MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Weathering set Tamiya

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Citation501
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 gennaio 2011, 16:20
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Weathering set Tamiya

Messaggio da Citation501 »

Ciao ragazzi! Qualcuno di voi ha acquistato/provato questi prodotti? Sarei curioso di fare alcune prove e magari incominciare ad usarli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46061
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Weathering set Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Io ho preso il set B... più per curiosità che per un utilizzo effettivo. Ho fatto alcune prove ma rimango dell'idea che questo tipo di weathering non fà per me! c'è chi li usa in modo proficuo, invece, qui sul forum... ad esempio SPILLONEFOREVER (Guido). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Weathering set Tamiya

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Marco,
visto che sono stato chiamato in causa dal Boss :-sigsi ;) posso riferirti la mia esperienza.
Secondo me questi set hanno un ottimo "grip" , non solo su superfici opache ma anche su quelle satinate e lucide.
Se quindi vuoi ottenere degli effetti delicati e sfumati puoi anche passarli alla fine del lavoro perchè difficilmente vengono via (ho fatto qualche prova su modelli cavia).
Questo significa che quando li applichi è meglio procedere per gradi, poco alla volta, perchè in alcuni casi (sperimentati :-bleaa )può risultare difficile eliminarli.
Se invece li passi prima di spruzzare le varie mani di trasparente l'effetto tende a ridursi sensibilmente.

Qualche foto (tieni conto delle diverse condizioni di luce con cui sono state scattate le tre immagini)
Prima del passaggio (su Gunze Semigloss)
Immagine

Dopo l'applicazione delle polveri
Immagine

Dopo il trasparente lucido
Immagine

Utilizzo dello "Smoke" sulla parti in alluminio (polvere applicata prima di passare i trasparenti)
Immagine

Alcune tonalità poi, una volta applicati i trasparenti, tendono a modificarsi leggermente e il risultato finale può non essere quello che cercavi.
Insomma, secondo me vanno benissimo per riprodurre sporcature e qualche invecchiamento non generalizzato. Purtroppo le tonalità offerte sembrano strizzare l'occhio più ai carristi che agli aeroplanari come noi :)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Weathering set Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

oltre all'esaustivo post di Guido trovi una ulteriore conferma sull'uso dei Tamiya weathering master anche qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Citation501
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 gennaio 2011, 16:20
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: Weathering set Tamiya

Messaggio da Citation501 »

Grazie mille per le risposte! Come sempre molto esaustivi. Oggi comprerò un paio di set dal mio rivenditore e vi posterò qualche foto..alla prossima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”