della Tamiya?
Qual'è il prodotto migliore per stuccare e riempire gli eventuali spazi vuoti tra il canopy e la fusoliera?
Qual'è il prodotto migliore per stuccare e riempire gli eventuali spazi vuoti tra il canopy e la fusoliera?
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
tra canopy e fusoliera usa il milliput superfine, quello riempie bene, e lo lisci col dito o un panno umido e se fai un buon lavoro neanche devi carteggiare.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS