T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Aspettando il momento giusto per completare la camo ho pensato di lavorare almeno sull'altro fronte del lavoro, la base. Siccome il mezzo che sto realizzando appartiene ad un reggimento polacco che ha lavorato nella campagna italiana, ho cercato di realizzare di fatto un segmento di una qualunque strada rurale, per cui bianca, con a margine due piccoli fossati di scolo e, ancora più a margine, terreno di campagna sul quale accomodare del ciarpame vegetale. In particolare questa foto


(immagine inserita a scopo di discussione, fonte)

che poi assomiglia ad una qualunque strada della campagna della bassa veronese, per dire... L'idea era di realizzare qualcosa che non avevo mai fatto prima, anche in vista di altri lavori, per cui l'ambientazione cade nell'estate del 1944, per cui mesi caldi e, di conseguenza, strade assolate e aride, quindi il terreno bianco l'ho pensato così, con le caratteristiche crepe da fango secco ecc, polvere, sassi e via discorrendo. Ho lavorato in questo modo:

- lastra di XPS da 2 cm di spessore (mi pare), tagliata circa in un rettangolo di lato 15-16 x 12 cm (forse, ho fatto le misure a spanne), incisa per dare la sagoma grossolana di quello che volevo realizzare



guardandolo di taglio si nota il discorso cui accennavo prima



- tramite un apposito strumento (in blu nella foto :lol: ) ho sagomato meglio la strada, mantenendo al centro un piccolo rialzo che corrisponde a dove non transitano le ruote dei mezzi che normalmente percorrono la strada



ed il dettaglio, con la freccia rossa



- ottenuto questo ho passato la base con una miscela di sabbietta e vinavil + acqua, per ottenere un fondo di pietrisco che ricordasse una strada bianca, quindi ho applicato alcune pietre più grosse che, una volta asciutta la colla, ho incassato dentro l'XPS per livellarle con la strada



- fatto questo sono andato giù di prodotto dedicato per la terra screpolata, ve ne sono diversi in commercio e, nel mio caso, ho utilizzato il Crackle Paint della Green Stuff. Forse in alcune zone ci sono andato giù un po' pesante, tanto che ho dovuto stemperarlo mentre asciugava con un pennello inumidito di acqua. Qua sotto in fase di asciugatura



ed asciutto



- a completare il lavoro ho aggiunto, dove poi andrebbe la vegetazione, una mano di prodotto per simulare il fango della Vallejo, sempre "acquerellato"



il motivo delle diluizioni è soprattutto il fattore scala: io credo che siano stati pensati per la 1/35, per cui se usati diretti così danno un effetto che va bene in quel senso... ma in 1/72 sarebbe parso fuori scala, o almeno questa è un po' la mia interpretazione.

- mano di "primer" per uniformare il tutto (banalissima tempera da cartoleria aerografata in 5 minuti in 2-3 mani), giusto per vedere che faccia aveva il tutto



Ecco, al momento sono qua. Che ne pensate? Ci può stare?
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Under Construction”