caricare l'aerografo..voi come fate?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

caricare l'aerografo..voi come fate?

Messaggio da gian marco »

Ragazzi,secondo voi è meglio caricare l'aerografo di colore direttamente nella coppa,oppure diluire prima il colore in una boccettina a parte e poi metterlo nell'aerografo? ho notato che caricando direttamente l'aerografo nella coppa il colore si diluisce poco e sopratutto se si uniscono colori diversi,essi non si omogenenano.
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide

Re: caricare l'aerografo..voi come fate?

Messaggio da Yamada »

gian marco ha scritto:Ragazzi,secondo voi è meglio caricare l'aerografo di colore direttamente nella coppa,oppure diluire prima il colore in una boccettina a parte e poi metterlo nell'aerografo? ho notato che caricando direttamente l'aerografo nella coppa il colore si diluisce poco e sopratutto se si uniscono colori diversi,essi non si omogenenano.
Ciao Gian Marco, io diluisco il colore in una boccetta a parte e lo classifico ( perchè poi rimane l'esatta miscelazione per eventuali ritocchi... ), ma... qualche volta nella coppetta inserisco ritardante etc. etc. ;)
Ultima modifica di Yamada il 19 settembre 2012, 22:28, modificato 1 volta in totale.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao....per i mix li preparo a parte....altrimenti prima il thinner nella coppa col contagocce o siringa graduata e poi il colore ...il tutto mescolato per bene con un pennello ............meglio ancora se filtri il colore.ciao Enrico.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

gian marco ha scritto:Ragazzi,secondo voi è meglio caricare l'aerografo di colore direttamente nella coppa,oppure diluire prima il colore in una boccettina a parte e poi metterlo nell'aerografo? ho notato che caricando direttamente l'aerografo nella coppa il colore si diluisce poco e sopratutto se si uniscono colori diversi,essi non si omogenenano.
Caricare l'aerografo????????? :o
Mescolare???? :-incert :-incert :-incert :-incert
Diluire!!!! :-000 :-000
E che roba è????? :shock:
.......ho un fidato schiavo del 37 d.c. apposta per questi lavori! :cool: :-Figo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

io carico prima il diluente con le pipette in plastica e poi il colore col paint stirrer tamyia.
do' poi un sommaria mescolata con l'altro estremo del paint stirrer e poi arretro l'ago di un quarto di giro, tappo l'ugello e faccio ribollire la coppetta.

ciao.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Preparo il colore diluito in un piccolo contenitore di plastica (es. tappo dosatore in plastica morbida di un vecchio sciroppo) e poi lo sverso nella coppetta dell'aerografo
Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Le mescole per le tinte, uso contenitori, vecchi barattoli oppure porta rullini.
poi la diluizione con pennello nella coppa già piena di diluente
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide

Messaggio da Yamada »

FreestyleAurelio ha scritto:Caricare l'aerografo????????? :o
Mescolare???? :-incert :-incert
Diluire!!!! :-000
E che roba è????? :shock:
.......ho un fidato schiavo del 37 d.c. apposta per questi lavori! :cool: :-Figo
Ahahahah, mitico il fidato schiavo del 37 d.c. ahahahah! :-sbraco :-sbraco
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Mescolo il colore nei contenitori delle sorprese degli ovetti kinder quelli gialli, avendo tre nipotini non ho problemi a recuperarli, mescolo con i cucchiai di plastica delle macchinette del caffè o con un pezzo di canalina di sprue e poi prelevo q.b. di colore con una siringa o pipetta e lo verso nella coppetta della penna, spruzzo su un pezzo di plastica (una portiera di un camion in 1:24), e se è tutto ok vado sul modello, a lavoro concluso, decals, lucido, opaco ecc. lavo i contenitori gialli con lo Chante clair in modo da utilizzarli per la prossima volta, essendo tondeggianti quindi a rischio di ribaltamento col colore dentro, uso questo trucchetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io miscelo prima il colore in piccoli contenitori di plastica inserendo la giusta quantità di colore, diluente e retarder. Poi mescolo con uno stuzzicadenti il tutto per almeno un minuto e dopodichè verso il tutto nella coppa dell'aerografo...
seastorm ha scritto:...piccolo contenitore di plastica (es. tappo dosatore in plastica morbida di un vecchio sciroppo) ...
Grandissimo Sergio! Per caso sono i contenitori dello sciroppo per la tosse?? Io uso quelli!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”