grazie mille ragazzi!!!
ora ho bisogno del vostro aiuto!!! saldatori di tutto il mondo unitevi!
stavo provando a saldare sul tubo del motore la coppiglia di giunzione che poi servirà da giunto per il tubo di rame successivo...
questo è il moateriale che ho
http://www.leroymerlin.it/catalogo/sald ... 31201821-p
http://www.rothenberger-industrial.de/p ... ot-607.htm
mi hanno detto che bastavano queste bacchette perche hanno giua tutto quello che serve,la temperatura di fusione mi sembrava un po alta ma mi hanno assucurato che il cannello raggiungeva i 1200° quindi andava bene.
nella mia prova di saldatura la bacchetta per sciogliersi si scioglieva,anche se credo per effetto residuo della fiamma che per la temperatura dei tubi, ma faceva una bella pallina e cadeva per terra.
credo ci voglia un flussante giusto?ma usare il normale stagno da saldatura elettrica non si puo giusto?
P.S.
ho notato adesso che è tutto freddo che sia sulla boccola che sul tubo ci sono dei residui nerastri tipo scagliette, credo sia ossido e non dovrebbe esserci.
compressore auto-costruito WIP
Moderatore: FreestyleAurelio
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Re: compressore auto-costruito WIP
....quelle bachette puoi anche riportargliele.....per saldare il rame occorre solo dello stagno di qualita' per saldature di componenti elettrici e la pasta salda,un acido in pasta che favorisce l'adesione dello stagno sul rame.In effetti non è una saldatura ma una brasatura....ovvero non si raggiunge la temperatura di fusione dei due metalli....in pratica sporchi di pasta salda i due manicotti di rame che devi unire,li scaldi con la torcia fin quando lo stagno ci si scioglie sopra e velocemente fai in modo di mettere lo stagno nella fessura tra i due manicotti infilati uno dentro l'altro.......attento a non scottarti..... 

- denis
- Highlander User
wow che velocità !! grazie mille!
portargli indietro le bacchette mi sa che non si può una l'ho sfusacchiata per benino
io ho questo che uso per le saldature elettriche(filio filo per intenderci e altre piccole cose) quindi mi devo procurare la pasta.... tra un po vado qui sotto in ferramenta.
comunque Enrico dove hai trovato il filtro per l'olio?(me lo sto studiando per benino il tuo e gli altri compressori)
portargli indietro le bacchette mi sa che non si può una l'ho sfusacchiata per benino

io ho questo che uso per le saldature elettriche(filio filo per intenderci e altre piccole cose) quindi mi devo procurare la pasta.... tra un po vado qui sotto in ferramenta.
comunque Enrico dove hai trovato il filtro per l'olio?(me lo sto studiando per benino il tuo e gli altri compressori)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
a quale filtro ti riferisci??a quello bianco in plastica sull'entrata aria del motore?
- denis
- Highlander User
il filtro del olio quello subito dopo la serpentina,ma lo stagno va bene?Enrywar67 ha scritto:a quale filtro ti riferisci??a quello bianco in plastica sull'entrata aria del motore?
...lo stagno va' bene.....il filtro a cui ti riferisci è un filtro anticondensa,in pratica ne ho messi due:uno tra motore e serbatoio e uno sull'uscita dell'aria.l'ho preso al negozio che ha anche i manometri e regolatore di pressione...un negozio specializzato in questi articoli...,non è indispensabile ma nel nostro caso la condensa è piu' che mai indesiderata....

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Il filtro anticondensa lo trovi facilmente già accoppiato a i gruppi riduttori di pressione .... quelli singoli, so che esistono, ma non li ho mai trovati nei normali hoby. Ecco perchè alla fine lo autocostruii con mio padre.
Sulla brasatura concordo, non hai bisogno di saldature a quelle temperature .... anche se io nel mio ho optato per filettature e tubi in gomma.
In pratica dove ho potuto mi sono appogiato ai classici innesti a vite. Ma il mio è un compressore "mobile". Il tuo di tipo "monolitico" meglio si presta a tubi rigidi.
Sulla brasatura concordo, non hai bisogno di saldature a quelle temperature .... anche se io nel mio ho optato per filettature e tubi in gomma.
In pratica dove ho potuto mi sono appogiato ai classici innesti a vite. Ma il mio è un compressore "mobile". Il tuo di tipo "monolitico" meglio si presta a tubi rigidi.