Psycho ha scritto:c'ho ripensato e... lo lacio chiuso!...
Psycho ha scritto:... Domanda: il filo di rame sottilissimo non mi dà problemi nel modellarlo, piuttosto nel fissarlo, ho sempre la sensazione che sia precario, ho usato una microgoccia di cianoacrilico, voi cosa usate? fare dei fori per incastrarlo è molto difficile visto l'esiguo diametro del filo.. forse con un filetto scaldato?...
Ciao Emanuele,
hai già descritto la soluzione migliore, forellino, meglio se passante per consentire la piegatura del cavo sulla parte interna dove eseguire anche l'incollaggio.
Il forellino non passante va bene comunque.
In ogni caso, di solito la goccia di ciano è sufficiente, meglio se hai tagliato bene il cavo per aumentare più possibile la superficie di contatto con la colla e marcato con uno spillo la sede di appoggio (anche questo accorgimento incrementa la superficie di incollaggio ma dal lato della plastica).
Ritengo che su un diametro molto ridotto il filetto scaldato dovrebbe raffreddarsi assai rapidamente sino ad essere scarsamente efficace. Quanto alla precarietà ... basta che non ti ci appendi con tutto il peso del corpo e le tue maniglie in rame reggeranno qb* (come nelle ricette

).
Facci sapere come procederai.
microciccio
* Per chi è poco avvezzo all'uso dei fornelli: qb = quanto basta.