MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

drybrush

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 468
Iscritto il: 30 maggio 2010, 13:32
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: grigiiiii Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Reggio Emilia

drybrush

Messaggio da stefanozanella »

Ciao a tutti con quali vernici vi trovate meglio a drybrushare? Attendo le vostre esperienze grazie e ciauuuuuuu Ste
mark

Re: drybrush

Messaggio da mark »

Ciao, dipende molto dai gusti personali secondo me. Per quanto riguarda il tipo di vernice io utilizzo gli smalti (dipende da come ho verniciato il resto, la solità "compatibilità") poi c'è chi usa grigi, alluminio oppure toni molto vicini alla zona da drybrushare. Personalmente nei cockpit mi trovo bene ad usare un alluminio scuro, per non contrastare e accendere troppo e dare quel leggero aspetto vissuto. Ma, ripeto, dipende molto dai gusti, prova a fare prima delle prove e trova il compromesso che più ti piace :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: drybrush

Messaggio da seastorm »

Ciao Stefano,
quoto in pieno quanto detto da Mark aggiungendo solamente che il drybrush io lo faccio con questo colori a smalto:

- flat white
- light grey
- silver

Non seguo una regola precisa, vado un pò a naso nella scelta dei colori.
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: drybrush

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

smalti Humbrol e acrilici Tamiya.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: drybrush

Messaggio da Starfighter84 »

Io drybrusho solamente con gli acrilici. Il mio preferito rimane sempre il 38375 Gunze... è incredibile, sta bene (quasi) su tutto! in particolare, quando ci sono cockpit molto scuri, il Light Ghost Grey è fenomenale.

Con gli smalti non mi trovo mai bene... si asciugano troppo lentamente e sono troppo "pesanti". Gli acrilici si riescono a modulare meglio, sopratutto nelle sfumature. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: drybrush

Messaggio da sidewinder89 »

Con gli smalti non mi trovo mai bene... si asciugano troppo lentamente e sono troppo "pesanti". Gli acrilici di riesce a modularli meglio, sopratutto nelle sfumature. :-oook
Per me è l'esatto contrario! :-GAZZ :o Mi trovo benissimo con gli smalti, in particolare 36270, 36320 e 36375 humbrol, che ritengo molto più modulabili rispetto agli acrilici (soprattutto quelli tipo gunze e tamiya) anche se ultimamente ho scoperto lo sky grey vallejo. :-oook
Immagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

dry-brush colori acrilici

Messaggio da ircedofe »

Scusate la banalità della domanda ma volevo sapere come è possibile fare il dry-brush coi colori acrilici (gunze-tamiya) perchè io non ci riesco... :oops:
Immagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: dry-brush colori acrilici

Messaggio da The..Game »

devi usare un pennello piatto io uso un pennello a setole medie,lo intingo nel colore desiderato,lo pulisco passandolo su della carta assorbente e quando sembra praticamente pulito lo passo sul pezzo,facendo risaltare i rilievi.Per i cockpit per far risaltare i particolari dovrai usare un colore più chiaro di quello di base. :-oook
Spero di esserti stato utile.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: dry-brush colori acrilici

Messaggio da ircedofe »

il mio problema è che il colore mi si asciuga subito e se ne lascio di più sul pennello invece di fare l'effetto desiderato mi lascia la riga classica del pennello troppo bagnato...tu il colore lo diluisci con qualcosa o lo lasci puro?
Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: dry-brush colori acrilici

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao!

Io ho avuto il tuo stesso problema e ho subito abbandonato l'idea di usare i gunze/tamiya per il drybrush, preferendo utilizzarli esclusivamente ad aerografo; per come la vedo io, più un colore è adatto ad essere usato per dipingere a pennello, più è adatto al drybrush; quelli che preferisco sono i classicissimi smalti humbrol (di solito sulle superfici nere o grigio scuro faccio passaggi con gray 36270/36320/36375 in gradazione, per altre tonalità di colore preferisco una versione schiarita del colore stesso, in quanto ritengo che i lavori tono su tono siano più morbidi e realistici come effetto finale; se vuoi restare sugli acrilici, mi sento di consigliarti i vallejo (anch'essi eccellenti per la colorazione dei piccoli particolari e il drybrush, con il vantaggio di non essere dei sintetici come gli humbrol), concepiti per i figurinisti e quindi ottimi nell'uso a pennello; altra alternativa (sperimentata recentemente su consiglio di Andrea-Kit e dopo aver osservato alcuni interessanti wip su arc e altri forum) è quella di utilizzare i colori a olio densi da tubetto o più o meno diluiti e sempre applicati in minima quantità sul pennello (come si fa con il drybrush classico); il vantaggio è una modulabilità degli effetti e delle sfumature impossibile da ottenere con altri colori e la possibilità di una grandissima variazione cromatica giocando con schiariture successive del colore; lo svantaggio è quello dell'essicazione decisamente più lenta (anche perchè gli olii essicano tanto più rapidamente quanto maggiore è la quantità di diluente per allungarli, quindi fai 2 conti considerando che andrebbero usati densi da tubetto; di solito ci vogliono 1-2 giorni, ma il modellismo in fondo è un hobby in cui la pazienza conta tantissimo...fidati che il risultato finale vale l'attesa, io mi sento di consigliarteli.

Se vuoi un paio di esempi direttamente dal forum (uno è l'eccezionale Apache di Kit e l'altro, con decisamente poca modestia :? , è l'F-15 su cui sto lavorando), ecco qua:

1-AH-64A Apache Hasegawa 1-48 Kit

2-F-15A Baz Hasegawa 1-48-Sidewinder89

Giudica tu ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”