Moderatore: FreestyleAurelio
Ciao Lorenzo, se il problema riguarda lo dello spazio disponibile, potresti pensare a costruire una cabina di pittura in cartone, delle dimensioni adatte al tuo piano di lavoro;HornetFun ha scritto:Una volta mi hanno detto che al posto delle ventole avrei potuto fare un buco, metterci dell'ovatta tutt'intorno e inserire un tubetto di cartoncino tipo quelli delle carte igieniche o scottex con all'estremità una garza; potrebbe andare? Anche perchè non avrei neppure posto per una cabina di verniciatura...
Riguardando i post precedenti, mi sono sorte delle domande:seastorm ha scritto:Ciao Lorenzo, se il problema riguarda lo dello spazio disponibile, potresti pensare a costruire una cabina di pittura in cartone, delle dimensioni adatte al tuo piano di lavoro;
certo è che per veicolare all'esterno l'overspary è giocoforza utilizzare almeno di una ventola (con motore brushless così da non far scintille) con portata sufficiente ed un tubo per scaricare all'esterno quanto aspirato.
Buon fine settimana, ciao, Sergio
1) l'efficienza maggiore (in termini di aspirazione) la ottieni senza l'aggiunta di alcun filtro;HornetFun ha scritto:Riguardando i post precedenti, mi sono sorte delle domande:
- dietro alle ventole, hai poi lasciato qualcosa che facesse da filtro?
- il generatore l'hai protetto con qualcosa?
- da dove posso "espellere" le polveri che escono dal tubo di scarico se vivo in condominio (dalla finestra non mi sembra una buona idea
Enrico è molto bella l'idea descritta nel link da te postato (grazie, anzi per averlo condiviso) ma il motore che lì viene utilizzato non è brushless e se fai uso di solventi infiammabili non è il massimo in tema di sicurezza...Enrywar67 ha scritto:Scusate arrivo un po' tardi........vi posto un ottimo link....per adesso non mi serve...ma quando sara' la faro' cosi'....Ciao Enrico.
http://custom.ultramini.net/cabina-aspi ... aerografo/
grazie, poi un ultima domanda: nella scatola più piccola, oltre ai collegamenti ventole-generatore e al buco per il tubo, c'è altro?seastorm ha scritto:1) l'efficienza maggiore (in termini di aspirazione) la ottieni senza l'aggiunta di alcun filtro;HornetFun ha scritto: - dietro alle ventole, hai poi lasciato qualcosa che facesse da filtro?
- il generatore l'hai protetto con qualcosa?
- da dove posso "espellere" le polveri che escono dal tubo di scarico se vivo in condominio (dalla finestra non mi sembra una buona idea
2) le ventole non hanno alcuna protezione;
3) la finestra (o una porta-finestra) è la soluzione ottimale per veicolare all'esterno i fumi aspirati