Badger,Iwata, Paasche...Quale scegliere?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Badger,Iwata, Paasche...Quale scegliere?

Messaggio da Starfighter-104 »

Ragazzi buonasera, sono afflitto da una grande indecisione o meglio dubbio a causa della mia poca esperienza, qualche giorno fà spulciando sul web,su un noto sito di vendita ho trovate gli aerografi Badger,Iwata e Paasche (i modelli precisi non li ricordo) ma tutti che come prezzi si equivalgono, qualche decina di euro uno dall'altro, il mio dubbio è, tra queste tre marche, sicuramente valide, quale dovrei scegliere? O meglio delle tre qual'è il prodotto migliore? Pregi e difetti di ognuna delle tre,ecc....

Grazie, Federico
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Re: Badger,Iwata, Paasche...Quale scegliere?

Messaggio da paolo72fg »

ciao Fede,

le marche che hai citato sono ottime.
personalmente preferisco Iwata. unica pecca il costo un po elevato.. ma come ho suggerito su altri post, meglio spendere qualcosa in più per un ottimo aerografo. se non hai limiti di spesa...

ho anche un badger anche esso molto valido ma non ai livelli iwata.

iwata per i particolari e per lavori di precisione, di finitura, ecc.

badger lo uso principalmente per coprire vaste superfici, dare il primer, per colore di fondo ecc.

dipende poi dalle Duse che si utilizzano
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Paolo:.....è necessario pero' confrontare gli aerografi anche tenendo conto del prezzo......certo un Badger da 100 euro non puo' competere con un HP-C......ma se prendi un Badger Velocity Krome o un Sotar 20/20.....potresti anche cambiare aerografo..... ;)
@Federico:....la mia idea gia' la sai......il Paasche lascialo dov'è......se stai sui 100-120 Euro Iwata HP-CS....se sali di prezzo senza dubbio Badger Velocity Krome..... ;)
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

Be' io sono di parte ed ho provato solo quello, ma con l'Iwata mi sto trovando da quasi 2 anni davvero bene.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.

Innanzitutto grazie per le risposte ragazzi! :-oook

Adesso vi specifico modelli con relativi prezzi per farvi capire meglio la tipologia di prodotti che stò valutando:

1) Badger Renegade Krome RK-1 146 € ( provenienza america)

2) Iwata Eclipse HP- CS 130 €

3) Paasche Talon TG-3F 159 € (questo comprende un set di 3 aghi da 0.25,0.38, 0.66, tubo corrugato ed accessori vari)

A parità di prezzo il Paasche per il momento mi sembra il migliore per tutti gli accessori che offre assieme all'aeropenna :-SBAV
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Federico....secondo te ha senso avere un aerografo che monta un ago da 0,25 e uno da 0,66?Il Talon ha solo un pregio:è bellissimo.....ma non ci devi andare a ballare.....io lo presi prima del Velocity.....dopo una settimana di tribolazioni l'ho rivenduto.......tra quelli postati il Krome vince a mani basse anche perché ha due duse:0,21 e 0,33.......A novembre ho acquistato l'HP-CS per provarlo e confrontarlo col Velocity.....ebbene con la duse da 0,3 sono equivalenti come prestazioni tranne che una migliore atomizzazione del colore appannaggio del Badger......con la duse da 0,2 non c'è partita....un laser...... ;) Il prezzo di 146 Euro è comprensivo di spedizione e sdoganamento?
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Enrywar67 ha scritto:Federico....secondo te ha senso avere un aerografo che monta un ago da 0,25 e uno da 0,66?Il Talon ha solo un pregio:è bellissimo.....ma non ci devi andare a ballare.....io lo presi prima del Velocity.....dopo una settimana di tribolazioni l'ho rivenduto.......tra quelli postati il Krome vince a mani basse anche perché ha due duse:0,21 e 0,33.......A novembre ho acquistato l'HP-CS per provarlo e confrontarlo col Velocity.....ebbene con la duse da 0,3 sono equivalenti come prestazioni tranne che una migliore atomizzazione del colore appannaggio del Badger......con la duse da 0,2 non c'è partita....un laser...... ;) Il prezzo di 146 Euro è comprensivo di spedizione e sdoganamento?
In effetti dopo questa tue precisazione Enrico mi ha fatto riflettere un pò, il prezzo è compreso di spedizine, per quanto riguarda lo sdoganamento è un'incognita, ho fatto diversi ordine dall'Usa,solamente un paio di volte ho pagato lo sdoganamento, dipende tutto da come gli gira all'ufficiale della dogana in quel momento :?

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

io il mio l'ho preso da Coast airbrush e finito e sdoganato m'è venuto sui 135 euro.....un paio d'anni fa'.Oppure vai su Spray pal nella sezione second hand....ci sono ottime occasioni con garanzia pari al nuovo.... ;)
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Enrywar67 ha scritto:io il mio l'ho preso da Coast airbrush e finito e sdoganato m'è venuto sui 135 euro.....un paio d'anni fa'.Oppure vai su Spray pal nella sezione second hand....ci sono ottime occasioni con garanzia pari al nuovo.... ;)
Grazie Enrico! :-oook Domani darò un'occhiata! ;)

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Se non hai una certa esperienza io andrei per una Paashe, se esiste ancora la V/1, che ho anch'io da millenni. Mai un problema qualche duse ogni tanto ovviamente ma per il resto un vero carro amato. In alternativa una Badger. Non sono penne "entry level" , danno ottimi risultati ma non sono estreme. Eviterei ugelli minimali o troppo grandi. Così come eviterei Iwata e Herder almeno per qualche anno. Poi, presa confidenza ed accumulata esperienza valuterei una di queste.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”