FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35 "FINITO"

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni

Re: FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35

Messaggio da syerra »

Grazie per il gradimento, ciò mi rincuora e mi da "fiato" per andare avanti in questo lavoro... Auro anch'io voglio proprio vedere come affronterò, o meglio cosa mi inventerò per la colorazione ma sopratutto l'invecchiamento :lol: :lol:
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
carubini luca
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Club/Associazione: unione modellisti pe
Nome: luca1981

Messaggio da carubini luca »

complimenti per l oto!!!!!! :-D :-D :-D
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

questo mezzo mi ha fatto tornare indietro di 24 anni quando al mio primo giorno di servizio al X° Reparto Mobile di CT ne vidi uno in rimessa.
Hai una cura maniacale per i particolari che non fanno altro che avvalorare sempre di più la bella opera! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da syerra »

Francesco anch'io ho lavorato con lo "scarrafone" ed ecco perchè questo modello ha una valenza mooolto
particolare per il sottoscritto... riporta anche me indietro nel tempo ;)

Vabbè nostalgia a parte continuo con un sostanzioso aggiornamento del WIP, e come ormai avrete
intuito preferisco dare spazio alle foto del lavoro svolto;

nel kit mancano tanti pezzi e dettagli per realizzare un esemplare realistico in carico all'E.I. e
quindi bisogna giocoforza darci dentro con le autocostruzioni o prelievi "forzosi" da altri kit...
i tubi lanci-fumogeni Krauss Maffei ad esempio, mi son stati donati "motu proprio" da un
amico che li ha prelevati da un carro altrimenti gli avrei spezzato un'arto a sua scelta :lol:

Immagine

avuti questi lanciatori ho provveduto a realizzare la sede ed applicarli alle pareti dell mezzo

Immagine

infine li ho dettagliati aggiungendo le catenelle reggi-tappi in fotoincisioni

Immagine

il tutto ripetuto anche sull'altra parete

Immagine

Immagine

infine prima di incollarli definitivamente ho dato al giusta angolazione ad ogni singolo lanciatore

Immagine

altro dettaglio mancante è il verricello a prua del mezzo che ho provveduto ad autocostruire compreso di gancio
del cavo

Immagine

anche il supporto antenna comunicazioni è stato realizzato dal sottoscritto utilizzando un tubicino in plastica
tagliato e sagomato alla guisa della fiancata... l'attacco alla stilo è un pezzo utilizzato in elettronica aeronautica
ed il resto sono avanzi di fotoincisioni riciclati ed adattati allo scopo e alluminio adesivo... i dadini sempre in plastica realizzati
mediante il punch & die

Immagine

Immagine

anche il supporto attrezzi nella ruota di scorta ed i ganci sono autocostruiti con listelli evegreen

Immagine

Immagine

altro pezzo importante da realizzare ex novo è la torretta del capocarro con le lastre blindate di protezione...
partendo da disegni in scala ho iniziato a tracciare una dima da cui ricavare i pezzi in plasticard...

Immagine

Immagine

ed ecco i primi due portelli laterali già pronti

Immagine

per la base "rotante" ho utilizzato una botola di un M113 che stava nel mio "magazzino ricambi" e che privata degli
iposcopi sarà un'ottima base di partenza

Immagine

passo successivo la realizzazione della base su cui pogerrà tutta la struttura... ho volutamente abbondato nelle
misure, tanto togliere o accorciare è sempre fattibile

Immagine

fatto ciò si comincia ad assemblare con i pezzi già fatti la torretta difensiva del capocarro... sotto ancora
priva di tutti i dettagli

Immagine

Immagine

Immagine

sotto invece provvista delle cerniere, fermi tampone fine-corsa portelli

Immagine

Immagine

Immagine

ed infine corredata anche della feritoia per l'unico iposcopio presente e della sede per la Browning con tutti i suo
bei dettagli e bulloni di ancoraggio (le frecce indiane indicano questi dettagli)

