Nuovo Compressore difettoso?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Aeroplani della WWII e moderni in scala 1/72 prinicipalmente
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, Model Master, Pactra
- scratch builder: no
Nuovo Compressore difettoso?
Oggi mi è arrivato un compressore con serbatoio da 3 lt dotato di valvola per la condensa e regolatore di pressione, proprio quest'ultimo una volta avvitato non rimane in verticale ma è inclinato di 8/10 gradi circa. Ho provato diverse volte a smontarlo e rimontarlo per vedere se riuscivo ad avvitarlo e mantenerlo verticale senza risultati. Notando poi una leggera perdita ho usato del nastro bianco i dotazione avvolgendolo sul perno dove va avvitata la valvola (pensando si trattasse appunto di un nastro di guarnizione) immaginando che lo spessore mi aiutasse nel posizionare correttamente la valvola ma senza risultato. Ora o sono io che sbaglio qualcosa oppure non saprei, ho anche pensato che forse dovrei acquistare un Oring da posizionare sul perno.. Voi che ne pensate?
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Nuovo Compressore difettoso?
????????????????? Scusa ma è nuovo?
In tal caso non mettere mano assolutamente,
pena decadenza garanzia. Contatta immediatamente il fornitore e fattelo cambiare. 

In tal caso non mettere mano assolutamente,

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non ho ben capito il problema... ma credo che si possa risolvere tutto usando del nastro in teflon per idraulica. Aumentando lo spessore sulla filettatura puoi avvitarlo quanto basta per porlo in verticale e, contemporaneamente, arrestare le perdite.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,Cox-One ha scritto:????????????????? Scusa ma è nuovo?![]()
In tal caso non mettere mano assolutamente,pena decadenza garanzia. Contatta immediatamente il fornitore e fattelo cambiare.
quotone al 100% anche se ormai che ci hai messo su le mani potrebbero fare delle storie.
microciccio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Aeroplani della WWII e moderni in scala 1/72 prinicipalmente
Proprio perché è nuovo l'ho dovuto provare, in pratica ho pensato che il problema non è un difetto vero e proprio del compressore se non dovuto al perno filettato (o alla valvola col pressostato)
-
- Appena iscritto!

Comunque prima di fare qualsiasi cosa ho già provveduto a contattare il venditore... aspettiamo ora!Starfighter84 ha scritto:Non ho ben capito il problema... ma credo che si possa risolvere tutto usando del nastro in teflon per idraulica. Aumentando lo spessore sulla filettatura puoi avvitarlo quanto basta per porlo in verticale e, contemporaneamente, arrestare le perdite.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
.... se non hai manomesso più di tanto, e puoi rimettere tutto come prima, ovvero non si capisca che tu hai fatto qualcosa, te lo riconsiglio ..... fattelo cambiare o sistemare in garanzia.
Se l'operaio che ha assemblato è stato distratto ... lo può essere stato anche in altre fasi del montaggio.
Se la garanzia è scaduta .... il consiglio di Valerio è giusto. Un po di teflon, per uso idraulico, messo in modo corretto (in senso opposto al senso di avvitatura), risolve. Attenzione però, se la sede di avvitatura è un raccordo a Y in ottone vacci con cautela .... si rompono che è un piacere (ne ho fessurati due per un po di teflon di troppo).
Se l'operaio che ha assemblato è stato distratto ... lo può essere stato anche in altre fasi del montaggio.
Se la garanzia è scaduta .... il consiglio di Valerio è giusto. Un po di teflon, per uso idraulico, messo in modo corretto (in senso opposto al senso di avvitatura), risolve. Attenzione però, se la sede di avvitatura è un raccordo a Y in ottone vacci con cautela .... si rompono che è un piacere (ne ho fessurati due per un po di teflon di troppo).
-
- Appena iscritto!

Cox-One ha scritto:.... se non hai manomesso più di tanto, e puoi rimettere tutto come prima, ovvero non si capisca che tu hai fatto qualcosa, te lo riconsiglio ..... fattelo cambiare o sistemare in garanzia.
...mi permetto di aggiungere:per sigillare impianti di aria compressa o gas esiste un sigillante anaerobico che steso su entrambe le filettature,maschio e femmina,in modica quantita' permette la perfetta tenuta pneumatica dell'impianto e soprattutto funge da frenafiletti....ovvero evita lo svitamento del pezzo....cosa questa importantissima la' dove il posizionamento del particolare,es.manometro o reg.di pressione non hanno una posizione ben definita....evitando anche rotture dovute a coppie di serraggio esagerate esercitate per far raggiungere il pezzo in posizione......spero di essermi spiegato....
P.S....si trova nelle Ferramenta ben fornite e costa sugli 8-10 euri....tantini....ma vi durera' per tanto tempo e soprattutto...non avrete piu' né perdite né fstidiosi "svitamenti"....parola di Motorista!

P.S....si trova nelle Ferramenta ben fornite e costa sugli 8-10 euri....tantini....ma vi durera' per tanto tempo e soprattutto...non avrete piu' né perdite né fstidiosi "svitamenti"....parola di Motorista!

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Il regolatore di pressione funziona benissimo anche se inclinato o ruotato, anche sottosopra non perde assolutamente efficacia. Quello del mio compressore è ruotato di almeno 10° da quando lo comprai, 25 o 30 anni fa !!!
La perdita che noti era presente sin dall'inizio o è comparsa dopo i ripetuti tentativi di correzione ? Se è la filettatura a perdere basterà un po' di nastro in Teflon (o fluidi sigillanti vari), se si è criccato un raccordo per un eccesso di coppia serrante l'unica possibilità è sostituirlo, anche perchè è pericoloso, con i gas sotto pressione è meglio non scherzare !
Ciao ciao.

La perdita che noti era presente sin dall'inizio o è comparsa dopo i ripetuti tentativi di correzione ? Se è la filettatura a perdere basterà un po' di nastro in Teflon (o fluidi sigillanti vari), se si è criccato un raccordo per un eccesso di coppia serrante l'unica possibilità è sostituirlo, anche perchè è pericoloso, con i gas sotto pressione è meglio non scherzare !

Ciao ciao.