Panther Ausf. A 1:35 Meng

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco

Panther Ausf. A 1:35 Meng

Messaggio da Ten. Drogo »

Come l'Arnold di televisiva memoria una ne penso e cento ne faccio...così, tra un KV-2 ed un M-47 Patton ho deciso provare anche questo Panther Ausf. A della Meng...ho scelto di assemblarlo senza pormi troppe problematiche da "sofista", ovvero seguendo la tecnica "come viene viene"...il primo problema che mi pongo è: il modellino non è corredato di alcun effetto riproducente lo zimmerit...come posso fare? Devo acquistare a parte, posso farne a meno...cosa consigliate?

Immagine

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
Nome: Roberto

Re: Panther Ausf. A 1:35 Meng

Messaggio da Rigel »

Se era "zimmerato".......va fatto lo zimmerit..... :-D
Esistono dei fogli di fotoincisioni dedicati, in commercio, bisogna vedere se ne esiste uno per questo kit.
Oppure, puoi riprodurre lo zimmerit, alla "vecchia maniera", stendendo sulla superficie lo stucco e poi lavorandolo, a modo, per riprodurre l'effetto desiderato.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Avevo amici carristi che, ricordo, riproducevano lo zimmerit con il milliput, riducendolo ad una sfoglia che poi veniva incollata col vinavil alle superfici. Poi pazientemente incidevano la superficie con un attrezzo a lama prima che indurisse. So che però oggi esistono delle "rotelline" che facilitano e velocizzano questa operazione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo

...quello che non capisco è come si possa mettere in vendita una scatola (ad un prezzo nemmeno economico) che richieda un particolare che deve essere acquistato a parte...tra l'altro nelle istruzioni non è scritto niente... nessuna indicazione, la presenza dello zimmerit può essere solo dedotta dalle immagini per la colorazione...

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

... non hai tutti i torti, anzi con me sfondi una porta aperta!
Farlo home made pare semplice ..... ma ritengo necessiti di tante prove.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rigel
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da Rigel »

https://www.youtube.com/watch?v=UQAcagNh2I8

Ho trovato questo video......è abbastanza esplicativo....ma secondo me, le righe dello Zimmerit andrebbero fatte in orizzontale...non in verticale
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bah... parlando di zimmerit vendere tale effetto come pezzo a parte è un po' come se ti vendessero a parte il fango sulle ruote. So di kit che lo hanno già stampato sulla plastica ma, ti assicuro, che poi alla fine comunque i miei amici se lo rifacevano in scratch. Inoltre esistono vari tipi, nel senso di disegno dell'effetto, per questa pasta antimagnetica. Qui solo la documentazione ti può aiutare per vedere quale era il più adatto per il tuo Panther.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User

pitchup ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 Ciao
Bah... parlando di zimmerit vendere tale effetto come pezzo a parte è un po' come se ti vendessero a parte il fango sulle ruote. So di kit che lo hanno già stampato sulla plastica ma, ti assicuro, che poi alla fine comunque i miei amici se lo rifacevano in scratch. Inoltre esistono vari tipi, nel senso di disegno dell'effetto, per questa pasta antimagnetica. Qui solo la documentazione ti può aiutare per vedere quale era il più adatto per il tuo Panther.
saluti
Ho riattivato la catena di montaggio per questo modellino, che avevo lasciato in stand by per colpa di questo problema con lo zimmerit... Il problema ora è che ciò che i cingoli che vedete in foto sono incollati, quindi mi restano due alternative: o ignoro la Storia e la fedeltà dei dettagli e lo coloro così com'è, o trovo un modo per applicare lo zimmerit a spizzichi e bocconi...rimuovere i cingoli ritengo sia rischioso e di dubbio risultato... AIUTO!!! :-Scoccio :,-(
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
diciamo che lo zimmerit magari veniva applicato successivamente.... quindi è ipotizzabile che ci sia stato un momento in cui il carro era "nudo". Ovviamente vado per logica ma magari uscivano così zimmerittati nuovi di fabbrica. Altri ti potranno consigliare meglio.
Oppure trova un esemplare non zimmerittato, sicuramente esiste.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
RedKomet
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Ivano Biazzo

Messaggio da RedKomet »

Ragazzi lo zimmerit su questi carri non lo fornisce nessuno nella scatola di montaggio, è una prassi comune che il modellista provveda da se. A complicare le cose lo zimmerit ha dei pattern specifici a secondo della fabbrica che produceva il mezzo, così in Panther A costruito dalla MAN ha uno zimmerit differente da un Panther Ausf A costruito dalla MNH o dalla Daimler Benz. Sta al modellista documentarsi e decidere cosa produrre e come produrre quel dato dettaglio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”