Consiglio primo aerografo e compressore.
Moderatore: FreestyleAurelio
- kevinpirola
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Gianmarco
Re: Consiglio primo aerografo e compressore.
Direi che quello del mercatino a 40dB è più che valido 

Buon modellismo
Gianmarco
Gianmarco
- Davide_AN
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
Di fatto, uno di quelli "a secco" può essere usato solo di giorno a porta chiusa e, magari, evitando l'orario delle "penniche" del vicinato; quelli "a olio", in teoria, anche di sera dopo cena... gli altri si sentono parecchio invece.FreestyleAurelio ha scritto: ↑18 aprile 2019, 16:32
Date un'occhiata a questi due semplici grafici:
https://www.google.com/search?q=db+leve ... 0JBwI1fYrM
https://www.google.com/search?q=db+leve ... X9nDqdBk4M
Ora sapete cosa vi portate in casa![]()

- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista....?
- Aerografo: no
- Nome: Virgilio
Ciao, sapete dirmi se un Iwata Neo CN, credo sia il loro entry level, potrebbe essere un buon compromesso? Grazie.
A 0.35mm needle and nozzle combination for finer detail spraying and medium sized spray patterns
Interchangeable large 9ml (1/3oz) and medium 1.8ml (1/16oz) cups designed with a funnel shape, which makes for easy clean up and more efficient paint flow. (Both cups are included with airbrush).
Airbrush will hold 0.9ml (1/32oz) without a cup attached
Fine detail to 1" (0.3mm to 25mm) spray pattern with the one size nozzle
Dual-action
Internal-mix
Gravity feed
Air Pressure: Recommended operation is between 5 and 35 psi. Ideal for use with smaller air compressors.
A 0.35mm needle and nozzle combination for finer detail spraying and medium sized spray patterns
Interchangeable large 9ml (1/3oz) and medium 1.8ml (1/16oz) cups designed with a funnel shape, which makes for easy clean up and more efficient paint flow. (Both cups are included with airbrush).
Airbrush will hold 0.9ml (1/32oz) without a cup attached
Fine detail to 1" (0.3mm to 25mm) spray pattern with the one size nozzle
Dual-action
Internal-mix
Gravity feed
Air Pressure: Recommended operation is between 5 and 35 psi. Ideal for use with smaller air compressors.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Di fatto gli IWATA neo sono quasi (dico quasi) paragonabili a dei Fengda... il loro prezzo non è giustificato a mio avviso.
A quel punto meglio un clone cinese a pochi € che comunque ti fa divertire e il suo lavoro riesce a farlo... quando si rompe, si rompe... e ne prendi un altro. Senza patemi per uno strumento pagato molto di più ma con fatture non di alta qualità.
A quel punto meglio un clone cinese a pochi € che comunque ti fa divertire e il suo lavoro riesce a farlo... quando si rompe, si rompe... e ne prendi un altro. Senza patemi per uno strumento pagato molto di più ma con fatture non di alta qualità.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il Neo, purtroppo, non ha nulla delle aeropenna Iwata.
Se proprio devo consigliarti un'Iwata ti suggerisco l'eclipse HP-CS.
In alternativa quoto il pensiero di Valerio.
Se proprio devo consigliarti un'Iwata ti suggerisco l'eclipse HP-CS.
In alternativa quoto il pensiero di Valerio.
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
Ok grazie, sarebbe il mio primo aerografo, allora per cominciare potrebbe andar bene un Fengda bd130? Con i cloni cinesi non saprei trovarli con conoscendoli.
Devo anche prendere per il mio compressore da 20L. un manometro con filtro anticondensa, per una miglio precisione, la scala del manometro a quanti bar deve arrivare, 3/4 o meno?
Devo anche prendere per il mio compressore da 20L. un manometro con filtro anticondensa, per una miglio precisione, la scala del manometro a quanti bar deve arrivare, 3/4 o meno?
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
Accidenti...siete tutti a a Bologna? 
Sapete dirmi niente del Sparmax DH-103?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Leggermente migliore dei fengda ma appartiene a quel bacino di aeropenne economiche....tra l'altro sia questa che la fengda bd130 hanno la duse avvitata e non ad interferenza.....tipologia costruttiva non propriamente indicata a chi usa prodotti da modellismo.JethroVirgi ha scritto: ↑17 novembre 2019, 11:49 Accidenti...siete tutti a a Bologna?
Qual'è il tuo budget?
Hai dato uno sguardo anche alle altre discussioni del forum sulle aeropenne?
- JethroVirgi
- Modeling Time Addicted
Si, ho letto molto nel forum, forse troppo e si va in confusione. Sono almeno quindici anni che non faccio niente, vengo dalla pittura con pennelli, aerei della grande guerra e qualche della seconda, ho sette scatole accumulate in questi anni nell’armadio che scalpitano...vorrei passare alla pittura con aerografo, ma non voglio rischiare 150 € allo stesso tempo i troppo economici da 30€ non mi convincono, qualcosa della terra di mezzo...ho chiesto dei Sparmax, perché li vende anche un noto sito americano a 77 dollari, che vende i migliori noti.
https://www.midwestairbrush.com/airbrushes1.html
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
ti dico il mio spassionato consiglio? comincia pure con un fengda bd 130 , e se puoi anche un bd 180 (ugello da 0,25) li trovi su amazon a poco prezzo.JethroVirgi ha scritto: ↑17 novembre 2019, 13:10 Si, ho letto molto nel forum, forse troppo e si va in confusione. Sono almeno quindici anni che non faccio niente, vengo dalla pittura con pennelli, aerei della grande guerra e qualche della seconda, ho sette scatole accumulate in questi anni nell’armadio che scalpitano...vorrei passare alla pittura con aerografo, ma non voglio rischiare 150 € allo stesso tempo i troppo economici da 30€ non mi convincono, qualcosa della terra di mezzo...ho chiesto dei Sparmax, perché li vende anche un noto sito americano a 77 dollari, che vende i migliori noti.
Il 130 come ha detto aurelio ha la duse a vite difficile da maneggiare ma se usato con attenzione è un mulo. la duse 0,3 è buona quasi per tutto , ma non per i colori vinilici che sono con pigmenti piu grssolani e tendono ad intasarla. Con il 180 ci puoi fare i lavori di fino, con basse pressioni. La duse di questo è avvitata a sua volta su un pezzo (a vite ench'esso) che ti permette un facile smontaggio e pulizia oltre che maneggiarlo con più facilità. Io li uso da ormai 6/7 anni, ho fatto i miei errori di gioventu' danneggiando un ago del 180 e una duse del 130 che ho recuperato come ricambio facilmente in rete per pochi euro. Vanno benissimo per iniziare. poi se vorrai potrai passare a qualcosa di meglio, ma io sinceramente li uso tutt'ora (anche se ora ho un badger Krome renegade nel cassetto e che uso solo per le mottles...)