Spegnimento improvviso compressore AS-186A

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Spegnimento improvviso compressore AS-186A

Messaggio da Enrywar67 »

http://www.airbrush-fengda.co.uk/upload ... -parts.jpg
Smonta e pulisci con cura il pezzo 38......devi solo smontarlo dalla testa del compressore....al suo interno c'è un piattello che se lo schiacci è contrastato internamente da una molla e quando la pressione schiaccia il piattello comprimendo la molla va' a far staccare la parte elettrica del motore....a volte lo sporco incastra la molla o deteriora il contatto elettrico.....prova e facce sape'....
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...perdonami....non dalla testa del compressore ma da quella T sul serbatoio dove c'è anche la valvola di sicurezza....quella con l'anellino che se tiri sfiata....
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Ma quando si blocca che pressione indica il manometro ?
Con il pressostato difettoso o ti stacca a valori di pressione anomali o nei casi peggiori non stacca mai facendo entrare in funzione la valvola di sicurezza e il termico.
Di norma quanto impiega un compressore sano ad arrivare alla pressione Max ? Dopo quanto stacca?
Se il tuo è sotto tali valori penso che sia più facile un problema al motore tipo lubrificazione (giustificando così il corpo caldo); se è sopra potrebbe essere appunto il presso stato che non staccando porta a surriscaldare il motore ....
Se qualcuno con lo stesso compressore ci da i valori di riferimento si potrebbe arrivare ad una diagnosi molto vicina al vero ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se non ricordo male i compressori Fengda non sono a bagno d'olio... quindi è da escludere un problema di lubrificante o simile.

Sent from my OnePlus One!
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
Nome: Greco

Messaggio da johnnycere »

A me è successa la stessa cosa tempo fa: l'ho portato da un riparatore di utensili e mi ha sostituito quel sensore che controlla la temperatura del motore e stacca pds corrente quando questo è troppo caldo: qualche euro è il gioco è fatto. Non ricordo il nome, non credo fosse pressostato però... Mi informo da un mio amico frigorista

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

.... se senza lubrificazione la termocoppia è fondamentale per la vita del motore ....
.... un componente che non ha un costo proibitivo e potrebbe essere la causa ....

Rimango dell'idea che un confronto con i tempi di funzionamento di uno sano sia illuminante per capire il problema.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Rob... fai una prova veloce e gratuita, raffredda il compressore (chiamiamolo "motore") e la termica con un ventilatore (ne avrai sicuramente uno in casa) e fai una tua normale sessione di verniciatura. Se il problema si presenta dopo un tempo maggiore del solito, o non si presenta affatto, ti togli i dubbi. :-oook
Non so come sia fatto il tuo compressore, se ha delle coperture di protezione che possano interferire con il flusso d'aria del ventilatore rimuovile prima del test... ;)

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

è una protezione termica dei compressori "stile frigorifero", è normale, niente di preoccupante...
Corrado
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
Nome: Greco

Messaggio da johnnycere »

Allora mi sono informato... Ho fatto leggere tutto il 3d al mio amico frigorista e anche lui mi ha parlato di termocoppia: dovrebbe essere un bottoncino grande come un dado da brodo, quadrato, appoggiato al motore. Praticamente è un interruttore che misura la temperatura del motore e che toglie corrente se questa supera un determinato grado. Costo qualche euro, ma per comprarlo o vai col compressore intero o vai col morto perché ce ne sono mille tipi. Oppure fai come me che l'ho tolto, sono tre anni che sono senza e se non sei un carrozzaio vai tra che non lo fondi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Ciao Greco .... rimuovere la termocoppia può andare come soluzione tampone e tenendo d'occhio la temperatura con un termometro.
Considera che senza, in caso di problemi di smaltimento calore (poca ventilazione, attriti interni) rischi grippaggi e di buttare via il compressore.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”