Certo tra i carri tedeschi i Tigre e Kingtigre, ma anche il Panter, hanno sempre fatto parte dei mezzi riprodotti in massa dai modellisti ..... mezzi potenti, letali, capaci anche in inferiorità numerica di creare grandi grattacapi.
Ma il PzW IV è stato la colonna vertebrale delle forze corazzate. Mezzo ben progettato, con una capacità di adattamento tale da cambiare armamento e livello di protezione più e più volte. Dallo scafo sono state ricavate versioni specializzate come caccia carri, artiglieria semovente, contraerea ecc.
Quello che reputo più elegante è la versione G con cannone da 75 mm lungo e con freno di bocca (il KwK 40).
La scatola è quella Italeri, 6514, che permette di fare la versione F1, F2 e appunto la G nella prima versione.
La mia scelta è appunto la versione G, un carro della 1 Divisione Panzer in Grecia nel 1943.
Le versioni "scudate" anche se modellisticamente molto intriganti, per via dei telai di sostegno .... ma anche la possibilità di riprodurre colpi incassati, mi piacciono vederele, meno farle .... almeno per ora.
La scatola è corposa, 6 stampate, di cui 3 per i cingoli scomposti

Tra i pezzi ci sono anche quelli per tre figurini ... ma di questi ne userò uno solo, posto fuori dal carro.
Ora siamo allo studio dei pezzi, per valutare interventi di miglioria e sostituzione ... primo fra tutti i cavi di traino.
PS
Questa è l'ultima scatola .... con l'inizio anno, dopo la befana, telefono al mio fornitore per sollecitare l'arrivo di quanto ordinato .... qualche mese fa!