Neofita dell aerografo cerca consigli!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
scatto88
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei, mezzi e navi WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Neofita dell aerografo cerca consigli!

Messaggio da scatto88 »

Ciao a tutti!

Oggi è arrivato il nuovo aerografo..permetto che ne ho già usato uno,ma dipingevo stile bomboletta!non avevo idea del corretto funzionamento ne di come tenerlo..ora,dopo aver letto un sacco,ho intenzione di imparare a maneggiarlo adeguatamente..

Oggi ho fatto i primi esperimenti..e ho subito incontrato incognite e problemini..comincio con uno alla volta..

Come mettete voi il colore nella tazza??

Visto che la diluizione va fatta con un certo criterio,presumo che vadano contate le gocce..io uso un contagocce per il diluente,ma per il colore??

Intanto grazie..ho proprio bisogno del vostro aiuto!![WINKING FACE]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
- Mattia
Enrywar67

Re: Neofita dell aerografo cerca consigli!

Messaggio da Enrywar67 »

Mattia....il contagocce va' benissimo....fai cosi':metti nella coppetta PRIMA il diluente poi il colore.Esempio se fai 15 gocce di diluente metti 5-6 gocce di colore poi con un pennello morbido mescoli per bene.All'inizio devi impratichirti sulla quantita' di colore necessario....puoi anche preparare il colore gia' diluito in un recipiente (vecchio barattolino pulito perfetto) ed usarlo man mano...ma cosi' rischi di prepararne piu' di quello che serve.Il contagocce poi lo smonti e lo sciaqui.Alternativa molto valida al contgocce è la siringa da 5ml (senza ago...)....la usi la sciaqui bene.....e sei a posto.... ;)
scatto88
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei, mezzi e navi WWII
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Messaggio da scatto88 »

Io mettevo diluente + colore in un vasettino di plastica e lo miscelavo lì..avento un aerografo a gravità avevo paura che non si miscelassero troppo bene..

per il diluente ho usato un contagocce di plastica, che non è comodo per il colore in qunto non è pulibile facilmente, ma posso procurarmene uno di vetro!

seconda domanda: non ho idea della quantità di colore da applicare per passata..cioè, oggi provando mi son reso conto che per evitare ragni o accumuli di colore facevo passate molto leggere e rapide,ma così le passate erano molto trasparenti e ne occorrevano parecchie per coprire bene..

voi in media quante passate fate per avere un buon colore coprente??

perdonate l'ignoranza..ma vorrei imparare il più possibile! :oops:
- Mattia
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Bravo!Rapide e trasparenti....cosi' la copertura la costruisci man mano evitando colature e accumuli di vernice e preparandoti per le tecniche successive di preshading....tra una mano e l'altra aiutati col phon per asciugare il modello (occhio pero'....ne' troppo caldo né troppo vicino...).per il contagocce in vetro smontabile recati in farmacia dovresti trovarlo senza problemi ,valuta anche l'uso delle siringhe che essendo graduate permettono misurazioni piu' precise ad esempio quando si miscelano piu' colori per ottenerne uno nuovo potendolo cosi' replicare......In definitiva pero' meglio tante passate leggere che due pesanti....se hai appreso questo sei gia' a meta' strada! ;) ;)
P.s.....se usi acrilici Tamiya -gunze e qualcosa va' storto.....sgrassatore pennellazzo....sciacqui tutto....asciughi.....e riparti! :-prrrr
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

scatto88 ha scritto:Ciao a tutti!
Come mettete voi il colore nella tazza??
Mi affido alla legge di gravità.
scatto88 ha scritto: Visto che la diluizione va fatta con un certo criterio,presumo che vadano contate le gocce..io uso un contagocce per il diluente,ma per il colore??
Ho un fidato schiavo dell'800 per questo compito quindi sono all'oscuro delle diluizioni.

Scherzo, scherzo Mattia.
Io vado ad occhio ma per un novizio consiglio di utilizzare anche io qualcosa che tenga traccia delle giuste quantità che si stanno mescolando. Ad esempio potresti utilizzare,oltre alle pipette contagocce, anche delle sirighe da insulina, private di ago, per essere stechiometrici. In linea di massima le precentuali sono quelle che ti hanno suggerito:
-stesura base omogenea: 60% diluente 40% colore + pressione aria sulle 0,7 bar
-preshading/postshading: si parte dell' 80%diluente/20% colore + pressione aria inferiore a 0,5 bar .
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”