M4 A1 Sherman -- { 1/72 Italeri }

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: M4 A1 Sherman -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

Di bene in meglio!
Ottimo lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Grazie a tutti! :)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

è un peccato chiudere tutto quel ben di Dio. Ripensaci :-asp e ... fai quello che vuoi, :-D ovviamente!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

c'ho ripensato e... lo lacio chiuso! :D avrei troppe robe da modificare, in effetti potevo anche lasciare il vano vuoto, vabbè... intanto ho deciso di dettagliare meglio gli sportelli anteriori visto che rimarranno aperti, ho modificato gli iposcopi originali molto grossolani con questi autocostruiti un po' meno grossolani e aggiunto le maniglie interne, il successivo passo saranno le maniglie esterne e le protezioni degli iposcopi.
Domanda: il filo di rame sottilissimo non mi dà problemi nel modellarlo, piuttosto nel fissarlo, ho sempre la sensazione che sia precario, ho usato una microgoccia di cianoacrilico, voi cosa usate? fare dei fori per incastrarlo è molto difficile visto l'esiguo diametro del filo.. forse con un filetto scaldato?Immagine
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

Belli i portelli :-oook ,a modello finito sicuramente faranno la loro parte.
Per il filo di rame,se il diametro me lo permette faccio un forellino e poi microgoccia di cianoacrilato,altrimenti faccio come te,uso una microgoccia di cianoacrilato e basta.
Visto e considerato che il modello è statico,e lo si maneggia con cura,non dovresti avere problemi di distaccamento,di più non so dirti.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Vedo che procede bene è che hai...molta pazienza più di Giobbe!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Psycho ha scritto:c'ho ripensato e... lo lacio chiuso!...
:evil: :-prrrr ;)
Psycho ha scritto:... Domanda: il filo di rame sottilissimo non mi dà problemi nel modellarlo, piuttosto nel fissarlo, ho sempre la sensazione che sia precario, ho usato una microgoccia di cianoacrilico, voi cosa usate? fare dei fori per incastrarlo è molto difficile visto l'esiguo diametro del filo.. forse con un filetto scaldato?...
Ciao Emanuele,

hai già descritto la soluzione migliore, forellino, meglio se passante per consentire la piegatura del cavo sulla parte interna dove eseguire anche l'incollaggio. :-oook :-oook :-oook
Il forellino non passante va bene comunque. :-oook :-oook
In ogni caso, di solito la goccia di ciano è sufficiente, meglio se hai tagliato bene il cavo per aumentare più possibile la superficie di contatto con la colla e marcato con uno spillo la sede di appoggio (anche questo accorgimento incrementa la superficie di incollaggio ma dal lato della plastica). :-oook

Ritengo che su un diametro molto ridotto il filetto scaldato dovrebbe raffreddarsi assai rapidamente sino ad essere scarsamente efficace. Quanto alla precarietà ... basta che non ti ci appendi con tutto il peso del corpo e le tue maniglie in rame reggeranno qb* (come nelle ricette :-sbraco ).

Facci sapere come procederai.

microciccio

* Per chi è poco avvezzo all'uso dei fornelli: qb = quanto basta.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

ho proceduto con la goccia di ciano sul niente, ma effettivamente non avevo pensato al puntino con lo spillo, forse mi avrebbe aiutato, pazienza! ieri ho ricostruito le protezioni esterne degli iposcopi, ho perso 15/10 di vista e 3 tonnellate di pazienza, ma alla fine il lavoro non è poi così male, di certo meglio che niente come da kit... stasera posto altre foto se riesco. adesso ho un altro problema perchè staccando i fari dalle materozze, mi si sono rotte le protezioni dei fari stessi, dovrò rifarle, ma il problema è che nella realtà sarebbero dei profili piatti, ma in questa scala sarebbe impossibile creare un supporto resistente e piatto di quelle dimensioni, quindi credo che li rifarò tondi... questa è un'immagine per farvi capire, anche se in questo esemplare, manco a farlo apposta, mancano i fari... :|
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

La prossima volta prova con lo stagno invece che con il rame, si incolla facilmente. Lo trovi in spessori da 0,1 in poi. Io ormai uso solo lo stagno e mi trovo benissimo.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”