Ciao a tutti, ho un problema a quanto pare grande con il mantenimento di questo aerografo l ho usato poche volte e come da titolo dell’argomento vedo già macchie di ossidazione, interno coppetta compresa, preciso che l’ho sempre pulito con diluente nitro principalmente, qualche volta con lo chenteclair e solo 2 volte ho spruzzato un pochino di wd40 perché l’avevo letto in un altro post, ma questo tempo fa…come potrei rimediare per mandare via queste macchie e farlo splendere di nuovo senza peggiorare la situazione?
Grazie
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Le filettature non sono cromate ed è inevitabile che si ossidino (come si ossiderà anche la coppetta prima o poi). Ma non rappresenta né un problema funzionale, né estetico... è nascosta sotto al copri-duse.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑5 ottobre 2021, 17:10
Le filettature non sono cromate ed è inevitabile che si ossidino (come si ossiderà anche la coppetta prima o poi). Ma non rappresenta né un problema funziona, né estetico... è nascosta sotto al copri-duse.
Grazie Valerio, avevo solo timore per il funzionamento!!
Allora ok!
Grazie ancora
Io uso olio di vasellina per proteggere l'aerografo quando non lo uso.
Prima di usarlo faccio un lavaggio con l'alcool per eliminare i residui di olio.
Nicola
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Starfighter84 ha scritto: ↑5 ottobre 2021, 17:10
Le filettature non sono cromate ed è inevitabile che si ossidino (come si ossiderà anche la coppetta prima o poi). Ma non rappresenta né un problema funziona, né estetico... è nascosta sotto al copri-duse.
Grazie Valerio, avevo solo timore per il funzionamento!!
Allora ok!
Grazie ancora
Occhio, però, a non usare mai il WD40 su tutte le parti che vengono a contatto con la vernice... assolutamente da evitare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Le parti d ottone non sono belle da vedere così ossidate, si usano dei liquidi a base di ammoniaca come sgrassanti e disossidanti, che però puzzano. Nel mio lavoro uso il Fulcron della Arexons nella vaschetta ultrasuoni, sgrassante diluibile in acqua, a seconda dell'entità dello sporco. Fa anche da disossidante, le parti di ottone tornano belle brillanti e gialle, occhio a non lasciare a mollo ore. in assenza di vaschetta, provate il flacone a spruzzo, lasciate mezz'oretta in ammollo poi spazzolino da denti e risciacquare poi in acqua calda.
Occhio alla concentrazione di ammoniaca che utilizzate,
se ne abusate le cromature vengono intaccate.
Il WD usiamolo sulle parti meccaniche delle nostre 2 ruote
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Io ho lo stesso aerografo, e le.stesse ossidazioni, per cui tranquillo,tutto normale purtroppo.
Il problema che potrai avere in futuro, quando la coppetta perderà la cromatura principalmente a causa della nitro, occhio nell'utilizzo dei trasparenti perché tendono a colorarsi di blu o di verde velocemente.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Vegas ha scritto: ↑5 ottobre 2021, 22:18
Il problema che potrai avere in futuro, quando la coppetta perderà la cromatura principalmente a causa della nitro, occhio nell'utilizzo dei trasparenti perché tendono a colorarsi di blu o di verde velocemente.
Perfetto buono a sapersi!!..grazie per le info!!
aldo ha scritto: ↑5 ottobre 2021, 20:41
Nel mio lavoro uso il Fulcron della Arexons nella vaschetta ultrasuoni
Ti ringrazio
Nel frattempo mi è nato un altro problema, dopo la pulizia come passaggio finale ho spruzzato un pochino di alcool rosa, premendo il grilletto per far uscire solo l’aria, ribolliva anche l alcool nella coppetta, e aprendo l ago il getto usciva singhiozzando…ho letto in altri post che può essere lo sporco, ma mi sembra di averlo pulito bene…
Può dipendere dalla duse? L altro giorno mi è caduta guardandola ad occhio non ha nulla però…