Immagine

Immagine

Immagine

bene ragazzi anche per questo step è proprio tutto... sono cosciente oltre che certo, che si può fare molto
meglio ma io mi accontento e comunque credo che possano andare benino. Il prossimo appuntamento è la
verniciatura su cui ho già un "piano d'azione" ben preciso... alla prossima ;)
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Alla faccia della torretta! molto, molto, molto bello Gianni!!! :-oook :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da syerra »

grazie Valerio, contento che ti piaccia... prometto il prossimo WIP sarà di un volatile, tanto so già quale ;)
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Auro92

Messaggio da Auro92 »

Bella sta torretta Gianni! Ottima autocostruzione! Questi sono quei lavori che aumentano il valore del modello una volta ultimato ;) :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

syerra ha scritto:.... Il prossimo appuntamento è la
verniciatura su cui ho già un "piano d'azione" ben preciso... alla prossima ;)
Ciao Gianni,

sei già alla verniciatura? :-000 E io che stavo prendendo gusto a vedere tutti questi dettagli aggiuntivi! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Oto Melara 6614 verniciatura

Messaggio da syerra »

beh nonostante il disappunto di qualcuno :lol: :lol: prima o poi bisogna pur passare alla verniciatura,
e quindi eccomi qua con colori ed aerografi... si si aerografi al plurale visto che ne possiedo 8 (troppi forse)
ed utilizzo quelli che a mio parere servono all'uopo per ottenere questo o quella stesura oppure un tipo di
finezza di spruzzata o di diluizione... comunque ho parlato troppo per i miei gusti e quindi andiamo diritti
a ciò che ci interessa di più ovvero foto e lavoro svolto:

Immagine

questa volta ho cambiato il colore base utilizzando anzichè un grigio un bel giallo sabbia medio spruzzato sulla mano di
fondo a cui successivamente ho marcato con un pre-shading di grigio scuro tutte le line di pannellatura ed altro...
tenete conto che è la primissima volta che utilizzo questa tecnica, solitamente faccio in modo diverso ma
bisogna pur sperimentare altrimenti il gioco diventa monotono...

Immagine

e quindi beccatevi qualche scatto di questo primo passaggio colorifero... in questo caso la mia Iwata Neo va benissimo
per questi passaggi di "grosso"...

Immagine

Immagine

Immagine

peccato che non sia mai esistita in seno al nostro E.I. una 6614 con livrea desertica, sarebbe stato un pezzo "esotico"
da realizzare...

Immagine

il passo successivo è stato quello di sovraspruzzare sul giallo sabbia velature di olive green, lasciando intravedere
zone di giallo sabbia...

Immagine

anche le ruote hanno ricevuto una prima mano di tire black...

Immagine

l'effetto striato della "passata" è voluto, infatti mi servirà in seguito in fase di invecchiamento e lordura...

Immagine

dopo il primo passaggio di olive green ho dato una velatura di NATO green e sono andato a "lumeggiare" i pannelli
con variazioni di tono dello stesso colore...

Immagine

il giallo sabbia deve "trasparire" comunque in questi passaggi di colori per dare luce... altro passaggio è quello
dello "sbiadimento" del colore sotto l'influenza degli agenti atmosferici... per questo lavoro ho utilizzato un aerografo
serio ovvero Harder & Steemback Infinity Plus con punta da 0,15 e colori con diluizioni al 90% e sempre il NATO green
modulato nel tono con aggiunte di altri colori quali grigio e giallo...

Immagine

Immagine

ovviamente le zone del cielo del mezzo sono più "sbiadite" e cotte mentre quelle laterali meno...

Immagine

Immagine

Immagine

anche la scudatura della torretta ha ricevuto la sua dose di desaturazione...

Immagine

dettaglio della fiancata anteriore ...

Immagine

scudo frontale...

Immagine

e per finire portellone posteriore dove si può apprezzare meglio il giallo che traspare nelle cerniere...

Immagine

e per questo passaggio è tutto, e credo di potermi accontentare anche stavolta... prossimo step "lordature" varie
e resto! ovviamente ogni consiglio o parere è sempre benvenuto ;)
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Penso propio che sta venendo su bene. La torretta è un ottimo lavoro di autocostruzione e anche la verniciatura è bella.
Verrà su un gran bel modello. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”