Grilletto duro per l'aria - pulizia troppo profonda?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Grilletto duro per l'aria - pulizia troppo profonda?

Messaggio da Starfighter84 »

Bade89 ha scritto: 24 settembre 2024, 7:10 Ho purtroppo pulito con il nitro un aero penna con guarnizioni in gomma.
Attenzione, non tutte le guarnizioni sono in gomma... solo quelle che non entrano normalmente in contatto con solventi come, appunto, quella della valvola aria.
Per le altre non c'è alcuna controindicazione perchè, in realtà, i solventi nel corpo dell'aerografo non dovrebbero arrivarci...
Bade89 ha scritto: 24 settembre 2024, 7:10 Ho comprato inoltre l’ airbrush cleaner della Vallejo
Non è efficace su lacche e smalti, ma solo sui vinilici. Quindi l'utilizzo è quasi inutile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Nome: Davide

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 24 settembre 2024, 16:13
Non è efficace su lacche e smalti, ma solo sui vinilici. Quindi l'utilizzo è quasi inutile.
Mannaggia,e come la pulisco la Duse che ha la guarnizione in gomma? :wtf:

Se uso il nitro per pulire dai colori o dal primer più relativo solvente, questa guarnizione mi salta subito..

Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

La duse la puoi immergere nel decerante Livax o nello Chante Clair, qualche minuto a bagno, pulizia con pennellino fine e risciacquo sotto acqua corrente
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Carbo178 ha scritto: 27 settembre 2024, 14:29 La duse la puoi immergere nel decerante Livax o nello Chante Clair, qualche minuto a bagno, pulizia con pennellino fine e risciacquo sotto acqua corrente
Ok grazie.

Quindi se ho capito bene, smonto tutto.
Duse a mollo nello Chanteclair.
Parti di metallo del corpo, coppetta e ago, nitro stando attendo a non far andare nulla nel gruppo aria.

Corretto?
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Esatto, anche se io immergo il corpo aerografo nel decerante Livax quando voglio fare la pulizia profonda (ogni 2/3 mesi), evito lo Chante Clair perché intacca la cromatura
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Carbo178 ha scritto: 27 settembre 2024, 15:58 Esatto, anche se io immergo il corpo aerografo nel decerante Livax quando voglio fare la pulizia profonda (ogni 2/3 mesi), evito lo Chante Clair perché intacca la cromatura
Ciao Marco, ma per capire, decretante quello da pavimenti?

Tipo questo sotto? :eh:

https://amzn.eu/d/1BjfOuF

Grazie
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Bade89 ha scritto: 27 settembre 2024, 16:56
Carbo178 ha scritto: 27 settembre 2024, 15:58 Esatto, anche se io immergo il corpo aerografo nel decerante Livax quando voglio fare la pulizia profonda (ogni 2/3 mesi), evito lo Chante Clair perché intacca la cromatura
Ciao Marco, ma per capire, decretante quello da pavimenti?

Tipo questo sotto? :eh:

https://amzn.eu/d/1BjfOuF

Grazie
Esattamente questo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Quella guarnizione, comunque, salterà nel giro di poco... non è indispensabile ma la mettono perché le tolleranze di lavorazione dei cinesi sono sempre abbastanza approssimative.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 27 settembre 2024, 19:41 Quella guarnizione, comunque, salterà nel giro di poco... non è indispensabile ma la mettono perché le tolleranze di lavorazione dei cinesi sono sempre abbastanza approssimative.
Speriamo dai, perché a me quella filettatura non mi teneva più. Se guardi il link sotto del video dove buttavo il solvente dalla coppetta usciva da tutte le parti prima della filettatura.

https://youtube.com/shorts/HZ5UQfOcbhc? ... 9Sr8G1dI2G

Comunque stasera o domani mattina provo con l’inchiostro a china per vedere Si ricambi di ago e punta nuova mi hanno risolto il problema di tutte Le sbavature e sporco durante il getto. Altrimenti smetto di spenderci soldi e mi compro l’Iwata :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

In quel video avevi stretto la duse con la chiavetta? o solo a mano?

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”