Compressore che erutta!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

ROGER

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da ROGER »

Avevo un compressore ad olio, dopo una certa vita operativa non ti dico quante pippe mi faceva...alla fine l'ho relegato a lavori di basso rango, tipo gonfiare la piscinetta da giardino o controllare la pressione dei pneumatici della macchina :-D
Me ne sono preso uno più piccolo a secco senza olio :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5930
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Madd 22 »

MA che birra gli hai fatto bere ???? :D

A parte gli scherzi...spero lo recuperi sto compressore, magari un nuovo rabbocco di olio gli farà bene.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 22636
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Bonovox »

ragazzi scusate il ritardo ma volevo mostrarmi la mia schifetta di compressore dal punto dove ribolle l'olio. Ho notato un surriscaldamento del motore e forse per questo anche l'olio non tiene la temperatura! Ma perchè riscalda il motore anche se è carico e staccato dalla corrente? Bho, non è che si sta bruciando definitivamente? :.-(
Grazie per le risposte
compressore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Enrywar67 »

....ciao....hai usato il motore-compressore di un condizionatore.....pure io!!Allora il barilottino dove dici che ribolle l'olio è l'aspirazione,il punto cioe' nel quale l'aria entra nel compressore.......ha quella forma perche' fa' da silenziatore.Non è normale che scaldi al punto da far bollire l'olio......una domanda:il pressostato quando arriva a circa 8 bar fa' staccare il motore??E quando lo fa' senti un forte fischio che viene dal pressostato??Ciao Enrico. :|
P.S.....qui trovi molta moltissima roba......
http://aerografisti.forumup.it/viewtopi ... rografisti
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 22636
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Bonovox »

Enrywar67 ha scritto:....ciao....hai usato il motore-compressore di un condizionatore.....pure io!!Allora il barilottino dove dici che ribolle l'olio è l'aspirazione,il punto cioe' nel quale l'aria entra nel compressore.......ha quella forma perche' fa' da silenziatore.Non è normale che scaldi al punto da far bollire l'olio......una domanda:il pressostato quando arriva a circa 8 bar fa' staccare il motore??E quando lo fa' senti un forte fischio che viene dal pressostato??Ciao Enrico. :|
P.S.....qui trovi molta moltissima roba......
http://aerografisti.forumup.it/viewtopi ... rografisti
Ciao Enrico; Sì, una volta che arriva a pressione stacca e sento il fischio del pressostato. Ma la cosa strana è che io non lo carico mai al massimo ma lo stacco manualmente dalla presa di corrente già a 6/7 bar e dopo un pò (sia a riposo che sotto uso) mi compare il ribollio dell'olio....!Bhoo! :cry:
grazie per la risposta Enry! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Enrywar67 »

sei sicuro che il ribollio sia causato dal calore e non magari da una perdita di aria nelle camere del gruppo rotativo?comunque se scalda anche da fermo,con l'alimentazione inserita fai attenzione....
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 22636
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Bonovox »

Enrywar67 ha scritto:sei sicuro che il ribollio sia causato dal calore e non magari da una perdita di aria nelle camere del gruppo rotativo?....
Le camere del gruppo rotativo sono all'interno del motore? Se si, allora mi sa che è come dici tu e come penso io...è arrivato il tempo di cambiare motore!
Grazie per la tempestiva risposta :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Enrywar67 »

Il parametro da valutare è:SCALDA ??I gruppi hanno un controllo termico che se il motore supera una determinata temperatura lo stacco avviene in automatico.....ma non mi sembra il tuo caso....giusto?Non è che hai rabboccato una quantita' d'olio eccessivo?
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 22636
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Bonovox »

Enrywar67 ha scritto:....Non è che hai rabboccato una quantita' d'olio eccessivo?
Proverò a togliere un pò d'olio
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Compressore che erutta!

Messaggio da Enrywar67 »

scusa Francesco......ma prima di togliere l'olio fai dei ragionamenti:ho rabboccato l'olio?Il ribbollio lo faceva gia' prima?,il gruppo scalda da far intervenire la protezione?.......trovo olio nel separatore di condensa?......in seguito a questi ragionamenti e avendo visto il funzionamento di questi compressori sul sito che ti ho segnalato potrai farti un idea piu' precisa......forse!!Ciao Enrico. ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”