Iwata Eclipse

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
JethroVirgi
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista....?
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Virgilio

Re: Iwata Eclipse

Messaggio da JethroVirgi »

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per la mia esperienza ti direi di no avendo tu già preso l'ugello a corona Iwata. Al massimo potrebbe tornarti utile quello ad horn per avere, psicologicamente, la tranquillità di lavorare ad ago "scoperto" con una lieve protezione laterale; poi ci sarebbe quello divergente forato (quarto da sinistra) che migliora leggermente il flusso d'aria nell'intorno dell'ago, rendendolo meno turbolento.
Ma questo in teoria.

In realtà non so se questi possano adattarsi all'Eclipse sia per la filettatura che per il basso angolo di divergenza che hanno, e conoscendo a menadito l'Eclipse, ho la netta sensazione che potrebbero interferire seriamente con l'ampiezza del suo ventaglio di spruzzo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
JethroVirgi
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

In realtà non ho preso i vari accessori per Iwata, appena avevo dato l’ok al mio amico per l’Eclipse, lui ha fatto l’ordine e mi scocciava disturbarlo di nuovo, ci siamo poi sentiti ed eventualmente facciamo l’ordine per gli accessori dopo che ho preso la mano con l’attrezzatura, c’è la possibilità che alla fine non mi servano.
Niente allora per quelli di Aliespress, piuttosto, dato la similitudine non è che vanno bene quelli del Fengda FE180… :)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

JethroVirgi ha scritto: 5 marzo 2025, 9:59 Niente allora per quelli di Aliespress, piuttosto, dato la similitudine non è che vanno bene quelli del Fengda FE180… :)
Devi sempre verificare che non interferiscano con il ventaglio di spruzzo.
Questi caps alcuni sono di derivazione Badger e altri H&S ed ogni aerografo ha il suo ventaglio di espansione.
Tendenzialmente Fengda ha copiato molti modelli Iwata e GSI per cui non saprei se esiste la compatibilità con questi accessori.

Fino ad ora ti posso tranquillamente dire che non ne avrai bisogno sull'Eclipse ma in generale neppure su altre aeropenne ai fini dell'atomizzazione del colore e nel modellismo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
JethroVirgi
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ok, grazie Aurelio
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”