Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo

Re: Schwerer Panzerjager Elefant Sd.Kfz. 184 n. 113 in Italia

Messaggio da filippo »

I ganci Tamiya per appendere i cavi di traino erano troppo grossi così li ho rifatti usando delle strisce di plasticard immergendole in acqua bollente (50/60 secondi) per ottenere la forma desiderata. Il processo con l'acqua calda è ottimo perchè l'aria calda dell'asciugacapelli è difficilmente controllabile rischia di deformare il pezzo.

Immagine

Immagine

Immagine

Poi li ho incollati sopra lo Zimmerit. Nella fretta mi sono scordato che la pasta Zimmerit veniva distribuita intorno ai ganci. Così li ho rimossi (sono 4), ho scavati delle fessure rettangolari e li ho riposizionati.

Immagine

Immagine

Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Ottima idea quella di prendere i listelli e piegarli insieme, così ti sono venuti tutti uguali.
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali

Messaggio da filippo »

Grazie Davide ma l'idea non è mia ma di Shep Paine (Rip).
A presto.
F
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Peccato non averla vista prima, perché proprio questa settimana ho fatto i quattro ganci di sollevamento del mio Sherman...
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Secondo me sei ancora in tempo. Ma visto che lavori in 1/72 (come diavolo fai!?) per i ganci prova ad usare dei fili di plastica tirata. Ma immergili in acqua per pochi secondi altrimenti, così piccoli, si sciolgono!
F
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

filippo ha scritto: 1 ottobre 2021, 9:04 Secondo me sei ancora in tempo. Ma visto che lavori in 1/72 (come diavolo fai!?) per i ganci prova ad usare dei fili di plastica tirata. Ma immergili in acqua per pochi secondi altrimenti, così piccoli, si sciolgono!
F
Guarda, ho usato dei semplici listelli in polistirene a sezione tonda e a quella sezione si piegano agevolmente senza ausilio di nessuna tecnica aggiuntiva. Per quanto riguarda la scala... occhiali, lenti d'ingrandimento e taaaaanta pazienza. Più che modellismo è un esercizio per la mente :-D
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Ok!
Ciao
F
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da filippo »

Ecco il modello completato, mancano solo alcuni piccoli dettagli. Ho usato per la prima volta i cingoli della Master Club. Francamente non mi hanno convinto fino in fondo; per ciascuna maglia bisogna rimuovere i 4 residui di stampaggio, correggere le estremità, allargare con una punta da 0,6 (anche 0,7) i fori per l'alloggiamento dei perni in resina che devono essere incollati con la ciano altrimenti escono dall'alloggiamento e il cingolo si apre (tipo ModelKasten!). Tante maglie poi andavano ripulite dai residui di stampaggio e raddrizzate! Per ottenere il caratteristico effetto di caduta del cingolo (solo dalla terza ruota in avanti) servono 110 maglie per lato. Mah... l'effetto è bello però sono un pò perplesso.
Ecco le foto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

filippo ha scritto: 1 ottobre 2021, 8:50 Grazie Davide ma l'idea non è mia ma di Shep Paine (Rip). ...
Ciao Filippo,

una scelta impegnativa visto che il maestro Shep Paine, come immagino tu sappia già, propose il diorama The Elefant's dilemma in How to build DIORAMAS pur partendo dalla base Italeri.

Di carri so il giusto e questo mezzo lo conosco solo per averne visto qualche foto, quindi apprezzo il lato modellistico senza intervenire sulla ricerca che mi sembra tu stia svolgendo in modo accurato per ottenere un risultato :-oook .

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Filippo,
anche io ne capisco poco di carri...ma nel vedere i lavori svolti devo togliermi tanto di cappello...tutto ben fatto e pulito...bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”