Dipingere le ruote con aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone

Dipingere le ruote con aerografo

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao ragazzi,
scusate ma dopo anni di inattività torno al grande vecchio hobby.

QUal è la miglore tecnica per dipingere con aerografo le ruote? Devo prima dipingere l interno, e mascherandolo poi dipingere gli pneumatici?

In tal caso come faccio a mascherare per bene la sezione che ovviamente è rotonda?

Altri consigli e tecniche?

Grazie
Simone
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Dipingere le ruote con aerografo

Messaggio da The..Game »

ciao,io prima dipingo il cerchio e poi i pneumatici,per mascherare i cerchi uso il nastro tamiya,poggio sul cerchio,poi con un cutter ben affilato rifilo il bordo con mano ferma e tanta pazienza. :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Simone,
molto interessante la tua domanda, senza ombra di dubbio!

Anch'io dipingo prima il cerchione (che solitamente è più chiaro del colore del copertone) e poi il copertone.

A volte dipingo il cerchio con un acrilico e poi la gomma con uno smalto così che se sbaglio con lo smalto io possa correggere con un pò di thinner (per smalto), vista l'incompatibilità fra i due tipi di colore.

Alcune volte ho realizzato delle maschere in plasticard sottilissimo bloccato con del Maskol sul cerchione ma...questa è una tecnica un pò laboriosetta...e forse sono uno dei pochi svitati ad utilizzarla :-crazy
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao...io faccio principalmente in due modi:cerchiometro sovrapposto alla ruota,quindi prima tutta la ruota nera o grigia scura e poi il cerchione;oppure con le fustelle tonde se ho la misura faccio una mascherina sempre per il pneumatico....il cerchione mi risulta più 'difficile da mascherare.Tornando al primo metodo se non avete il cerchio giusto trovate una punta da trapano della misura che vi occorre....bucate un pezzetto di plasticard...lisciate bene i bordi....e la maschera è fatta..... ;)
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Ciao!

Io con l'aerografo dipingo il cerchio e a pennello dipingo lo pneumatico. Come avere una separazione precisa e perfetta tra i due colori?
Dopo aver dipinto il cerchio ad aerografo, prendi un pennellino e metti del diluente del colore che andrai a dare a pennello attorno al bordo del cerchio. Poi intingi il pennellino sul nero e appena tocchi il diluente attorno al cerchio questo correrà lungo tutta la circonferenza :) Poi il resto puoi anche farlo ad aerografo, ma la parte più difficile è fatta :D
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

The..Game ha scritto:...io prima dipingo il cerchio e poi i pneumatici,per mascherare i cerchi uso il nastro tamiya,poggio sul cerchio,poi con un cutter ben affilato rifilo il bordo con mano ferma e tanta pazienza. :-oook
Faccio anch'io la stessa cosa...
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Folgore ha scritto:Ciao!

Io con l'aerografo dipingo il cerchio e a pennello dipingo lo pneumatico. Come avere una separazione precisa e perfetta tra i due colori?
Dopo aver dipinto il cerchio ad aerografo, prendi un pennellino e metti del diluente del colore che andrai a dare a pennello attorno al bordo del cerchio. Poi intingi il pennellino sul nero e appena tocchi il diluente attorno al cerchio questo correrà lungo tutta la circonferenza :) Poi il resto puoi anche farlo ad aerografo, ma la parte più difficile è fatta :D
Anche io faccio così....ma non ero a conoscenza dell' utilizzo del diluente per far scorrere meglio il colore.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Proverò questo metodo, mi sembra più efficace e veloce.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

noris64 ha scritto:

Proverò questo metodo, mi sembra più efficace e veloce.
e fai bene! aggiungo usurando il battistrada con una spruzzatina ad aerografo più chiara.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”