Tubi aria per Badger e Spitfire

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Tubi aria per Badger e Spitfire

Messaggio da miki68 »

Sto cercando senza successo un paio di tubi aria per aerografo dalla lunghezza di almeno 3 metri per aerografo Badger (femmina/femmina) e quello per aerografi tipo ACM (ad innesto a Baionetta, senza da almeno 3 metri. I soliti negozi che mi rifornisco hanno solo spezzoni brevi.

Qualcuno conosce dei negozi che hanno questo materiale. Grazie.
matteo44

Re: Tubi aria per Badger e Spitfire

Messaggio da matteo44 »

Penso proprio che 3 metri di tubo non lo faccia nessuno...
Mi sa che devi cercare dei raccordi e giuntare gli spezzoni di tubo più corto fino alla misura desiderata...
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Io l'unico sistema che ho trovato è quello di crearlo pertendo dai classici tubi per aria compressa (le serpentine arancioni .....) tagliato a cui ho innestato un tubicino trasparente a sua volta innestato sulla pistola (una ACM spitfire silver :) ).
Il tutto è forzato ad incastro.
A quel punto hai la pistola con un'attacco standard ...... e puoi arrivare a tutte le lunghezze che vuoi .... esgerando anche una prolunga da 20 mt (comprata al Lidl :-D )
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......molto piu' morbido ed economico il tubo per gli acquari trasparente (ce ne sono varie misure).....togli i raccordi a vite del badger dal vecchio tubo e li incolli con la ciano sul nuovo... ;)
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Concordo con Enrico i tubi per acquari sono anche di diversi diametri io ne usavo uno
propio su un vecchio compressore acm puoi chiedere la misura che vuoi e sono in silicone
molto comodi sia per peso che flessibilità . Dalle mie parti li tengono anche alcune ferramente ben fornite e i consorzi dove vendono
mangimi,sementi e piantine.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

....Se hai ancora il vecchio tubo con i raccordi, giustamente fai come detto sopra, i tubi li vendono a metri ...... io non avevo più il vecchio tubo ..... :?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

Prova a chiedere a Roger, ho visto che ha tubi anche telati da 3m e con attacco 1/8"F- 1/8"F che dovrebbero essere (dovrebbero!..non so il passo della filettatura) come il tubo del Badger 150 che ho a casa.
Se hai pazienza quando mi arriva il tubo nuovo lo provo sul Badger e ti dirò...
Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

i tubi attacco 1/8' sono per aerografi Iwata/Olympos/Fengda/Tamiya.....per il Badger non vanno bene..... ;)
T converrebbe acquistare sugli 8-10 euro lo spruzzatore Valex o similare che porta il tubo con gli attacchi badger:con questi montandoli sul tubo per acquario avresti risolto (io ho fatto cosi') e ti rimarrebbe l'infimo spruzzatore per dare il ramato ai bonsai.... :mrgreen:
http://www.sisme-italia.com/store/images/1551053.gif
http://www.amazon.it/gp/product/B00CNKP ... HDARVXWR9S
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Enrywar67 ha scritto:i tubi attacco 1/8' sono per aerografi Iwata/Olympos/Fengda/Tamiya.....per il Badger non vanno bene..... ;)
T converrebbe acquistare sugli 8-10 euro lo spruzzatore Valex o similare che porta il tubo con gli attacchi badger:con questi montandoli sul tubo per acquario avresti risolto (io ho fatto cosi') e ti rimarrebbe
Per curiosità, segnalo che il Valex in questione (che ho a casa e che uso per spruzzare "schifezze") ha un attacco che assomiglia ad un badger ma non lo è! Infatti l'attacco badger è con filettatura 1/32 GAS, mentre il cinese (Valex) è con filettatura M 5. Quindi il tubo Valex non si avvita sull'attacco Badger!
Infatti il Valex ha anche in dotazione la riduzione M5/1/4" apposta. L'aerografo (per completezza) è una copia cinese del Badger 150, costo € 20 e vale per quello che costa, ma assolutamente utilissimo quando si spruzzano "schifezze" che potrebbero dare fastidio ai "ferri" più sofisticati.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....confermo che l'attacco badger è M5-0,50.....5mm di diametro filettatura 0,5 per millimetro ovvero in un millimetro si hanno due filetti.....i tubi gas sono conici quindi ti fa tenuta perché va' a forzare....a scapito della filettatura......lo spruzzatore valex di cui parlo è quello nero con la bottiglietta avvitata sotto....
http://www.modellismogianni.it/catalogo ... 45&cid=284
P.s....il raccordo 1/4-m5-0,50 serve per collegare il tubo al compressore che di solito ha l'uscita 1/4........ :-incert
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”