[ aerografo ] _ parere aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aereomodellista
Aerografo: no
colori preferiti: testors -valejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

[ aerografo ] _ parere aerografo

Messaggio da kekko »

ragzzi mi hanno regalato questo aerografo cosa ne pensate e buono per il modellismo??
http://cgi.ebay.it/KIT-AEROGRAFIA-AEROG ... 3a6731e837
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Re: aerografo

Messaggio da The..Game »

è stato il mio primo aerografo,non è un granchè,visto che il getto non è molto controllabile,ma per fare grandi superfici può andare,ti servirà per farti le ossa. :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kekko »

ok ora che ho l aerografo serve un comprssore io avaveo pensato al compressore 12 volt per auto (vedi dubbi compressore)
matteo44

Messaggio da matteo44 »

The..Game ha scritto:è stato il mio primo aerografo,non è un granchè,visto che il getto non è molto controllabile,ma per fare grandi superfici può andare,ti servirà per farti le ossa. :-oook
Anche per me è stato il primo aerografo... Non è super professional ma per imparare ad usarlo va benissimo!
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kekko »

ok ragazzi per ora non ho il compressore quindi avavo pensato di usare per ora (fin quando non raccimolo i soldi per un compressorino ) una ruota di scorta per auto.......cosa ne pensate?????
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Francesco,
fossi in te valuterei la possibilità, almeno in via iniziale, di acquistare una bomboletta di propellente specifica per aerografia.
Dalla foto che hai postato si vede che il tuo aerografo è già dotato dell'attacco per il propellente in bomboletta, quindi sei già a metà dell'opera!

Tali bombolette non sono proprio economiche (confronta i prezzi in rete o senti il tuo negoziante di fiducia) ma sono il primo passo per utilizzare l'aerografo prima di spingersi all'acquisto di un compressore che, se ben tenuto, ti durerà una vita !
Ciao, facci sapere, Sergio
Immagine
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kekko »

ma un compresorino quello da 12 volt non va bene????
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

kekko ha scritto:ma un compresorino quello da 12 volt non va bene????
Non saprei Francesco, ma penso di no per queste ragioni:
1) non essendo un compressore "dedicato" all'utilizzo dell'aerografo, l'aria uscirebbe "pulsata" e ti troveresti un getto discontinuo all'uscita dell'ugello;
2) non potresti regolare la pressione in uscita;
3) tale compressore non ha i sistemi di sicurezza previsti per un utilizzo diverso da quello per il quale la macchina è stata costruita.

Il punto al numero 3) penso possa essere considerato quello più importante per dissuaderti dall'acquisto del compressorino in oggetto.
Ciao, Sergio
Immagine
mark

Messaggio da mark »

Le precisazioni di Sergio sono come sempre esaurienti ! Se vuoi risparmiare qualcosa potresti comprare un compressore da brico ma...tieni presente il rumore considerevole!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao kekko
Se posso darti un piccolo consiglio è quello di evitare strumenti del genere e sai perchè??? perchè rischi di avere talmente tanti casini che alla fine lasci perdere tutto oppure cambi hobby! l'aerografia per il modellismo è un passo importante ma difficile: importante perchè ti si apre un mondo infinito di possibilità, difficile perchè si rischia di buttare tutto alle ortiche sulle prime, parlo esperienza vissuta!
Quello spruzzatore può andar bene forse per dare un colore, già se devi fare una mimetica devi ammattire con le mascherine vista la dimensione dell'area di spruzzo (rosata). Il compressore inoltre bisogna capire che pressione ti dà in uscita, ma se non è regolabile e ti spara 3 atm. rischi una palla di colore sul modello al primo spruzzo.
Forse la bomboletta è la soluzione migliore ma non troppo visti i costi e le difficoltà d'uso (perdita di pressione dopo pochi secondi). Il consiglio per me è: investi subito bene per il compressore (il mio l'ho preso nel 1997!) poi le aeropenne si cambiano tanto oggi con i vari Made in Taiwan te la cavi anche con meno di 50 Euri per un buon aerografo a doppia azione.
In ogni caso prova gli strumenti che hai ma non aspettarti molto se non un buon colore di fondo, fai esperienza (pulizia, movimenti, diluizioni), il resto verrà col tempo e con naturalezza.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”