Problema iwata eclipse help
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Problema iwata eclipse help
Ciao ragazzi, ho questo problema con il mio aerografo iwata Eclipse.
Praticamente quando rilascio il main lever per chiudere il flusso d aria praticamente non si chiude.
All inizio l aria continuava a fluire in automatico per qualche secondo.mora invece se non spengo l aerografo continua ad uscire all infinito.
Certo, molto comodo ....ma non e' quello che voglio.
Ho inoltre notato che ultimamente nel serbatoio nella vernice si formavano le bolle...
Ah dimenticavo, ho un compressore fengda con filtro anticondensa e serbatoio.
Ho provato a smontare il nozzle ect ect ma non e' cambiato nulla....
Ah, il mio famoso spitfire e' alla fase di preshading ma ora mi sono fermato per ovvie ragioni...
Grazie a tutti in anticipo
Simone
Praticamente quando rilascio il main lever per chiudere il flusso d aria praticamente non si chiude.
All inizio l aria continuava a fluire in automatico per qualche secondo.mora invece se non spengo l aerografo continua ad uscire all infinito.
Certo, molto comodo ....ma non e' quello che voglio.
Ho inoltre notato che ultimamente nel serbatoio nella vernice si formavano le bolle...
Ah dimenticavo, ho un compressore fengda con filtro anticondensa e serbatoio.
Ho provato a smontare il nozzle ect ect ma non e' cambiato nulla....
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Simone
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Re: Problema iwata eclipse help
Non è un problema della duse da quello che leggo... ma della valvola dell'aria posta sotto al trigger. Molto probabilmente si è sporcata e lo stantuffo non riesce più a chiudere bene.
Per caso è andato a finire un pò di colore nel corpo dell'aerografo?
Per caso è andato a finire un pò di colore nel corpo dell'aerografo?
- Redcoat78
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Re: Problema iwata eclipse help
E' possibile. Per ora l ho somntato e ho messo il needle cap, nozzle cap e nozzle gland set in pulizia con alcol.
Come faccio a pulire il trigger?
Come faccio a pulire il trigger?
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Re: Problema iwata eclipse help
ho il tuo stesso aerografo,personalmente ogni tanto con uno stuzzicadenti inzuppato nel olio singer lubrifico l'astina della regolazione aria,mai avuto problemi di inceppamento.
Re: Problema iwata eclipse help
Ciao Simone......da quel che leggo hai due diversi problemi:uno alla valvola dell'aria ed uno alla duse e/o ago.Prima di tutto smonta tutto e pulisci accuratamente ,poi sfila il trigger dopo aver tolto l'ago e verifica ,come ha detto giustamente Valerio ,se c'è vernice trafilata all'interno dell'aerografo (zona trigger...).Se trovi sporco di vernice smonta la valvola dell'aria e puliscila accuratamente poi lubrifica l'o-ring interno con vaselina filante e rimonta il tutto.....metti una punta di vasellina anche sul meccanismo che trasmette il movimento dal trigger alla valvola dell'aria (il pezzo cilindrico che si innesta nella valvola aria dopo lo snodo...).Per il problema bolle nella coppa hai due opzioni:sigillo ago/duse non perfetto quindi duse sporca o danneggiata o ago storto oppure prova a stringere di piu' il cappellotto che mantiene in sede la duse.....Dimenticavo se trovi vernice nell'aerografo vuol dire che la guarnizione in teflon di tenuta dell'ago è da registrare (stringendola poco poco) o da sostituire.....Facci sapere. 

- Redcoat78
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Re: Problema iwata eclipse help
ciao ragazzi,
ricapitolando, ho somntato la duse, il trigger, il cap e ho proceduto con pulizia accurata in alcool. Il problema dell'aria che continuava a fluire è stato risolto.
Il problema bolle invece continua a persistere, ho controllato ma l'ago non presenta alcuna deformazione.
Per ora l aerografo è smontato immerso nell'alcol. Stasera ci riprovo e vi faccio sapere.
Una domandona, ho rimosso il trigger ma non ho capito bene se la valvola dell'aria posta al di sotto (cioè che confluisce nel tubo che collega al compressore) sia possibile smontarla?
ricapitolando, ho somntato la duse, il trigger, il cap e ho proceduto con pulizia accurata in alcool. Il problema dell'aria che continuava a fluire è stato risolto.
Il problema bolle invece continua a persistere, ho controllato ma l'ago non presenta alcuna deformazione.
Per ora l aerografo è smontato immerso nell'alcol. Stasera ci riprovo e vi faccio sapere.
Una domandona, ho rimosso il trigger ma non ho capito bene se la valvola dell'aria posta al di sotto (cioè che confluisce nel tubo che collega al compressore) sia possibile smontarla?
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Re: Problema iwata eclipse help
Non ho l'Iwata ma uso un Paasche, quando mi si presentò il problema dell'aria che risale nella coppetta colore dopo aver smontato e pulito alla perfezione tutto mi accorsi che dipendeva, come già suggerito da Enryward, dall'O-ring (nei cataloghi chiamato "premistoppa"
) che fa da tenuta tra l'ago ed il comando dell'aria, O-ring che dovrebbe essere tenuto in sede da un dadino forato che non devi stringere troppo altrimenti l'ago non scorre "morbido".
Per una pulizia ottimale dall'acrilico a volte l'alcool non basta, io a volte o dopo "intense sessioni d'uso" smonto tutto e metto a bagno per qualche ora nel diluente, puisco accuratamente con appositi scovolini, lubrifico e rimonto.
La valvola sicuramente si smonta, come puoi vedere nell'immagine del link è composta da varie parti (sempre che c'ho azzeccato col medello dell'eclipse
https://www.currys.com/catalogpc.htm?Ca ... &NBReset=2

Per una pulizia ottimale dall'acrilico a volte l'alcool non basta, io a volte o dopo "intense sessioni d'uso" smonto tutto e metto a bagno per qualche ora nel diluente, puisco accuratamente con appositi scovolini, lubrifico e rimonto.
La valvola sicuramente si smonta, come puoi vedere nell'immagine del link è composta da varie parti (sempre che c'ho azzeccato col medello dell'eclipse
https://www.currys.com/catalogpc.htm?Ca ... &NBReset=2
Re: Problema iwata eclipse help
....la valvola dell'aria sull'eclipse si smonta da sotto e non è proprio semplice:se guardi da sotto dove colleghi il tubo dell'aria c'è un piattello con due aperture simmetriche:devi svitare quello con un paio di pinzette adatte oppure realizzare uno special tool....tipo una forchettina che si infila nei spacchi e svitare il piattello.Il rimontaggio è piu' difficile del montaggio perché devi riuscire ad avvitare comprimendo la molletta che sta' dentro....da quel piattello inoltre puoi regolare la durezza del pulsante aria.....piu' sviti e piu' diventa morbido.Se non è entrata vernice nel corpo aerografo non serve smontare la valvola....per il problema bolle controlla anche che la parte della duse che ingaggia il corpo aerografo non abbia incrostazioni o graffi o deformazioni...prova a lucidare la parte con un micromesch 4000 o piu' alto.... 
