Primi tentativi ad aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Phenix72 »

Dysko ha scritto: 5 marzo 2019, 8:41 Grazie mille per i consigli! :-D

Proverò a questo punto a cambiare marca di colori!

Ora, il problema è il consiglio del lavaggio con la nitro... Le guarnizioni della mia penna sono in gomma e non in teflon :?
infatti se le guarnizioni sono in gomma la nitro o acetone non vanno bene. Per prima cosa cercherei di scoprire di che natura sia la componentistica.
Se ti esce colore anche dalla sede del trigger allora è messo male e potrebbe essere compromessa anche la guarnizione dell'ago.
Smonta tutto e posta una foto.
La cosa più potente che puoi usare è l'alcol puro, quello per dolci.
Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla

Messaggio da eaman »

Un barattolo di Tamiya dovresti riuscire a trovarlo facilmente, puoi diluirlo con alchol bianco che trovi al supermercato: http://custom.ultramini.net/alcool-bian ... ermercato/ e gia' fai un bel passo avanti rispetto ai Vallejo, lo so perche' anche io avevo cominciato con i V. e Tamiya in confronto e' come andare a pesca con le bombe a mano :-BLABLA . I Gunze probabilmente ti tocca comprarli on-line, sono piu' difficili da trovare.

Puoi usare anche la nitro comunque https://cdn.shopify.com/s/files/1/0325/ ... 1414773677 , a quel punto puoi togliere i due oring in gomma del puntale e eventualmente mettere un po' di nastro in teflon sul filetto della corona grande.

Gia' che ci sei guarda di non aver piegato un po' la punta dell'ago: fai scorrere la punta sui polpastrelli delle dita e senti se "aggrappa", se senti che trascina molto puoi trascinarlo su un po' di cartone o legno morbido per raddrizzarlo https://www.youtube.com/watch?v=QSxxCHGEJb4 . Ordina un paio di aghi e duse di ricambio https://www.aliexpress.com/item/1Pc-0-2 ... 4c4dErcwzJ cosi' quando ti servono li hai in casa.

Il 130 per me' e' una menata perche ha il "bacino di contenimento del colore", quel canyon in fondo al serbatoio, che si pappa un sacco di colore, considera un ordine per https://www.aliexpress.com/item/1pc-May ... a4e92621ca oppure https://www.aliexpress.com/item/Spirit- ... fcefb1c00c , i ricambi con il secondo sono interscambiabili.

Pulisci per bene e vai di Tamiya, l'aerografo se tenuto decentemente non ha problemi, io ne uso due e funzionano.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La prima regola per lavorare senza problema con i vinilici ad aeropenna è..... non usarli con l'aerografo. ;)

La seconda regola è usare un Aerografo e non un fermacarte :-D

Scusa, per la seconda non ho resistito. :-D
In ogni caso abbi pazienza e fai delle prove con gli inchiostri su dei cartoncini bianchi.
Per il momento lascia perdere i prodotti da modellismo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dysko
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Giorgio
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Grazie a tutti per le risposte! :)

Innanzitutto, una foto dell'aerografo completamente smontato:
Immagine

Avevo supposto che, a differenza del BD-130 originale, gli O-ring fossero in gomma perché su Amazon (dove la sola penna è venduta come Timbertech ABPST01) nella sezione "Domande" il venditore dice chiaramente che sono in gomma (anche se nei commenti leggo di gente che l'ha usato senza problemi con solventi).

Comunque ho appena finito una mega-sessione di pulizia, e ho provato a spruzzare sola acqua demineralizzata. Posso quindi affermare con certezza che adesso gli ugelli sono puliti e disostruiti.

Proverò con i colori Tamiya (anche se mi sa che passerà qualche settimana prima che riesca a fare questa prova :oops: ) e vi farò sapere ;)

Grazie mille! :D
Il mio sito web: GolfVictorSpotting.it
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai anche spruzzato della nitro pura ad alta pressione?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dysko
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Giorgio
Contatta:

Messaggio da Dysko »

No, per la pulizia ho usato sempre e solo questo: https://www.dominiox.com/it/pulizia/153 ... 00129.html
Il mio sito web: GolfVictorSpotting.it
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Costa più della benzina! vai tranquillo di nitro... risparmi pure...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Un suggerimento, dal grilletto in giù non smontare più nulla perchè non serve.
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

FreestyleAurelio ha scritto: 6 marzo 2019, 16:47 Un suggerimento, dal grilletto in giù non smontare più nulla perchè non serve.
Quoto, per un pulizia ordinaria (che va fatta dopo ogni sessione) smontare la valvola non occorre. La puoi svitare per una pulizia approfondita una tantum!
Duse, copri duse e corona è bene smontarli e pulirli sempre con attenzione invece.

Immagine Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Ancora una volta ti suggerisco di prendere confidenza con lo strumento prima di tutto e non impelagarti in situazioni dove non sai se sei tu sbagliare, la diluizione errata o il prodotto non idoneo all'aeropenna....rischi di fare una di quelle insalate asganatroniche dove non ne esci fuori.

Usa gli inchiostri per fare pratico come ti ho suggerito e poi ti dirigi verso i prodotti da modellismo....non fare gli errori di tutti coloro che usano l'aerografo per la prima volta.......FIDATI
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”