Ho bisogno di fare chiarezza sull'argomento prima di procedere con l'acquisto.
Quale posto migliore?

In vista della realizzazione (finalmente) del laboratorio di modellismo ho deciso di mettere in preventivo l'acquisto di una cabina di verniciatura.
Per farla breve vi dico che ho rinunciato per vari motivi all'autocostruzione.
Girovagando su internet sono arrivato a selezionare (per costo e funzionalità) questi due modelli, che funzionano su due principi diversi:
(Le immagini seguenti sono tratte da ebay con il solo scopo di discussione)...
SECCO
oppure
UMIDO (a velo d'acqua)
Chiedo un vostro parere sulla validità di entrambi.
NB: in entrambi i casi l'aria viene convogliate all'esterno con un tubo.
Personalmente sono in dubbio.
Il primo è più versatile e pratico. Solo un filtro e niente altro. Di negativo c'è solo che ha 2 velocità e io vorrei usarlo anche per aspirare i vapori della colla cianoacrilica e penso che basterebbe una velocità molto bassa per questo ... per non diventare matto per il rumore.
Ci sarebbe anche un altro modello a velocità regolabile che potrebbe andare bene allo scopo ma ultimamente non si trova più da nessuna parte.
Probabilmente perché è stato sostituito dal secondo...
che costa un pochino di più ma ha (o avrebbe) qualche vantaggio. Una ventola in più che aumenterebbe l'aspirazione (ma anche il rumore) e il sistema a velo d'acqua, che dovrebbe essere più efficiente. Mi preoccupa un pochino la gestione dell'acqua nella vaschetta che, per i miei volumi di verniciatura, forse mi richiederebbe troppo impegno.
Ho cercato di sintetizzare e sono stato già troppo lungo.
Attendo vostre opinioni... Se qualcuno ha già provato entrambi i sistemi magari potrebbe riportare la sua esperienza..
Attendo curioso
Grazie
A presto