Steyr 2000a con Flak 38 late

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo

Steyr 2000a con Flak 38 late

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti. Considerato che il completamento della Austin Tilly ha subito un fastidioso arresto per colpa del cruscotto che non viene come vorrei, sto cercando di mitigare l'inc....ra con un nuovo progetto: l'autocarro Steyr 2000a abbinato al pezzo contraereo Flak 38 versione finale (cioè con cannone L/65 e senza scudature protettive).
Inizialmente avevo deciso di utilizzare il modello Tamiya dello Steyr 1500a (ottimo)

Immagine

abbinato al modello Dragon della Flak (ottimo ma con i soliti problemi di interpretazione delle istruzioni)
Immagine

unitamente al kit di conversione della Lead Warrior (no LW35029).
Purtroppo quest'ultimo si è rivelato una vera delusione: dettagli poco definiti, pianale del cassone e paratie laterali svergolate, residui di resina un pò dappertutto e molto difficili da rimuovere.
Credo che il problema sia attribuibile al fatto che lo stampo è piuttosto datato. In ogni caso 43 euro buttati via.
Dovrò, quindi, costruire il tutto. La cosa non mi dispiace ma porterà via parecchio tempo e , invece, volevo realizzare qualcosa di meno impegnativo e più veloce. Pazienza.
Per quanto riguarda l'ambientazione pensavo a qualche unità impegnata in Ungheria nel marzo 1945 ma non è definitivo.
A breve posterò qualche foto.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Steyr 2000a con Flak 38 late

Messaggio da Giangio »

Ciao Filippo,
Mezzo interessante sopratutto con il Flak38
Volendo lo potresti anche ambientare in Africa (credo) :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali

Messaggio da filippo »

Ciao Gianluca.
Sono d'accordo: mezzo interessante!
Tempo però che non possa essere ambientato in Africa (nemmeno durante la Campagna di Tunisia) perchè la versione 2000a (1500a con pianale allungato e con balestre rinforzate) venne messa in produzione a fine 1943. Poi ti dirò, mi piacerebbe una mimetica invernale usurata!
A presto.
F
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Bel progetto .... Ti seguo .... Ho la 20 della tamiya che devo fare .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Ok gracias, Vincenzo. Se ti interessa leggi la recensione comparativa tra i 4 kits (Dragon, Tristar, Tamiya e Italeri) https://www.perthmilitarymodelling.com/ ... flak38.htm. Il modello migliore è quello della Tristar ma è ormai introvabile, così ho optato per quello Dragon aggiungendo la canna tornita della RB Model (dimensioni corrette e uno spettacolare freno di bocca).
Ciao
Filippo
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Proprio un bel progettino :-oook
Ottimo, pronto a seguire il wip :-brind
La canna tornita sarà uno spettacolo in quanto a resa
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Tanto per gradire! E' uno Steyr 1500a ma va bene lo stesso! Buona visione per chi, come me, non conosceva Militali.
Ciao
F
https://www.youtube.com/watch?v=4_w2VJBZrT0
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti. Ecco alcune foto della Flak 38. Manca ancora qualche dettaglio ma direi che è completata. Non so però se chiudere il contenitore sulla destra del carrello o no. Se lo lascio aperto dovrei metterci qualcosa. Ma Secondo voi cosa ci potrebbe andare dentro?
Spero vi piaccia.
Ciao
F

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo pezzo non ho proprio capito dove va. Le istruzioni non sono per niente chiare.

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

bel progetto, peccato per il set in resina di scarsa qualità. Dovresti scrivere al produttore inviando le foto del tuo e chiedendone uno in condizioni migliori. Se è serio almeno risponderà e potrebbe anche stupirti inviandoti un nuovo set di pezzi stampati correttamente. Naturalmente se li realizzerai da te ci sarà un altro tipo di divertimento pur con l'allungamento dei tempi di cui hai scritto.

Da aeroplanaro non so rispondere con certezza alla domanda sul contenitore ma mi sembra che potrebbero esserci accessori del carrello/arma, attrezzi e, in caso di necessità gli stracci che nascondono il contenuto! :-sbraco
Più che altro sembra avere bordi molto spessi in relazione alla scala.

Il pezzo sconosciuto ha una leva. Potrebbe essere un sollevatore meccanico di qualche tipo come una specie di cric?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Grazie Paolo. Temo che la richiesta al produttore si rivelerebbe inutile. I pezzi in resina del kit che escono dallo stampo sono lì da vedere e se non rispettano i tuoi standard non li metti in commercio. Soprattutto se chiedi 43 euro (il kit Takom del Panther costa meno!). Poi certo subentrano le logiche commerciali ma a lungo andare, operando in siffatta maniera, la tua credibilità come produttore viene compromessa.
I bordi del contenitore li avevo già assottigliati. Dici che devo assottigliarli ancora? Faccio prima a chiuderlo!
E' un sollevatore meccanico? Boh
Ciao
F
Rispondi

Torna a “Under Construction”