Sa-2 Guideline -FINITO

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Sa-2 Guideline -FINITO

Messaggio da Cox-One »

Come già detto in altri post, mi accingo a costruire un vecchia (ma in giro c'è ancora) gloria sovietica. Ovvero un sistema missilistico terra aria Sa-2 Guideline, noto in russia con il nome S-75 Dvina.
Missile bistadio, con guida di tipo command (radio controllata), asservita a un computer a terra che elabora i dati di volo con quelli dei bersagli agganciati. La testa da guerra è comandata da una spoletta a doppio funzionamento: prossimità e impatto; a cui si aggiunge un comando di autodistruzione.
Nel 1960, per le forze NATO, pur consapevoli della sua introduzione, fu un brutto colpo scoprire le reali capacità dell'ordigno, allora sottostimate, che portarono all'abbattimento di U-2 sopra l'Unione Sovietica ..... ma di questo potrete trovare molto in rete.
Pur se primitivo, nella elettronica, e con le problematiche dei propulsori a combustibile liquido (il primo stadio era combustibile solido, il secondo liquido), è stato usato con successo in molti teatri ed esportato in tanti paesi che hanno avuto aiuti militari russi.

La scatola é Trumpeter e permette di riprodurre un modello sovietico o vietnamita.
Molto probabilmente farò la prima versione.
Immagine100_3394
Ultima modifica di Cox-One il 31 maggio 2016, 8:59, modificato 2 volte in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Re: Sa-2 Guideline

Messaggio da AndreaRD04 »

Bel soggetto Vincenzo, buon lavoro :-oook
Immagine
Immagine
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Messaggio da kukku66 »

Ottimo modello Vincenzo :-D . Buon lavoro. :-oook
Immagine Immagine

Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

una bella scelta storicamente interessante.
Cox-One ha scritto:...
La scatola é Trumpeter e permette di riprodurre un modello sovietico o vietnamita.
Molto probabilmente farò la prima versione....
Approvo in pieno, anzi, potresti predisporre un diorama con la piazzola di lancio da cui partì il missile che abbattè Francis Gary Powers. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Soggetto poco visto, sarebbe bello di complemento ad una scenetta! ;)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Ciao Paolo, se il modello rientrava in un GB la basetta la facevo di sicuro .....in questo caso forse punterò a qualcosa di minimalista, giusto i cablaggi .... ma per questo mi devo studiare bene il libro monografico della Osprey.
La versione russa mi piace, e punterò a fare il missile praticamente nuovo, mentre la rampa avrà qualche segno di usura ..... del resto era riutilizzabile, al contrario del missile :-D .
Ho dato una bella occhiata alla stampate e mi sembrano davvero buone. Dettagli in fine negativo, molte giunzioni a 45° ..... e speriamo che fittano bene :oops: ....
La scomposizione non mi sembra cervellotica ..... ma vedremo meglio alla prova dei fatti. Niente fotoincisioni, ma un filo di rame per giuntare la piastra deviatrice della vampa ..... secondo me inutile se giuntato definitivamente con colla .....
Analizzando i disegni la rampa va impostata con l'alzo desiderato in fase di montaggio .... ecco qui avrei fatto qualcosa per permettere il movimento ..... non sognate di non incollare il pezzo, da quel che vedo, l'ingranaggio è solidale alla struttura da un solo lato e il missile dovrebbe avere un certo peso ..... quindi si rischia di avere la rampa sempre a terra.
Nei prossimi giorni posto le foto delle stampate .... devo solo scaricarle della macchinetta.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Ecco le foto delle stampate:
Immagine100_3395
Immagine100_3396
Immagine100_3397
Immagine100_3398
Come detto un discreto numero di pezzi .... alcuni veramente minuti ...
La qualità la giudico buona, niente ritiri o malformazioni, tutto alquanto pulito senza sbavature ...
Vediamo nel proseguio.
Ultima modifica di Cox-One il 31 maggio 2016, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Qualche passetto avanti ho cominciato a farlo ....Immagine100_3400
Immagine100_3401
per ora non mi posso lamentare sulla qualità degli incastri .... non servirà molto stucco.
Ultima modifica di Cox-One il 31 maggio 2016, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Credo che lo stesso kit lo abbia affrontato tempo fa Paolo rotaliscia.... lo aveva mostrato qui sul forum se non erro.
In ogni caso, buon lavoro!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto:Credo che lo stesso kit lo abbia affrontato tempo fa Paolo rotaliscia.... lo aveva mostrato qui sul forum se non erro.
In ogni caso, buon lavoro!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
.... ci ho messo un poco per ritrovare il lavoro ...... si trova in galleria aerei :-disperat .
Bel lavoro non c'è che dire. La rampa sarà simile, il missile no, visto che punto a uno delle prime serie ..... peccato non ci sia il wip .... una sbirciatina l'avrei data. :)
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”