MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Invecchiamento con polveri MIG 0 altre marche.

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
fede81
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 maggio 2012, 17:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Invecchiamento con polveri MIG 0 altre marche.

Messaggio da fede81 »

Egregi, una domanda sull'invecchiamento: su una rivista ho letto che è possibile applicare al modello( carro armato o altro) le polveri diluite con il Thinner tamiya per acrilici direttamente spruzzando con l'aerografo. Non si rovina lo strumento? E se io uso già gli acrilici per fare la mimetica, il thinner non rischia di portarmeli via? Altre soluzioni per dare le polveri in modo che l'effetto sia una specie di "impolveramento generale" del modello (come se avesse attraversato un deserto per intenderci) ?? :-help
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46060
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Invecchiamento con polveri MIG 0 altre marche.

Messaggio da Starfighter84 »

No Federico, i pigmenti Mig sono molto solubili... quindi non danno problemi all'aerografo. Per quanto riguarda la possibilità che il thinner sciolga i colori della mimetica, questa problematica viene quasi del tutto eliminata se il rapporto aria/diluizione è ben realizzato. In definitiva, è lo stesso principio che si applica per il post shading: colore molto diluito, pressione molto bassa. In questo modo la quantità di colore/pigmento che arriva sul modello è abbastanza ridotta e, comunque, l'elevata quantità di diluente della miscela fa si che essa evapori quasi instantaneamente appena tocca il modello senza intaccare la vernice di fondo. Quindi... vai tranquillo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fede81
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 maggio 2012, 17:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Invecchiamento con polveri MIG 0 altre marche.

Messaggio da fede81 »

Ciao a tutti, dopo lunghissima assenza (di cui mi scuso) dal forum son tornato per ringraziare dei preziosi consigli, annunciare che il bf 109 della ANR e' in dirittura d'arrivo ormai :-D e sottoporre un altra questione.....ho utilizzato polvere MIG per realizzare i fumi di scarico ma l effetto e' un po'...eccessivo e vorrei rimuoverne un po'....consigli? premetto ke ho dato la polvere a pennello asciutto,senza alcun tipo di diluente, ho provato a rimuoverle a pennello o con uno straccetto ma nisba.....potrei provare con il getto d'aria dell aerografo? Merci :!: :!: Fede81
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Invecchiamento con polveri MIG 0 altre marche.

Messaggio da Rosario »

Ciao Fede. I pigmenti MiG sono molto tenaci se li hai dati su una base opaca difficilmente li potrai togliere. Sono fatti apposta per avere un alto potere aggrappante anche a secco.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Invecchiamento con polveri MIG 0 altre marche.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Smorza l'effetto con il tono di base della mimetica...come già detto da Rosario, è abbastanza difficile rimuovere queste polveri ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fede81
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 maggio 2012, 17:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Invecchiamento con polveri MIG 0 altre marche.

Messaggio da fede81 »

Cavolo :.-( li ho dati su base lucida, provero' a vedere se riesco a smorzarli un po'.....grazie!!
fede81
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 maggio 2012, 17:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Invecchiamento con polveri MIG 0 altre marche.

Messaggio da fede81 »

Con il getto d'aria dell aerografo son riuscito a toglierne un po' :-) a breve su questi teleschermi il Me 109 A.N.R. finito ed imbasettato!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”